Omnislash

Nuovo Iscritto
Salve,
ho firmato una proposta d'acquisto di un immobile a gennaio, subito dopo accettata e fin qui tutto bene.....
Ora sono passati circa 3 mesi e sulla proposta d'acquisto c'e' scritto che l'atto dovra' essere fatto entro il 30 Aprile.
Il proprietario dell'immobile ha dovuto sistemare prima delle cose, tipo c'erano delle ipoteche e ha dovuto fare la cancellazione , e la visura e la planimetria della casa non sono attualmente in regola e devono essere ancora presentate in comune per le varie accettazioni....
Io sto aspettando e mi sa che tutte queste pratiche saranno pronte alla fine di Aprile....io da quel momento in poi dovrei sistemare le mia di cose ovvero, accettazione del mutuo che e' stato bloccato per via delle ipoteche, il mio geometra dovra' andare a fare la perizia e dovra' aspettare i fogli del geometra del proprietario....
A questo punto si andra' oltre il 30 ,
Ecco la mia domanda e':
Posso ritirarmi dalla trattativa ?
ovvero dopo il 30 Aprile io ho il diritto di rinunciare a comprare la casa riavendo indietro la caparra e il risarcimento delle spese di agenzia?
e' il venditore che e' inadempiente perche' ha avuto problemi lui quindi i suoi ritardi hanno portato ad allungare i tempi anche miei....
perfavore qualcuno mi faccia sapere.
grazie mille!!!


P.S.: la mia intenzione di ritirarmi dalla trattativa e' dovuta da diversi fattori che mi hanno portato a cambiare idea....in primis la maleducazione dell'agente immobiliare e poi la scorrettezza del venditore che si e' mosso da ultimo per finire le sue cose....
 

Omnislash

Nuovo Iscritto
si c'e' scritto...ma poi dopo che in un primo momento mi avevano accettato il mutuo mi hanno fatto firmare un foglio che non sono piu' vincolato all'accettazione del mutuo, ( io ero in buona fede credevo fosse tutto ok).
Dopo son venuti i problemi ovvero ipoteche e piani catastali che non erano cancellati e pronti......
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
pazzesco................disonesti.
la clausola accettazione del mutuo e' fondamentale...................perche' se non ti danno il mutuo per qualsiasi motivo, anche per colpa dei loro problemi, con quella clausola inserita tu non sei tenuto a pagare niente a nessuno, ne' provvigione e ti deve essere restituita la caparra che avevi dato al venditore.
ma perche firmate altre cose???
Mai fidarsi.
 

Omnislash

Nuovo Iscritto
Lo so infatti e' anche per quello che poi ci vorremmo tirare indietro superato il 30 di aprile....si sono comportati in maniera scorretta nascondendoci le cose....

insomma come mi devo comportare???
se il venditore non e' pronto e si slitta a dopo il 30 mi posso ritirare?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
devi sapere però che anche le ipoteche giudiziali possono essere cancellate contestualmente al rogito. idem le ipoteche volontarie
(mutuo).
La verifica che devi fare è controllare che il debito accumulato dal venditore non superi il prezzo pattuito per l'affare. In questo ti possono essere d'aiuto il Notaio, l'AI tramite le visure ipotecarie o il venditore stesso, documentando la sua situazione precisa nei confronti dei creditori.
il tuo notaio e la tua banca i non permetteranno mai l'acquisto di un bene che non sia stato completamente liberato da gravami ed ipoteche.
se il debito e' inferiore al totale del costo della casa si puo' fare.
Al rogito saranno presenti i debitori, ovvero le banche, e i soldi che sborserai saranno versati alla firma dell'atto di compravendita da parte del venditore, in questo ordine tassativo:
1) ai creditori, in questo caso le banche, che provvederanno automaticamente e per accordo scritto (il notaio lo può tranquillamente indicare nell'atto) a cancellare le ipoteche . il Notaio funge da garante!
2) al geometra del venditore che avrà redatto nuova documentazione tecnica
3) al venditore, che, pagato tutto quello che c'è da pagare, intascherà quanto rimane per differenza fino alla cifra pattuita per la compravendita
La cancellazione di tutte le ipoteche verrà fatta a cura del venditore e prima del tuo acquisto.
Lo scenario auspicabile migliore è quello per il quale il giorno del rogito l'incaricato della banca sia presente al rogito stesso, prenda i soldi, firmi la ricevuta e si rechi in istituto per espletare la formalità relativa alla cancellazione dell'ipoteca.
Tuttavia, un notaio accorto redige un atto dove tutte le parti vengono adeguatamente e giuridicamente soddisfatte.

Aggiunto dopo 11 minuti :

dici anche che la planimetria non e' a posto con la situazione di fatto???
qui sono cavoli amari per il venditore se al rogito non avra' ottenuto la sanatoria.
e' inadempiente.
 

enrikon

Membro Senior
Se il venditore si mette a posto con i documenti entro la data fissata del rogito tu non puoi tirarti indietro. Tutt'al più potrai chiedere un rinvio dello stesso al fine di ottenere il mutuo.
 

topogan

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
ho un caso simile, ho ricevuto una proposta d'acquisto per il mio appartamento tramite un venditore per dei suoi clienti. ci siamo accordati sul prezzo e le tempistiche. la tempistica era legata all'accettazione del mutuo. e siamo convenuti che non appena la banca dava l'ok saremmo andati in rogito. il termine era il 30 aprile, e la consegna alloggio il 31 ottobre. a causa di problemi a me sconosciuti l'acettazione della banca è arrivata dopo il termine di scadenza del 30 aprile, inserito nella proposta d'acquisto. abbiamo chiesto di rivedere la tempistica di consegna slittandola di almeno un mese, quanto è lo slittamento del rogito rispetto alla proposta. ma i futuri acquirenti non vogliono saperene. siccome il termine dell'accorso è scaduto e io non mai ricevuto nessuna comunicazione entro tale termine ma solo dopo (circa 10 gg), posso ritirarmi dalla vendita? fatemi sapere grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il termine era il 30 aprile, e la consegna alloggio il 31 ottobre. a causa di problemi a me sconosciuti l'acettazione della banca è arrivata dopo il termine di scadenza del 30 aprile, inserito nella proposta d'acquisto. abbiamo chiesto di rivedere la tempistica di consegna slittandola di almeno un mese, quanto è lo slittamento del rogito rispetto alla proposta.




Scusa, la ragione di questa richiesta ?

Silvana
 

topogan

Nuovo Iscritto
la ragione è che ho una proposta scaduta al 30 aprile, fino ad allora (da febbraio) non ho mai ricevuto ragguagli a quello che stava succedendo, improvvisamente mmi arriva a casa un telegramma oggi dicendomi che l'atto è il 16 maggio.
nonostante le mie richieste in questo periodo, il mediatore non mi ha mai informato o rssicurato.
all'improvviso dopo la scadenza ricevo questa notizia che il mutuo è stato approvato e che l'atto è stabilito.
è normale? io incorro in qualcosa non volendo piu vendere? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto