1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chiara potecchi

    chiara potecchi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buona sera,
    a fine 2010 ho fatto una proposta d'acquisto per una villetta. Il venditore verbalmente aveva detto che l'avrebbe accettata alla cifra pattuita, invece ha fatto scadere i termini. Pertanto ho rifatto la stessa proposta ribassandola di 4000euro. Il venditore l'ha accettata.
    Ora sto per andare a rogito, e simpaticamente il venditore è uscito dicendo che visto la proposta più economica, rispetto alle sue aspettative, alcune cose che davano valore all'immobile se le porta via, quali aria condizionata, impianto d'allarme e tendone esterno.
    Vi chiedo se può farlo??
    Nel preliminare era stato segnato "vista e piaciuta" senza specificare gli optional della casa.
    Il venditore in fase di firma del preliminare, non ha fatto cenno al fatto che visto il prezzo ribassato si sarebbe portato via tali cose.
    Posso appellarmi al visto e piaciuto? Visto che in fase di presentazione dell'immobile erano stati menzionati tutti questi elementi che davano valore aggiunto alla casa?
    Grazie per l'aiuto.
    Chiara
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Penso la cosa si commenti da sola, puoi provare ad appellarti al visto e piaciuto ma ... se purtroppo non avete dichiaratamente riportato quello che rimaneva all'interno dell'immobile con un elenco allegato al preliminare, rischi di fare una causa per 4 soldi.
     
    A Sim piace questo elemento.
  3. chiara potecchi

    chiara potecchi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    scusa, ma a sto punto, uno dovrebbe fare elenco dettagliato di tutto ciò che deve rimanere, tipo placche, sanitari, porte, maniglie e quant'altro.
    Credo che per evitare questo, si metta la formula vista e piaciuta. O mi sbaglio?
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Hai ragione, ma noi di esperienza abbiamo ormai imparato che bisogna sempre scrivere tutto, ma proprio tutto. Queste storie sono all'ordine del giorno! :basito:
     
  5. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    "Vista e piaciuta" quindi anche con i copriletto? e se è stata vista con la tavola apparecchiata anche le stoviglie?
    La formula vista e piaciuta non comprende gli elementi di arredo. Cosa sia da intendersi con elementi di arredo è comunque poco chiaro. In genere sanitari, componenti dell'impianto elettrico e strutture fisse si considerano come vendute con l'immobile. Tende, split o motori dell'A/C sono materie incerte. E' sempre bene indicare nelle proposte esattamente cosa deve essere lasciato, soprattutto dopo aver ribassato la propria offerta.
    Tornando al tuo caso l'unica soluzione è far lavorare l'agente immobiliare. Vi trovate sul posto e lui medierà fra di voi facendovi giungere ad un accordo. E' il nostro lavoro.
     
  6. chiara potecchi

    chiara potecchi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    grazie per le vostre indicazioni. Spronerò il mediatore per cercare di trovare una soluzione, visto che la provvigione l'ha già incassata....
     
  7. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ma come mai la seconda proposta l'hai fatta con ulteriore ribasso? Curiosità:)

    Comunque, è insindacabile che il venditore è scorretto, ma le persone per il terrore di rimetterci soldi sono disposte a rimetterci la faccia.
    In linea di massima quasi nessuno inserisce nel preliminare quello che deve rimanere in casa (mobilio a parte), intendo sifoni, placche, condizionatori a muro, porte etc :shock:, il buon senso sarebbe dovuto, poi se lo vuoi scrivere ti guardano con gli occhi così :shock:.

    Io ho scritto quello che in accordo deve rimanere ma si tratta di mobilio e condizionatori.

    Nel tuo caso, avvertilo che non può toccare l'appartamento, lo deve lasciare com'è, se porta via cose facenti parte della casa, deve sostituirle con altre, poi dubito che qualche oggetto ribassi di molto il prezzo, anzi magari nel suo caso ne spende di più x smontarli (antifurto e condizionatori non è un lavoro semplice, a meno che non sia il suo lavoro). Spero non lo faccia solo per rompere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina