lisa_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
vogliate ve ne prego aiutarmi in un fatto assai increscioso in cui io ed il mio compagno ci siamo imbattuti..
Ad inizio marzo 2016 abbiamo deciso di avanzare una proposta per l'acquisto di un immobile.Ci siamo affidati ad un agenzia,abbiamo stilato un contratto con la clausola salvo approvazione mutuo e dato una caparra di € 2.000.00.
Nell'oggetto della proposta vi è seguente testo :" La presente proposta d'acquisto è subordinata all'ottenimento del mutuo richiesto dalla parte proponente a un istituto di credito da loro scelto.Tale risposta dovrà pervenire alla proprietaria entro e non oltre 40 gg dall'accettazione. Nel caso in cui la richiesta di mutuo non dovesse avere esito positivo le somme versate a titolo di caparra confirmatoria verrano restituite al proponente.

Ora, noi non abbiamo avuto il mutuo e abbiamo consegnato il documento che lo attesta ad inizio maggio (dopo loro richiesta) ma a voce lo avevamo riferito all'agente immobiliare almeno una decina di giorni prima.
Cosa è successo...che la signora venditrice ha incassato l'assegno e non vuole restituircelo, non so con quale ragione!!Io voglio denunciarla dato che è passato quasi un mese da quando abbiamo consegnato il documento della banca e l'intermediatore dice che non vuole consegnarlo..ma non voglio più avere a che fare con l'agenzia immobiliare che ci ha messo in un bel guaio consegnando l'assegno nelle mani della venditrice quando doveva tenerlo lui..(almeno cosi mi è stato detto).
Il fatto e che L'agente immobiliare non vuole rilasciarmi i recapiti della signora per privacy dice...ma la signora si è intascata i miei soldi e credo di avere diritto di parlarci!!
Tra l'altro proprio perchè di mezzo c'era l'agenzia vorrei capire se parte del guaio l'hanno fatto anche loro cioè se è vero che l'assegno non avrebbero dovuto consegnarlo..cavolo sono intermediatori,vorrei capire quali sono le loro responsabilità in questa situazione.

Ora la mia domanda è prima di iniziare una guerra :SIAMO NEL GIUSTO??MICA POTREBBE ATTACCARCI IN QUALCHE MODO??E SE SI QUALE?

Grazie anticipatamente.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
tocca ingaggiare un avvocato mi sa?? il rischio è finire per dover chiedere pure le spese legali, ma ci può essere anche una questione di principio con il proprio valore.
 

lisa_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in che senso mi scu
tocca ingaggiare un avvocato mi sa?? il rischio è finire per dover chiedere pure le spese legali, ma ci può essere anche una questione di principio con il proprio valore.
in che senso questione di principio con il proprio valore??

ovvio che se intento una causa le spese le paga lei!
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
in che senso mi scu

in che senso questione di principio con il proprio valore??

ovvio che se intento una causa le spese le paga lei!
beh intanto le spese della causa le anticipi tu... questa dovresti vincerla, ma per anni te ne fai carico tu. A meno che cedano subito di fronte alla minaccia di una denuncia, per cui di avvocato spenderesti solo poche centinaia di euro.
Per questione di principio intendo questo, quanto conta per te fargliela pagare, considerando che una causa è un martirio...
 

lisa_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Altro che martirio grande grandissimo.. considerando anche che una donna di passati 60 anni che vuole trattenersi soldi di una giovane coppia ...senza motivo dato che credevamo di esserci tutelati in partenza...ASSURDO!la deve pagare assolutamente!

ma a prescindere da tutto vorrei pareri di chi è nel settore..anche per quando riguarda il ruolo dell'agenzia in questa storia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia non avrebbe dovuto consegnare l'assegno, ma più di questo comportamento poco corretto non credo tu la possa considerare responsabile.

Io comincerei con l'inviare una bella raccomandata A.R. all'agenzia, intimando di comunicarti il recapito della proprietà e imputandole il comportamento scorretto avuto nel consegnare l'assegno (il che NON SI FA con una clausola sospensiva), minacciando azione legale, dal momento che non può invocare la privacy, avendo dato l'assegno, che è un tuo diritto riavere.

Vedrai che ti danno il nominativo e farai di nuovo una raccpmandata A.R. alla proprietà minacciandola di azioni legali per non avere rispettato la clausola sospensiva e avere incassato l'assegno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve,
vogliate ve ne prego aiutarmi in un fatto assai increscioso in cui io ed il mio compagno ci siamo imbattuti..
Ad inizio marzo 2016 abbiamo deciso di avanzare una proposta per l'acquisto di un immobile.Ci siamo affidati ad un agenzia,abbiamo stilato un contratto con la clausola salvo approvazione mutuo e dato una caparra di € 2.000.00.
Nell'oggetto della proposta vi è seguente testo :" La presente proposta d'acquisto è subordinata all'ottenimento del mutuo richiesto dalla parte proponente a un istituto di credito da loro scelto.Tale risposta dovrà pervenire alla proprietaria entro e non oltre 40 gg dall'accettazione. Nel caso in cui la richiesta di mutuo non dovesse avere esito positivo le somme versate a titolo di caparra confirmatoria verrano restituite al proponente.

Ora, noi non abbiamo avuto il mutuo e abbiamo consegnato il documento che lo attesta ad inizio maggio (dopo loro richiesta) ma a voce lo avevamo riferito all'agente immobiliare almeno una decina di giorni prima.
Cosa è successo...che la signora venditrice ha incassato l'assegno e non vuole restituircelo, non so con quale ragione!!Io voglio denunciarla dato che è passato quasi un mese da quando abbiamo consegnato il documento della banca e l'intermediatore dice che non vuole consegnarlo..ma non voglio più avere a che fare con l'agenzia immobiliare che ci ha messo in un bel guaio consegnando l'assegno nelle mani della venditrice quando doveva tenerlo lui..(almeno cosi mi è stato detto).
Il fatto e che L'agente immobiliare non vuole rilasciarmi i recapiti della signora per privacy dice...ma la signora si è intascata i miei soldi e credo di avere diritto di parlarci!!
Tra l'altro proprio perchè di mezzo c'era l'agenzia vorrei capire se parte del guaio l'hanno fatto anche loro cioè se è vero che l'assegno non avrebbero dovuto consegnarlo..cavolo sono intermediatori,vorrei capire quali sono le loro responsabilità in questa situazione.

Ora la mia domanda è prima di iniziare una guerra :SIAMO NEL GIUSTO??MICA POTREBBE ATTACCARCI IN QUALCHE MODO??E SE SI QUALE?

Grazie anticipatamente.

L'assegno deve essere restituito.

Non esiste trattenere indebitamente delle somme.

Il consiglio dell'amica bagudi e' cio' che tecnicamente dovete fare.

Tuttavia suggerisco maggiore brutalita' di azione.

Un telegramma, anziche una a/r, sia al mediatore che al venditore.
Una vera e propria diffida, con avviso di denuncia penale ai carabinieri, a restituire immediatamente i quattrini (entro le ore 16 del giorno seguente) senza alcun ulteriore preavviso.

L'azione repentina e decisa, potrebbe spaventare e spiazzare i soggetti, ponendoli di fronte ad una decisione, da prendere nel piu breve tempo possibile.

Suderanno freddo.

Senza avere il tenpo di ragionare, potrebbero cedere e l'azione sortire effetti e risultsti, piu rapidi.

Specialmente se scritto da un avvocato.

Provare anche senza l'assistenza di un avvocato non e' sbagliato.

L'esborso e' minimo, il responso immediato e, se vi muovete bene, scrivendo "duri", potreste avere successo.

Diversamente procederete con raccomandata.
 
Ultima modifica:

lisa_82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille a tutti per i consigli!!ma ci sono dei risvolti...ieri finalmente l'agente immobiliare si decide a darci il numero della venditrice,la contattiamo per capire il perchè di tutto questo macello e nel caso avvertirla dell'azione legale nei suoi confronti...e ta taaaa colpo di scenacontinua a dire di essere nel gisto e ci manda la copia contratto tramite whatsupp ma con una variazione,cioè non simile al nostro nel suo c'è un "NON" nella dicitura "deve essere restituito".....quindi che diventa "Non deve essere restituito"...la signora ci scrive pure che è stato cambiato insieme all'agente e le nostre firme gia c'erano :O :O :O AMMETTENDO QUINDI DI AVERE CONTRAFFATTO UN DOCUMENTO!!(falsa scrittura) al chè ho richiamato l'agente raccontando tutto e lui?mi risponde che la signora mente!!!!....allarmatissimi nel pomeriggio ci rechiamo in agenzia per vedere la copia contratto in originale ed il "NON" è lì,palesemente messo dopo....insomma per non portarla alle lunghe dopo che siamo andati via perchè il titolare non era in sede,ovviamente precisando che non sarebbe finita lì,ci telefonano dall'ufficio ed è proprio il titolare dell'agenzia che si scusa e dice che rimedierà lui a tutto..che è stata inesperienza dell'agente e che a questo punto è lui ad assumersi la piena responsabilità dell'accaduto..Dovremmo vederci lunedì per una prima dilazione di pagamento....incrociamo le dita sperando che non cambino le cose!!!!!VABBE OVVIAMENTE UNA COSA ASSURDA!!vi ringrazio siete stati gentilissimi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto