ClaudioG

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi. Una cliente mi comunica di avere ricevuto una proposta di acquisto per un suo immobile da un privato tramite un agenzia della mia città, in questa proposta sono citate cifra di acquisto e durata della proposta con decadenza della stessa al termine anno solare corrente. Tutto corretto, ad eccezione che l'acquirente non ha versato nessuna caparra ! Detto ciò, secondo me questa proposta non ha assolutamente valore alcuno.Voi cosa ne pensate? Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera colleghi. Una cliente mi comunica di avere ricevuto una proposta di acquisto per un suo immobile da un privato tramite un agenzia della mia città, in questa proposta sono citate cifra di acquisto e durata della proposta con decadenza della stessa al termine anno solare corrente. Tutto corretto, ad eccezione che l'acquirente non ha versato nessuna caparra ! Detto ciò, secondo me questa proposta non ha assolutamente valore alcuno.Voi cosa ne pensate? Grazie

Che Dipende dall’oggetto.

Se l’oggetto non lo vuole manco un cane attendere un mese per andare al rogito non e’ la fine del mondo.

Il prezzo offerto rispetto alla richiesta com’e’..?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il proprietario è interessato alla cifra offerta, potrebbe dire che accetta, ma a condizione che prima venga versata una caparra.
durata della proposta con decadenza della stessa al termine anno solare corrente.
Nel senso che la proposta è irrevocabile fino a fine anno, o che il rogito sarebbe a fine anno , come inteso da @PyerSilvio ?
 

ClaudioG

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che Dipende dall’oggetto.

Se l’oggetto non lo vuole manco un cane attendere un mese per andare al rogito non e’ la fine del mondo.

Il prezzo offerto rispetto alla richiesta com’e’..?
Il prezzo offerto è congruo al valore dell'immobile. Secondo me il proponente non versando caparra si è solo assicurato l'esclusiva per l'acquisto nel determinato tempo.La mia cliente per ignoranza ha firmato, commettendo un errore.Grazie

Ha valore ma vale poco.
Infatti, lo penso anche io.Grazie

Se il proprietario è interessato alla cifra offerta, potrebbe dire che accetta, ma a condizione che prima venga versata una caparra.

Nel senso che la proposta è irrevocabile fino a fine anno, o che il rogito sarebbe a fine anno , come inteso da @PyerSilvio ?
La proposta.Ciao
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia cliente per ignoranza ha firmato,
Quindi non è piu una “proposta”, ma un contratto.
L’assenza di caparra rende l’affare incerto fino al rogito, poiché l’acquirente potrebbe ritirarsi senza perdere soldi, a meno di fargli causa.
Io chiederei un incontro tra le parti, per chiarire le intenzioni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io chiederei un incontro tra le parti, per chiarire le intenzioni.

L’ho sempre detto io.
Sei brava eh.
Ma tanta Accademia.


Il prezzo offerto è congruo al valore dell'immobile. Secondo me il proponente non versando caparra si è solo assicurato l'esclusiva per l'acquisto nel determinato tempo.La mia cliente per ignoranza ha firmato, commettendo un errore.Grazie

..Oh Claudio,

Posto che la “tua” cliente ha firmato con un altra agenzia.
Se cio’ e’ avvenuto, pure in assenza di caparra o anche peggio, neanche in presenza di uno straccio di deposito.

La Cliente e’ degli altri o peggio ancora e’ cliente di tutti.

Per farla diventare tua cliente bisogna che questo accordo salti per aria.
Questo dovresti cominciare a fare.
Se hai in mano la proposta e i dati che la compongono.

Dubito, che un intermediario, quanto meno di buon senso, sia cosi’ stupido da vincolarsi, vincolando un venditore per oltre un mese, precludendosi cosi’ il compenso e o l’opportunita’ di conseguirlo, proponendo l’immobile ad altri clienti.

Circostanza che avrebbe un senso comprensibile, solo nel caso in cui l’interesse di una tale prassi, vada nel diretto favore dell’intermediario.
Che ora ha disponibile quel tempo per manovrare sull’affare.
Sgomberato il campo, da tutti quegli altri intermediari che ronzavano attorno e intrattenevano rapporti, con la “tua” cliente.

Non mi sorprenderei se il proponente si rivelasse un prestanome o un parente dell’intermediario.

Mi capito’ un caso simile.
Di una cliente che arrivo’ in ufficio piangendo.
Sebbene si trovasse vincolata con noi dall’incarico, firmo’ una proposta per il tramite di uno tra i miei piu’ accesi concorrenti.
Senza assegno acconto e senza neanche ricevere una copia della proposta.

Mi feci conferire una procura dal venditore senza neanche passare dal notaio.
Che mi incaricava di trattare l’affare e i suoi rapporti, per nome e per conto della proprietaria.
Allegata alla anticipata mail raccomandata, di richiesta della documentazione da ricevere ed esaminare, inviata la stessa mattina alla concorrente.

Neanche due ore dopo arrivo’ la revoca della proposta.

Se il cliente non si rileva farlocco la trattativa ha da saltare lo stesso.
Liberato il venditore ti occuperai della sua vendita.
Stavolta in via esclusiva.
Se no mollalo.

Carpiti i dati dell’acquirente puoi andare per proporgli altre soluzioni.

Se invece sei uno di quelli Etici e ortodossi, allora meglio lasciar perdere entrambi e godere di altri affari con altri clienti.

Sempre che non ti piaccia di piu’, goderne spiandoli, tra i buchi delle serrature.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto