lisa59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti, ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto e l'agenzia mi dice che è stata accettata e firmata prima della scadenza scritta sul contratto, ma io non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta ma solo verbale. Siccome non sono veramente convinta dell'acquisto di questa casa, posso recedere dal contratto??
se cosi non fosse a quali spese vado incontro (caparra con assegno e provvigioni )?
GRAZIE
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che è molto difficile capire come sia possibile che una persona faccia una proposta di acquisto per un immobile, per poi cambiare idea .

Se l’agente non ha capito che hai cambiato idea, e non ti ha comunicato
formalmente (raccomandata, telegramma, PEC, ) che la tua proposta è stata accettata, è stato molto superficiale.
Se la validità della proposta è già passata, in teoria potresti andare a riprenderti l’assegno, poiché non hai avuto entro la scadenza comunicazione dell’avvenuta accettazione.

Come mai ci hai ripensato ora ?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Dipende da cosa c'è scritto sulla proposta, anche una telefonata vale come comunicazione dell'avvenuta accettazione. Complimenti per la tua nuova casa, sarà sicuramente bellissima
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Premetto che è molto difficile capire come sia possibile che una persona faccia una proposta di acquisto per un immobile, per poi cambiare idea .

Magari la casa, in sé, è bella, però ha scoperto in un secondo momento che è collegata male poiché, per quanto riguarda il trasporto pubblico, c'è un solo autobus che passa una volta al giorno. Solo per fare un esempio.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Si certo, non hanno detto all'acquirente che l'immobile sorge su un antico cimitero indiano . Se la casa non ti piace, puoi sempre riportarla in negozio e dire che la taglia o il colore erano sbagliati
😂😂😂
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si certo, non hanno detto all'acquirente che l'immobile sorge su un antico cimitero indiano 

E' più o meno lo stesso principio per cui sono difficili da vendere gli appartamenti dove c'è stato un omicidio :) 1000 anni fa, sul terreno dove sorge il nostro palazzo, chissà quanta gente s'è ammazzata :)
Comunque scherzi a parte, sicuramente ha visto qualcosa nella logistica che non andava, ma la postante s'è accorta troppo tardi.
L'appartamento magari è bellissimo però se uno è isolato e se per prendere un autobus deve stare ad aspettare mezza giornata, magari non vale la pena.
Purtroppo i ripensamenti non si possono avere, bisogna quindi pensarci bene prima di formalizzare la proposta scritta.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
salve a tutti, ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto e l'agenzia mi dice che è stata accettata e firmata prima della scadenza scritta sul contratto, ma io non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta ma solo verbale. Siccome non sono veramente convinta dell'acquisto di questa casa, posso recedere dal contratto??
se cosi non fosse a quali spese vado incontro (caparra con assegno e provvigioni )?
GRAZIE

ti deve essere comunicata l'accettazione con raccomandata/raccomandata a mano/fax o PEC se non stabilita altra modalità, entro il termine di validità della proposta.
Se così non è stato fatto, puoi ritirarti senza pagare niente
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se cosi non fosse a quali spese vado incontro (caparra con assegno e provvigioni )?

Credo che il rischio sia perdere la caparra versata, e dover comunque versare le provvigioni all'agente immobiliare, perché il nesso causale c'è stato: l'agente è riuscito con successo a farti innamorare dell'immobile, infatti hai sottoscritto una proposta di acquisto che è stata accettata. Più nesso causale di così, si muore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto