1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Stefano.89

Stefano.89 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buonasera,

Avrei una domanda da porvi cari colleghi.. In una proposta d'acquisto da registrare bisogna indicare per forza di cose la provvigione? O hai fini della registrazione non è importante?

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao Stefano
    La registrazione di un preliminare è un obbligo meramente fiscale, l'unica utilità per le parti è che la registrazione da una data certa in cui l'accordo si è concluso
    (nulla a che vedere con la trascrizione)

Non è assolutamente obbligatorio menzionare la presenza o meno di un mediatore nella fase preliminare, tale obbligo resta alle parti che dovranno rilasciare tale dichiarazionne nell'atto definitivo di compravendita

3. Stefano.89

Stefano.89 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Grazie mille tutto chiaro!
    Quindi io nella mia modulistica prestampata, nel punto provvigione posso scrivere vedi dichiarazione e fare un foglio a parte? O sarebbe meglio non scrivere nulla?

4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potresti semplicemente scrivere che i compensi verranno regolati come da accordi in precedenza presi, eviterei di menzionare fogli a parte che potrebbero essere interpretati come allegati a corredo soggetti a registrazione.

Scusa la curiosità
    Perchè non inserire subito l'entità dei compensi visto che la proposta lo prevede?

5. Stefano.89

Stefano.89 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Perché siccome vorrebbero uno sconto per accettare non vorrei che vedendo il compenso poi anche il venditore lo pretenda..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina