Galdino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti mi trovo in una situazione poco piacevole vi spiego, ho visto una casa, con agenzia la quale da subito mi è piaciuta molto ho fatto le mie varie valutazioni e ho deciso di fare proposta acquisto con la consegna dell'immobile x il 20 di dicembre. Fin qui tutto ok ora mancando pochi giorni alla consegna dell'immobile clmi sono accorta che i bagni non sono finiti e dice il proprietario che non mi metterà la doccia perché non spetta a lui il giardino me lo devo dividere io gli impianti saranno con contatori comuni con contabilizzatori x consumo e se un domani non mi va bene dovrò a mie spese provvedere all'installazione dei vari contatori, ho scoperto di avere dei pannelli solari sul tetto che non funzionano e quindi da smaltire cosa non facile e comunque costosa ecc ecc ecc io vorrei sapere ma è normale che quando si vede una casa mi assicurano che tutto verrà fatto e invece dopo aver firmato proposta acquisto mi si ritratti tutto??? Cosa posso fare???
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
in casi come questi è necessario leggere il contenuto della proposta e dell'eventuale preliminare, per capire quali impegni aveva concretamente assunto il venditore.
Il venditore è una società di costruzioni o un privato?
 

Galdino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma nella proposta di acquisto non e stato scritto nulla perché per me era scontato che mi mettesse i sanitari con relativa doccia o vasca standard, del giardino abbiamo concordato a voce che mi avrebbe fatto un ingresso indipendente ovviamente cintato con della rete, dei contatori Enel e gas pensavo fosse ovvio la suddivisione e relativa installazione nuovi contatori ma di certo non a mie spese, come la porta del soggiorno che manca e dice di doverla ordinare, io nella proposta ho stabilito solo la modalità di pagamento e tempistica x acquisto e dichiarazione del venditore che l'immobile e conforme allo stato di fatto alla presenza di certificazioni ubanistiche e dei relativi impianti a norma poi dei pannelli solari esistenti sul tetto e non funzionanti l'ho scoperto da sola senza che il proprietario me lo dicesse
La ringrazio
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se nulla è scritto.... ci sarà da discutere...
Ma avete già rogitato? Se non avete ancora sottoscritto il definitivo, potrà contestare i vizi dell'immobile ed ingiungere al venditore la loro eliminazione pena la restituzione della caparra.
Oppure rogitare, ma dare atto delle opere mancanti, fissare un termine per il loro compimento e stabilire che una parte di prezzo verrà versata soltanto al completamento delle opere.
Le soluzioni sono molte, il consiglio è quello di rivolgersi immediatamente ad un legale che contesti le mancanze e la consigli su quali passi compiere (visto che manca una settimana soltanto alla consegna).
 

Galdino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No non abbiamo ancora fatto preliminare vendita solo proposta , ieri ci siamo incontrati per chiarire queste cose ma il proprietario non ha voluto sentire ragione ha detto cjhe lui non ha mai detto che faceva queste cose e se non ci va bene lasciamo stare tutto, pero io ad oggi ho avuto delle spese nel senso che ho comprato una cucina che mi stanno costruendo a misura e ho imbiancato se dovessimo rinunciare per mancanze sue ovviamente io ho diritto a un risarcimento???
 
M

marcellogall

Ospite
Vedo che c'è di mezzo un'agenzia immobiliare.
Quando hai fatto la proposta non ti sono stati dati consigli su cosa scrivere e firmare?
Credo che l'AI dovrebbe testimoniare sulle modalità della consegna e ti consiglio di non pagare la mediazione.
Il comportamento dell'AI mi lascia veramente di stucco.
 

Galdino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia dice che lui non ci può fare nulla, ieri ha provato a convincerlo avmettere la doccia, da che mondo e mondo se vendi una casa la vendi coi sanitari tutto, ma il proprietario niente, dei pannelli solari non lo Sa Neanche l'ho scoperto io ieri sera parlando con il signore che ha affittato il piano terra che a sua volta l'ha scoperto da solo bio non so
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rispetto allo stato di fatto, che normalmente viene citato nella proposta di acquisto, ben conosciuto ed accettato, a meno che non si tratti di un immobile in costruzione, tutte le modifiche, migliorie, variazioni che l'acquirente ritenga "comprese nel prezzo" debbono essere quantificate e specificamente concordate, non potendosi dare "per scontate" o stabilire a parole che interventi non del tutto irrilevanti vengano realizzati "spontaneamente" dal venditore.

La proposta è stata sottoscritta con troppa "ingenuità" ed un minimo di superficialità da parte dell'agenzia che, se a conoscenza delle tue richieste, avrebbe dovuto inserirle... ed un po' anche da parte tua: sei tu il primo interessato all'acquisto e devi cercare di cautelarti.

Ora, il venditore, per me in buona fede, ti ha proposto di risolvere il contratto consensualmente. Sta a te decidere. O prosegui con l'acquisto e ti accolli le spese "impreviste" o ti ritiri dall'"acquisto" e sospendi la realizzazione della cucina su misura in attesa di trovare un'altra casa.

La terza strada... non la prendo neppure in considerazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto