Angioletta6

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Avrei dei consigli e delle spiegazioni da chiedere a tutti Voi (ho scritto poco in questo forum ma leggo sempre e siete tutti gentili e date risposte molto più semplici da capire..anche da persone che come me sono inesperti in materia di compravendita).
Cercherò di esporre i miei problemi sperando di essere il più chiara possibile ma anche di essere il più sintetica, anche se di intoppi ce ne sono molti e la storia è lunga.
A fine marzo 2016 io e mio marito abbiamo visto un appartamento che ci è piaciuto ed abbiamo provato a fare una proposta. L'appartamento sarebbe da ristrutturare..e dopo una prima nostra proposta rifiutata dai venditori abbiamo proposto 75.000 e (a voce) l'AI ci ha confermato che avrebbero accettato. Dico "a voce" perché fino a quel momento non abbiamo visto NESSUN documento sulla casa..neanche sapevano chi fossero i proprietari per intenderci.
Conosco la zona, ci sono nata, e siccome sono case popolari so' che moltissime hanno problemi è quasi tutte sono di proprietari che l'hanno avuta in eredità da genitori/parenti deceduti (in più mio fratello ha comprato a novembre 2015 proprio nel palazzo di fianco a quello dove sto comprando io).
Arriviamo a giugno/luglio e ci porta alcuni documenti. A quel punto è saltato fuori che uno dei 5 proprietari non è in grado di intendere e volere ed ha un tutore. L'AI all'inizio mi ha detto che la proposta me l'avrebbe firmata il tutore ma mi sono venuti dubbi e ne ho parlato con il notaio di mia fiducia che mi ha consigliato di non andare avanti con la proposta perché la firma del tutore poteva avvenire solo dopo un'autorizzazione di un giudice tutelare (anche la banca, per il mutuo, mi ha detto che si trovava d'accordo con il notaio e che anche per loro una proposta con 4 firme anziché 5 oppure con una quinta firma di un completo sconosciuto, non sarebbe stata presa in considerazione).