tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, secondo voi è possibile, acquistando tramite Agenzia, che il proponente utilizzi una propria proposta d'acquisto redatta per tempo piuttosto che il modello preimpostato dall'Agenzia?
Grazie, buona giornata
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto è possibile, se accettato e condiviso dalle altre parti (ovvero il venditore e l'agente immobiliare).

Si utilizzano i moduli prestampati delle agenzie perchè studiati da professionisti esperti (avvocati, notai, agenti immobiliari, ecc...) per garantire "tutte le parti" e perchè contemplano tutti gli aspetti essenziali di una trattativa finalizzata ad una compravendita immobiliare.

Il modello da te proposto immagino tenderà a tutelare te (proponente) forse a discapito delle altre parti; non è detto quindi che sia uno strumento efficace, e per questo potrebbe non essere accettato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quando lavoravo i venditori si aspettavano una proposta sugli stessi moduli che avevo mostrato loro in fase di presa dell’incarico,spiegandone tutte le caratteristiche in modo che sapessero in anticipo cosa avrebbero ricevuto,e probabilmente non avrebbero gradito molto doversi confrontare con proposte diverse redatte dalla controparte.
Sinceramente non vedo il motivo di usare proposta “personale” ,poiché qualsiasi clausola può essere aggiunta ai moduli standard è discussa senza problemi.
Da ex agente lo ritengo un gesto di sfiducia non particolarmente gradito.
Non mi è mai successo che un potenziale acquirente mi chiedesse una cosa del genere.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Da notare che esistono anche agenti che mai utilizzano il modello depositato ma preferiscono scrivere ex-novo in word ogni nuova proposta, vantando dalla loro una certa competenza nello scrivere un accordo ad hoc ritagliato sulle esigenze e tutele di entrambe le parti.

(Ultimamente, per esempio, ne ho incontrato uno che in passato lavorava da un notaio)

Il problema è che spesso nei moduli prestampati occorre dotarsi di pazienza e scrittura minuta se si vuole scrivere qualche clausola in più.

Quando se ne presenta la necessità, un buon compromesso può essere quello di mantenere il modulo prestampato e allegare ulteriori condizioni o note necessarie mediante un allegato.
 

marioaoun

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una domanda , se sorgono problemi legali che portano ad esaminare la proposta di acquisto, l'agente immobiliare è più tranquillo ad usare esclusivamente i moduli depositati ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
una domanda , se sorgono problemi legali che portano ad esaminare la proposta di acquisto, l'agente immobiliare è più tranquillo ad usare esclusivamente i moduli depositati ?
no. Ma poi di problemi legali ti riferisci?
La proposta di acquisto deve contenere di per sé degli elementi essenziali ed è bene che l'agente, nel caso manchino li faccia inserire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto