Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno e complimenti per questo utilissimo Forum.

Ho accettato una proposta d'acquisto a novembre, nella proposta non è stata indicata nessuna provvigione ne c'è stata caparra, una cosa in via "amichevole" diciamo.
La proposta non era vincolata all'accettazione del mutuo dato che non mi è stata data nessuna caparra.

Siamo arrivati al 30 maggio, data di scadenza entro il quale avremmo dovuto rogitare, ma l'acquirente non ha ancora ottenuto il mutuo.

Noi a questo punto abbiamo deciso di non vendere per il momento lasciando passare questo periodo "incerto", anche scoraggiati da 7 mesi di attesa...

Alla scadenza della proposta noi siamo stati liberati da ogni vincolo? Grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma avete fatto tra voi senza agenzia ?
Se non c'è caparra o altro non vedo perché avresti obblighi ad aspettarlo ...
 

Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
Abbiamo aspettato sperando gli accettasero il mutuo. Abbiamo avuto pazienza anche a causa del covid..ma ora stop.

Volevo solo sapere se siamo liberi da ogni vincolo avendo come unica data e vincolo la scadenza della proposta di acquisto.
 

Fabrizio-pc

Membro Junior
Privato Cittadino
Siete liberi da vincoli nei confronti dell'acquirente in quanto è tecnicamente inadempiente.

Se posso suggerire, la prossima volta stipulate un compromesso fatto per il verso, con tanto di caparra congrua.
Grazie, nei confronti dell'agenzia anche, giusto?
Scaduti tutti i termini e la cosa non è andata a buon fine non per colpa nostra. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo solo sapere se siamo liberi da ogni vincolo avendo come unica data e vincolo la scadenza della proposta di acquisto.
Legalmente non siete "liberi", anche se bisognerebbe leggere quanto firmato.
Da quanto si capisce avete in essere un contratto preliminare non condizionato, cioè la proposta accettata, quindi efficace, anche senza caparra.
Vi hanno fatto accettare un obbrobrio, ma questo non esclude che sia ancora vincolante per entrambi, perché i contratti non "scadono".
Quindi sarebbe meglio firmare una risoluzione consensuale del contratto, oppure inviare voi una diffida ad adempiere ; non potendo adempiere, il contratto sarà poi risolto di diritto.
Senza questi passaggi, io non starei del tutto tranquilla; in ogni caso l'agenzia potrebbe chiedervi provvigioni ( anche se sarebbe meglio si vergognasse di far firmare tali boiate, e scomparisse).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto