nadia87

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,sto trattando l' acquisto di un immobile,con l' agenzia c'è l'accordo che verrà pagata al preliminare ,normalmente se il venditore firma la proposta da come ho capito diventa preliminare e scatta la provvigione,quello che non ho capito se ci sta la clausola sospensiva mutuo diventa preliminare solo all' avverarsi di essa?cioe quando devo pagare l agenzia dopo la delibera o quando il proprietario firma la proposta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il contratto preliminare si forma quando tu proponente sei avvisato (con la forma prescritta),che la tua proposta è stata accettata.
Ma se c'è la condizione legata al mutuo il contratto preliminare è inefficace fino al momento in cui la condizione si avvera;quindi le provvigioni andranno pagate solo se la condizione si avvera.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,sto trattando l' acquisto di un immobile,con l' agenzia c'è l'accordo che verrà pagata al preliminare ,normalmente se il venditore firma la proposta da come ho capito diventa preliminare e scatta la provvigione,quello che non ho capito se ci sta la clausola sospensiva mutuo diventa preliminare solo all' avverarsi di essa?cioe quando devo pagare l agenzia dopo la delibera o quando il proprietario firma la proposta?
Quando il mutuo è accettato
 

nadia87

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie per la risposta,questo vale anche se nella proposta c è scritto si impegna a versare la provvigione acquisto, entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell'accettazione della presente proposta ,quindi se ho ben capito i 10 giorni poi sarebbero da conteggiare dal verificarsi della sospensiva,per spiegarmi bene è un fac simile che richiede provvigione alla firma della proposta dove alla fine mettiamo le sospensive,non so se sono stato chiara
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si,l'apposizione della condizione sospensiva modifica le pattuizioni del modulo "standard " ;quindi ,anche se prima c'è scritto "provvigioni entro 10 gg. etc",si pagheranno le provvigioni solo all'avverarsi della condizione.Secondo me senza aspettare i 10 giorni.
Da quel momento il contratto è efficace e valido a tutti gli effetti e l'agente immobiliare va pagato .
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel mio caso, allegato alla proposta di acquisto ho firmato un documento in cui mi "obbligavo a corrispondere all'agenzia la provvigione del x% contestualmente alla notifica dell'accettazione o al più tardi alla sottoscrizione del preliminare".
La mia proposta era condizionata dall'ottenimento della delibera del mutuo entro la data X.
Cosa che non è avvenuta (nel senso che la banca non ha prodotto in tempo il documento previsto).
Anche se è stato firmato quell'accordo (che in realtà secondo me mi obbliga a corrispondere entro un dato momento la provvigione e non che viene riconosciuto il diritto alla provvigione all'atto della notifica dell'accettazione) opera l'art.1757 c.c. che esime dal pagare la provvigione n caso non si realizzi la condizione di cui sopra?
Aggiungo che nella proposta, in caso di diniego del mutuo, l'agenzia riconosce solo il diritto al rimborso spese.
 

Marcobz1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si si ricordo la problematica.
Mi domandavo solo se (nel caso di condizione sospensiva) anche se ho firmato quel documento (in cui mi impegnavo a pagare entro la notifica di accettazione) spetta o no la provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto