V

valli

Ospite
Buonasera,
a marzo 2009 ho fatto una proposta d'acquisto tramite l'agenzia immobiliare che mi ha fatto vedere una casa molto bella. La mia proposta (di cui non ho mai avuto copia) è stata rifiutata e, sotto consiglio dell'agente, ne ho fatta subito dopo un'altra di importo maggiore di 5000€ (anche di questa mai avuto copie). purtroppo anche la seconda proposta non viene accettata.
cerco allora con questa e altre agenzie altre case, dopo un mese circa perdo i contatti con questa agenzia in quanto hanno fatto andare in fumo l'acquisto di una casa per mia figlia.
dopo circa 4 mesi di ricerca mi viene riproposta quella casa che mi piaceva da un'altra agenzia. faccio subito presente che avevo in precedenza firmato un foglio di visione con l'altra agenzia e spiego delle mie proposte non andate a buon fine e pago la provvigione a questa nuova agenzia dato che riesce a farmi andare in porto l'acquisto.

a distanza di 14 mesi la prima agenzia mi chiede delle provvigioni molto alte perchè rivendicano il loro lavoro dell'anno prima anche se per colpa loro ho pero solo tempo.

hanno ragione loro? su che base devono calcolare le eventuali provvigioni che gli devo?

Grazie
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' la prima agenzia che ha diritto alla provvigione. Ma la seconda agenzia, dopo che l'avevi avvertita che non solo avevi già visionato l'immobile con un altro intermediario, ma avevi firmato un foglio visita, cosa ti ha detto?
Perchè non hai mai chiesto un incontro direttamente con il proprietario?
 
V

valli

Ospite
Tecnicamente io pago delle provvigioni a chi mi vende l'immobile in quanto ha fatto il suo lavoro. questa prima agenzia mi ha comunicato prezzi sbagliati, ha inventato litigi tra i costruttori che in seguito ho saputo mai esistiti per non parlare di documenti mai rilasciati. loro non mi hanno chiesto di fare una terza proposta quindi non vedo che soldi dovrei dargli. non hanno meritato nulla.
la seconda agenzia ha scritto nel compromesso tutto il dovuto e ci ha chiesto delle piccole provvigioni in quanto non hanno dovuto fare chissà che per farmi avere la casa.
Mi spiegereste il perchè dovrei dare dei soldi a un'agenzia che non aveva l'esclusiva e che non ha fatto bene il suo lavoro?

solo perchè mi ci hanno portato 2 volte? mi sembra assurdo. così non si premia chi lavora ma chi arriva prima?

grazie a tutti.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la prima agenzia ha diritto a richiedere la commissione sino ad un anno sucessivo all'atto.
Sono doscussioni fatte oramai svariate volte...cmq. se tu hai fatto non una ma due proposte e a distanza di tempo hai comprato la stessa casa ci sono mille variabili da considerare,ma tecnicamente la prima ag. ha cmq. diritto alla provvigione, e se non vi accordate e' mia convinzione ( che pero' non e' Vangelo ) che gliela accordera' un giudice.
Auguri
 
V

valli

Ospite
ho acquistato a un pò meno la casa rispetto a quanto avevo offerto in precedenza, ma rinunciando al box

Aggiunto dopo 5 minuti :

""la prima agenzia ha diritto a richiedere la commissione sino ad un anno sucessivo all'atto.""

come si calcola l'anno? dalla prima o seconda proposta o dalla presa visione della casa? vi ricordo che loro dicono che hanno buttato via le proposte....
ho rogitato a luglio, compromesso e proposta sono stati fatti a maggio/giugno..
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hanno diritto entro un anno dal rogito.

Se loro hanno in mano il foglio visita stai sicuro che un giudice dirà che la provvigione d'acquisto verrà divisa tra le 2 agenzie.

La 1 agenzia ti ha messo a conoscenza dell'immobile, la seconda te l'ha fatta acquistare.

50 e 50 tipo re salomone.

La seconda agenzia dovrebbe aver chiamato la prima visto che tu, penso, avessi detto che avevi firmato il foglio visita con un altra agenzia e mettersi d'accordo.

Forse riescono a tenersi tutta quella del venditore, dimostrando che hanno concluso l'affare loro ma quella dell'acquirente no.

Fai conto che addirittura anche le agenzie che hanno l'esclusiva se interviene un collega devono dividere...

Chiunque entra in un affare ha diritto ad una fetta.

Ed è giusto.

Sai quanta gente va in varie agenzie a vedere immobili e poi gira 50 agenzie per vedere dove costa meno o dove sanno che hanno piu trattabilita per lo stesso immobile?

Un saluto
 
V

valli

Ospite
ok le provvigioni le devo dare io o l'agenzia che me l'ha venduta?

loro mi hanno calcolato provvigioni su un prezzo che io non ho mai nè offerto nè poi pagato. secondo me è frode questa.
avrebbero dovuto fare il calcolo o su quanto ho offerto nella proposta o su quanto l'ho effettivamente pagata, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto