alce

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, scusate se apro una nuova discussione su questo tema ormai ampiamente trattato, ma ho ancora molti dubbi a riguardo. Vi chiedo cortesemente un consiglio su come muovermi data la seguente situazione: la casa che "ho puntato" piace anche ad un altra persona che sta procedendo ad informarsi sui vari lavori di ristrutturazione ( è una casa vecchia ), su possibilità di ampliamento, ecc... e l'ha già fatta vedere ad un geometra. Io sono in svantaggio perchè l'ho solo vista una volta ( e mi era piaciuta moltissimo ) e stavo aspettando di vendere la mia per proseguire con le verifiche e valutazioni. Per domani ho fissato una visita con il "mio" geometra e avrò così maggiori informazioni sui tipi di interventi e, in linea di massimo sui costi da sostenere. E qui, se tutto ok, iniziano i dubbi... cosa faccio: A- come si raccomanda spesso, prima di fare qualsiasi proposta d'acquisto mi premunisco di aver in mano tutte le informazioni che servono ( visura catastale, visura ipotecaria, certificazione di abitabilita'/agibilita' ...che altro?? ) con il rischio di farmi soffiare la casa dall'altra persona che magari ha già in mano queste info oppure non è così scrupolosa... B- faccio una proposta d'acquisto che rimanda ad un preliminare, versando una piccolissima caparra ( es. 1000 euro) per fermare la casa ma avere il tempo di acquisire le info necessarie; nel caso volessi ritirarmi, supponiamo che rilevassi dei problemi sull'immobile, perderei solo 1000 euro ( o addirittura niente se mi imputassi sul fatto che davanti ad un giudice la proposta in questione potrebbe essere dichiarata nulla? ) Naturalmente, in questo modo, è possibile che l'eventuale proposta dell'altra persona soddisfi maggiormente il venditore, non magari per l'importo ma per la condizioni: caparra maggiore subito, proposta irrevocabile che rimanda direttamente al rogito,... attendo vostri preziosi consigli!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra doveroso tutelarti, anche a rischio di perdere una casa che ti piace :triste:, per cui io farei la proposta condizionata alle verifiche urbanistiche, catastali e ipotecarie.

Se è una casa vecchia,niente di più facile che non sia a posto (qui a Bologna 9,9 su 10 hanno qualche problema...) e quindi meglio verificare e fare patti chiari e amicizia lunga...

Silvana
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
bene, bene, bene..................ecco gli acquirenti che si svegliano.
proposta che rimanda ad un preliminare = NULLA.
non si firma una proposta cosi' per poterla far annullare se al preliminare non ci si mette d'accordo.
e' scorretto. ma questi agenti immobiliari quando si sveglieranno e adotteranno la modulistica giusta???
 
P

prisco79

Ospite
B- faccio una proposta d'acquisto che rimanda ad un preliminare, versando una piccolissima caparra ( es. 1000 euro) per fermare la casa ma avere il tempo di acquisire le info necessarie; nel caso volessi ritirarmi, supponiamo che rilevassi dei problemi sull'immobile, perderei solo 1000 euro ( o addirittura niente se mi imputassi sul fatto che davanti ad un giudice la proposta in questione potrebbe essere dichiarata nulla? ) Naturalmente, in questo modo, è possibile che l'eventuale proposta dell'altra persona soddisfi maggiormente il venditore, non magari per l'importo ma per la condizioni: caparra maggiore subito, proposta irrevocabile che rimanda direttamente al rogito,... attendo vostri preziosi consigli!!

Ciao,
intanto dipende come lavora l'AI che ti segue, se procede con proposta e successivo preliminare e la proposta effettivamente è nulla (ricorrendo però all'avvocato :confuso:) puoi si importi ma perderesti la casa che ti interessa.

Anch'io avevo paura che un altro possibile acquirente mi soffiasse la casa sotto al naso, però in realtà il "rischio" è relativo. Non c'è la fila sgomitando x acquistare case, bisogna metterselo in testa. E se c'è un altro acquirente parallelo a te, di sicuro con la proposta cercherà pure lui di offrire e spendere il meno possibile e non di +. Quindi stai sereno, fai i tuoi controlli e vedi come va;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto