rosatea

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti come da titolo Proposta d'acquisto ma non sa se può ricevere il mutuo per acquistare casa, cioè questo cliente ha visto un mio Villino in vendita però non è stato mai in banca per sapere se con due redditi marito e moglie di mille euro ciascuno posso ricevere 120.000 euro, il problema è che non hanno uno storico cioè tramite una finanziaria non hanno mai acquistato nemmeno uno smartphone.
1 Domanda mi hanno richiesto come documenti da portare in banca per verificare se possono accedere al mutuo, l'atto della casa e la planimetria. Ho chiesto al proprietario e non vuole che lascio questi documenti ai clienti, ma che gli accompagno io in banca e di conseguenza devo essere io a consegnare i documenti e non loro.
Che ne pensate e giusto che sia cosi?
Tra l'altro avevo specificato che prima di dare i documenti avranno firmato la proposta d'acquisto che firmeranno Mercoledì.
2 Domanda i clienti vorrebbero lasciare come proposta un assegno di soli 2.000 euro secondo voi sono pochi ? (io avevo chiesto 5000 euro) Poi la proprietaria vorrebbe lasciato un assegno circolare ma mi sembra esagerato per una proposta visto che ancora non sanno se gli daranno i soldi per acquistare la casa visto che non hanno mai avuto una consulenza, sto facendo lasciare il classico assegno non trasferibile del loro conto corrente, che ne pensate?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innazi tutto non ci hai detto a quanto ammonta il prezzo dell'immobile e a quale percentuale di finanziamento corrisponda la somma che i tuoi clienti chiederebbero.

Comunque, non vorrei sembrarti pessimista ma dubito che i tuoi clienti trovino una banca disposta ad erogare 120.000 a fronte di un reddito mensile di 2.000 con cui mantenersi e con 1 figlio a carico.

Le cose potrebbero però cambiare se l'immobile valesse ben oltre la somma richiesta e se i tuoi clienti avessero la possibilità di ottenere una o due firme di garanzia (magari da parte dei genitori).

Ciò premesso, la cosa migliore per tutelare i tuoi clienti è quella di far loro sottoscrivere una proposta d'acquisto condizionata alla concessione del mutuo.

In quanto agli assegni, direi che è sempre meglio averli in tasca (in questa fase, anche di C/c andrà bene).

Temo tuttavia, che lavorerai per nulla perdendo solo tempo.
In bocca al lupo!
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh diciamo che effettivamente con questa situazione 120 mila euro sembrano tanti da richiedere. Bisogna capire sempre la percentuale di mutuo rispetto al prezzo di acquisto dell'immobile e l'eventuale valore di una perizia. I clienti vogliono una proposta con sospensiva? In tal caso rilasciare un circolare addirittura mi sembra eccessivo ma non sono un agente immobiliare ergo parlo da cittadino. A me, quando ho comprato casa, l'agenzia ha fornito senza problemi tutti i documenti necessari. Non credo che sia molto legittimo che il venditore pretenda che sia l'agente immobiliare ad andare in banca con il cliente in questa fase però non conosco bene la legislazione in questo senso...
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
Innazi tutto non ci hai detto a quanto ammonta il prezzo dell'immobile e a quale percentuale di finanziamento corrisponda la somma che i tuoi clienti chiederebbero
Il prezzo dell'immobile ammonta a 120.000
quale percentuale di finanziamento corrisponda la somma che i tuoi clienti chiederebbero?

Se ho capito la domanda loro chiedo il 100%

Ciò premesso, la cosa migliore per tutelare i tuoi clienti è quella di far loro sottoscrivere una proposta d'acquisto condizionata alla concessione del mutuo.

lli a carico del PROPONENTE.
7) Condizione sospensiva
Le parti espressamente concordano che il presente contratto sia sottoposto alla condizione sospensiva dell'ottenimento del mutuo destinato all'acquisto, pari alla somma richiesta di euro ...................., fin alla data del ........ Decorso tale termine, in assenza di comunicazione contraria scritta, spedita a mezzo raccomandata a.r. entro il ................ alla parte promittente la vendita, con allegata lettera di diniego di erogazione del mutuo da parte dell'ente finanziatore scelto, il mutuo si intenderà approvato e la presente scrittura sarà efficace tra le parti, producendo gli effetti giuridici derivanti dalle obbligazioni assunte dai contraenti. Nel caso in cui, entro tale data, dovesse pervenire la suddetta comunicazione, la presente scrittura si intenderà risolta e la parte promittente la vendita restituirà alla controparte la somma versata e trattenuta da ......................................................... a titolo di mera garanzia, senza che alcuna delle parti abbia più nulla a pretendere nei confronti dell’altra, per qualsiasi titolo, ragione e/o causa"
8) COMPENSO DI MEDIAZIONE E RESTITUZIONE

Li sto tutelando inserendo la clausola sospensiva che ho scritto al punto 7

I clienti vogliono una proposta con sospensiva?
Si, mi hanno dato carta bianca si fidano di me , io lo indirizzato da un Avvocato perché è giusto che prima di firmare .....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Non sarei tanto pessimista sui 120k€ richiesti. Non è una somma stratosferica, e verrebbe fuori una rata sostenibilissima stando sui 25-30 anni anche per una famiglia di 3 persone (rata intorno ai 600€).
Indispensabile naturalmente la clausola sospensiva nella proposta. Eccessivo l'assegno circolare.
 

rosatea

Membro Attivo
Professionista
La clausola sospensiva già lo inserita e scritta sopra.
Si è eccessivo ho parlato con un legale farò fare un assegno circolare
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa perché scrivi le parti concordano espressamente bla bla non e' una proposta? Quindi l'altro non concorda trattandosi di un contratto unilaterale. La proponente chiede semmai.

E poi aggiungerei istituto bancario scelto dal proponente. Quel scelto potrebbe dire che pure quelli del bar di fianco potrebbero scegliere l'istituto per questi clienti o tu o il venditore. Va specificato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Con moglie e figlio a carico dubito che avrà il 100% dalla banca con quello stipendio . Di solito le banche (e sono poche)chiedono anche un deposito di almeno 30000 euro per coprire le prime spese come rogito , agenzia ed imprevisti , l'accredito dello stipendio da almeno 6 mesi ed un lavoro a tempo indeterminato che non sia col Job act da almeno un paio di anni.anche secondo me state perdendo tempo. Di solito in questi casi prima si cerca una banca che dia un parere positivo e poi si procede con la proposta .
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Con moglie e figlio a carico dubito che avrà il 100% dalla banca con quello stipendio . Di solito le banche (e sono poche)chiedono anche un deposito di almeno 30000 euro per coprire le prime spese come rogito , agenzia ed imprevisti , l'accredito dello stipendio da almeno 6 mesi ed un lavoro a tempo indeterminato che non sia col Job act da almeno un paio di anni.anche secondo me state perdendo tempo. Di solito in questi casi prima si cerca una banca che dia un parere positivo e poi si procede con la proposta .

Ho visto (di recente) concedere 100% a monoredditi da 2k€ mese. Al massimo chiederanno di stipulare una polizza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto