1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate, altra domanda....avevo firmato una proprosta d'affare dove si diceva che la casa sarebbe stata libera al rogito. Visto che, invece, la casa è ancora locata, all'agenzia spetta comunque tutto il compenso? Preciso che nall'atto non viene menzionata la mediazione e che la proposta d'affare non ha seguito le regole (niente originale al compratore nè raccomandate nècontrofirma del venditore. ..). Grazie 1000!!!

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sarebbe meglio che tu chiarissi per bene il problema.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  3. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Con l'agenzia o col Forum??

4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Con tutti e due.... e soprattutto in modo comprensibile. .. hi hi hi

Smoker

5. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Beh che c'è di complicato...?! Ho acquistato la mia prima casa con mutuo e nella proposta d'affare, firmata SOLO DA ME, la casa doveva essere libera da cose e persone al rogito; invece ho DOVUTO acquistare casa con gli inquilini dentro.
    Precisando che la proposta di acquisto non ha rispettato l'iter che avrebbe dovuto (vedi raccomandata di avviso, originale a me, controfirma del venditore) a questo punto mi chiedevo se all'agenzia immobiliare era dovuto TUTTO il compenso.
    Oltretutto, al rogito, l'agenzia ha scelto di non essere mensionata nell'atto di compravendita.....Spero di essere stato più chiaro..... ;)

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    non capisco perché hai DOVUTO acquistare, perché la proposta era firmata solo da te e perché hai dichiarato il falso in atto pubblico?

A Irene1 piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché ha rogitato l'agenzia lo ha scoperto ora si è fatta viva e lui sta cercando di capire se dato che non c'è stata la raccomandata dato che ha acquistato una casa occupata diverso da quello che era stato scritto in quella proposta di cui nessuno ha copia ae deve riconoscere la provvigione. Tutto qui tutto chiaro.

A Silvio Luise e sarda81 piace questo messaggio.
  8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma l'agenzia l'hai pagata?

9. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho dovuto rogitare perchè, essendo cambiate le condizioni economiche della busta paga (ma non quelle reali) non avrei riottenuto il mutuo. L'agenzia non l'ho ancora pagata, era questo il dilemma...pagare per intero, non pagare o cosa? !

10. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cmq niente falso in atto pubblico, solo mi sono dovuto accollare l'acquisto di casa locata...senza clausole, altrimenti il venditore si sarebbe ritirato e senza pagare la doppia cauzione, visto che non aveva controfirmato la proposta d'acquisto....

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma come avete proseguito senza gli intendimenti. Mi spiego no proposta accettata perché?

12. elisabettam

Agente Immobiliare

13. elisabettam

Agente Immobiliare
    se hai che non c'era agenzia hai dichiarato il falso

A sarda81 e ingelman piace questo messaggio.
  14. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'agenzia non ha voluto essere menzionata perché voleva i soldi in nero....

15. santo165

santo165 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    O così o niente affare e niente doppia cauzione. ...

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh se ha cambiato le condizioni .... Ma forse erano queste le condizioni sin dall'inizio. Acquirente che acquistasse la casa occupata dall'inquilino per questo la proposta non era stata accettata.

17. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Vale quello che hai firmato, e quindi accettato, sul rogito.

Per tutto il resto puoi provare un approccio negoziale con l'agenzia che, immagino, abbia già incassato. Ma con zero appigli legali a tuo favore la vedo difficile.

18. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma almeno sta casa è affittata bene? .....
    Quante cose strane in questo 3D ......
    ma quando hai visto casa l'inquilino dov'era ? mi sembra tutto così fuori dal normale che stento a crederci.

e tu te ne sei guardato bene dal menzionarla ;)
    che dire ...
    Volendo poi entrare in merito da chi pretende un pagamento in nero e che trova terreno fertile nel cliente che non vuole versare l'IVA (comportamento poco condivisibile ma non voglio fare la morale a nessuno) mi chiedo
    possibile che non ti abbiano chiesto di regolare la vostra posizione prima dell'atto? altra stranezza ....
    Il tuo problema ora è capire se e quanto dover pagare l'agente?

quello che ha postato elisabettam è un giusto problema e per ciò potresti essere sanzionato.
    Ora hai davanti a te due scelte

1) disconosci l'operato dell'AI

2) chiudere bonariamente questa storia ingarbugliata e partita male dall'inizio riconoscendo un compenso all'AI che se pur abbia operato da come scrivi in maniera discutibile forse trovare un accordo sul quantum ti eviterebbe altri fastidi ( riconosci tot euro e soprattutto fatturati magari per consulenza visto che nell'atto non è stata dichiarata intermediazione)

A sfn e sarda81 piace questo messaggio.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    In questa trattativa hanno navigato a vista.

A ab.qualcosa e ingelman piace questo messaggio.
  20. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Solo che poi si è alzata la nebbia...

Iceberg, chi ha detto iceberg?

A alessandro66, Irene1, Antonello e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina