1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pavolos

    pavolos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutt,
    sono nuovo sul forum.
    Innanzitutto complimenti a tutti, il vostro lavoro è prezioso.
    Domani andrò a vedere un appartamento da un privato (senza agenzia) che probabilmente cercherò di bloccare subito. Ho già avuto l'analisi reddituale positiva da parte della banca per un appartamento che poi la proprietaria ha ritirato dalla vendita (nonostante avesse accettato la proposta d'acquisto! :disappunto:).

    Per non perdere l'appartamento che vedrò domani, vorrei fare una proposta d'acquisto vincolata alla perizia. Secondo voi è possibile? Gli lascio un assegno in garanzia (all'agenzia avevo lasciato 2.000,00 €)? Come mi tutelo?

    Grazie mille a chi risponderà!!

    Buona serata a tutti e buona domenica.
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per prima cosa, poichè pare tu non lo abbia fatto, identificherei il "privato" e farei accertamenti riguardo la effettiva titolorarità della proprietà dell' immobile............

    Smoker
     
  3. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :basito:

    Bartolomeo Pandetta (arrangiati e spera)
     
    A giacomoalberto, Antonello e H&F piace questo elemento.
  4. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Hai ragione. Mi auguro che nesssuno agente immobiliare collabori.
    Gli agenti immobiliari vengono giudicati inutili ed esosi : mangiapane a tradimento.

    Io non sono agente immobiliare e lo sanno quasi tutti i membri.
    Confermo : si arrangi.
     
    A Antonello piace questo elemento.
  5. pavolos

    pavolos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi caviapp e H&F, ma se il privato vende senza agenzia cosa volete che faccia? Che lo costringa a rivolgersi ad un agente? Non ho mai considerato gli agenti inutili ed esosi, infatti, come prima cosa mi sono rivolto a tutte le agenzie presenti sul territorio e stavo concludendo con un agente l'acquisto di un immobile (dato in esclusiva all'agenzia stessa).. Purtroppo però, nonostante la proposta d'acquisto accettata e dopo aver ricevuto la delibera reddituale positiva, la venditrice ha ritirato l'immobile dalla vendita! In ogni caso grazie, gli agenti non sono tutti inutili ed esosi, ma a quanto pare, alcuni sì!
    Buona serata.
     
  6. ldicembre

    ldicembre Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ti conviene farla comunque vincolata all'EROGAZIONE del mutuo....non si sa mai, l'analisi reddituale è una cosa, l'effettiva erogazione un'altra..inoltre fai in modo di avere l'atto di provenienza, così puoi controllare l'effettiva proprietà dell'immobile e la titolarità alla vendita, nonchè l'esistenza di eventuali ipoteche/pignoramenti...un consiglio, se anche l'immobile non è in vendita tramite agenzia, nulla vieta a te di rivolgerti ad un agente immobiliare che ti segua nell'acquisto e che ti garantisca da tutto ciò di cui sopra...è meglio pagare una provvigione per essere tutelato da chi questo lavoro lo sa fare piuttosto che trovarsi poi impantanati in beghe e dover poi pagare un'avvocato per uscirne.in bocca al lupo
     
  7. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ....@pavolos puoi sempre dare tu mandato a un AI che svolga le pratiche necessarie....
     
    A H&F piace questo elemento.
  8. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Rivolgiti all'agenzia con la quale stavi per concludere un acquisto.
    Chiedi assistenza e collaborazione e contratta la provvigione.
    Credo che il collega apprezzerà e si accontenterà di un qualcosa piuttosto che niente.
     
    A Tobia, Manzoni Maurizio e H&F piace questo elemento.
  9. pavolos

    pavolos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    @Idicembre e @Silvio Luise, grazie!!
     
  10. Gentlissimi caviapp e H&S,
    trovo poco opportuno rivolgersi a una persona in quel modo. Non ė professionale. Professionale e adeguato sarebbe stato indicargli gentilmente la strada.
    Il tipo di risposta che avete dato evidenzia uno stato di irritazione ingiustificato
    Ingiustificato perchè il lavoro cari signori deve essere una conquista e nn cadere dall'alto per grazia ricevuta da una norma o una legge. se la categoria degli AI è cosí spesso elusa sarebbe più opportuno farsi qualche domanda riguardo all'immagine acquisita. L'alta professionalità di una categoria va dimostrata giorno per giorno dall'effettiva preparazione e capacità dei suoi iscritti e questo molto spesso non avviene. Ho a che fare spesso con gli AI e purtroppo è assai diffusa una scarsissima preparazione (non tutti ovviamente) e non ultimo una grande capacità di far saltare gli affari dicendo cose che si rivelano non vere in fase di chiusura. Potrei scrivere un libro su tale scarsa professonalità e scorrettezza. Dunque più severità sulla preparazione e obbligo di aggiornamento prossionale con risultato. Questo occorrerebbe.
     
    A DANlele, Belfagor e marcellogall piace questo elemento.
  11. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Nessuno scriverebbe ad un medico su come deve curarsi, od un avvocato su come scrivere una lettera di messa in mora.

    Il Codice Civile stesso stabilisce che ogni prestazione sia a titolo oneroso.
    Il "come tutelarsi" non è l'inserimento di una parola magica, ma la stesura di un testo pluriarticolato che ha alle spalle studi ed esperienza.
    E' molto ingenuo o in malafede chi butta là la frase "come tutelarsi".

    Qunato poi "all'immagine acquisita" farei due distinzioni :
    -immagine dell'agente immobiliare
    -immagine del cliente dell'Agenti Immobiliari

    Leggendo con assiduità immobilio (sono membro assiduo) ti posso assicurare ( e puoi fare "cerca" sulle passate discussioni ) che vengono segnalati comportamenti carenti degli agenti, ma si tratta comunque di lamentele di parte in cui bisognerebbe sentire l'altra parte, e ne esce l'immagine offuscata della categoria agente-immobiliare in generale.

    Ma, eccoci MA, molto spesso vengono presentate dai clienti racconti e considerazioni di una meschinità rivoltatante solo per per dire che l'agente gli ha "rubato" la provvigione perchè non ha fatto tanto per quella cifra o che ha tutelato il venditore contro l'acquirente e tante ma tante frottole per introdurre che "NON VOGLIONO PAGARE LA PROVVIGGIONE" (dopo avere acquistato)

    Quindi, anche l'immagine del cliente non brilla, in immobilio.

    In questo quadro, non ritengo di modificare una singola virgola del mio intervento.
    Se l'agente immobiliare ha questa immagine cosi "negativa", perche pavolos ricorre al agente immobiliare ( senza volerlo pagare) per essere "tutelato"?

    Tu stesso critichi gli agenti immobiliari ma trovi giusto che si fossero prodigati ad aiutare pavolos. Ma in nome di quale regola sritta od etica ?

    Secondo me non hai rispetto della professione degli altri. Vuoi prendere quando ti serve e criticare subito dopo : molto comune di questi tempi.

    Prova ad andare da un medico, farti fare la diagnosi ed alzarti senza pagarlo :
    forse ti manda all'ospedale (nel senso che hai capito bene : al pronto soccorso).

    PS : ma tu che alta professione fai ?

    PS : non sono iscritto agente immobiliare.

    PS : se posso, un consiglio, risparmiati di scrivere il libro " sulla scarsa professionalità e scorrettezza degli agenti immobiliari". Ne venderesti 2 copie :una a pavolos ed una ad un tuo ammiratore (finora unico).
     
  12. pavolos

    pavolos Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  13. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    1) non è un forum di lingua italiana. Gli errori di scrittura sono anche nei quotidiani dei grandi (esempio Il Sole24ore).
    2) concordo :non ho letto che non volevi pagare l'agente l'immobiliare. Non hai scritto però che "volevi pagarlo" come era normale e corretto. Hai solo chiesto un parere professionale : come mi tutelo ?

    Io ho espresso la mia libera opinione.

    Questo tipo di discussioni, che a volte sembrano fuori "degli schemi", sono secondo me utilissime a richiamare le persone alla realtà.

    Un discorso è chiedere una impressione od un commento, un discorso è volere attingere alla professionalità dell'altro. Poi secondo nicola pericoli la professionalità degli agenti immobiliari è scadente e pure la correttezza : ed allora ringrazia di non avere avuto risposte "scadenti e poco corrette". Così ti sei tutelato al massimo. Mi accorgo che ti ho salvato da qualche pessimo consiglio di un "poco di buono" del libro di pericoli. Dovresti ringraziarmi, ma non volevo aiutarti. E' stato un effetto indesiderato (come nei medicinali).
     
  14. parli di richiamare le persone alla realtà. Allora sappi che sono un professionista e mi occupo di interventi di una certa rilevanza da molti anni, mi riferisco ad espienze dirette.
    Ti garantisco che da parte mia ho sempre garantito anche personalmente per la tutela delle giuste competenze che l'Agente Immobiliare deve percepire. Ma nessuno dico NESSUNO si può permettere di negare la diffusa anzi diffusissima incompetenza nel settore. Non so dirvi quante volte gli Agenti Immobiliari, non sapendo delle mie competenze, hanno tentato di vendere l'invendibile argomentando in maniera assai ridicola sulla disciplina edilizia e urbanistica. Roba che rappresenta il mio pane quotidiano da 20 anni. Tutto ciò non significa che i clienti sono dei santi, tutt'altro. I furbetti invece sono molti e ci sono sempre stati, ma non fanno parte di un collegio o di un ordine, non seguono dei corsi specializzati per questo, fanno parte della realtà di questo mondo contro cui si dovrà sempre combattere. Ma non si combatte come fai tu con un risentimento elementare. Ogni professionista ha una funzione pedagogica nell'interesse della categoria che lo rappresenta e per questo deve gestire con diplomazia il rapporto con i suoi interlocutori, pena l'aumento della diffidenza. Ricordati che gli A .I. grazie alla legge sono ampiamente garantiti e non ha bisogno della tua tutela, mentre invece non lo sono altrettanto i committenti....
     
  15. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Noto :risata: che non sei attento nel leggere :Io non sono un agente immobiliare.
    Noto che mi sembri antidemocratico scrivendo che NESSUNO si può permettere di negare la diffusa anzi diffusissima incompetenza nel settore.

    Io posso permettermi questo ed altro.:risata:

    Mi chiedo di quale grande e rara specialità professionale faresti parte per essere in grado di zittire ogni e qualisiasi interlocutore, sia esso agente immobiliare o altro. Forse sei un Premio Nobel sotto nickname (nicola pericoli).:shock:

    Quanto agli agenti immobiliari spesso devono citare in Tribunale gli "indifesi committenti" per farsi pagare.:disappunto:

    Gli agenti immobialiari sono iscritti, in base a stringenti requisisti, ad una Camera Commercio Industria Artigianato e sono soggetti alle Leggi dello Stato Italiano.

    Io non tutelo gli agenti immobiliari ( che appunto non hanno bisogno di me essendo dei professionisti spesso superiori a me ) ma la mia libertà di non farmi soggiogare da chi crede di essere l'unico professionista incriticabile e con esperienze dirette (?):rabbia:
     
  16. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    mi auguro che anche Tu abbia un titolo di studio dove all'esame di stato (e non quello della Camera di Commercio) ti chiedono estimo con la E Maiuscola. costruzioni ecc, visto che parliamo di immobili e non di lana di pecora;
    Diversamente anche i venditori del Folletto si considerano professionali...

    Detto questo la risposta all'autore del 3d non è dettata da acrimonia ma dalla considerazione che venire a chiedere consigli in un forum di AI su come cavarsela da solo è un pò.... diciamo indelicato. per quelle domande esistono una moltitudine di forum come per esempio Altalex frequentato da avvocati, categoria nota per dare pareri gratui.
    insomma non parlare di corda in casa dell'impiccato:affermazione:
     
  17. Vedi, continua con il suo atteggiamento strafottente, prendendo in giro i suoi interlocutori. Questo di solito corrisponde a chi ha necessità di sfogarsi per qualche frustrazione da causa esterna.
    Allora leggi bene tu, quel NESSUNO ha un significato ben diverso da quello che intendi tu.
    Studia le norme deontologiche speciali e troverai spiegati i principi che ho rammentato io.
    È vero che i committenti (di cui molti definiti da me furbetti - leggi bene) devono essere portati in tribunale dagli Agenti Immobiliari per farsi pagare e infatti vincono sempre grazie a una giusta legge di tutela. Nel caso inverso non c'è la stessa tutela ed è proprio per questo che esistono i collegi di appartenenza che devono tutelare i committenti decidendo l'abilitazione dei suoi iscritti secondo ben definiti strumenti di verifica (gli esami) solo che questi esami si fanno anche a pagamento con gli accosti e mi stupisco che questo tu on lo sappia, soltanto io ne conosco tre che hanno l'abilitazione ma non hanno neanche frequentato un giorno di corso.
    Ora però chiudo questa diatriba poichè non pare che tu abbia un'adeguata conoscenza della materia e quindi .... ti saluto con cordialità.
     
  18. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Commento :
    Nessuno ha un solo significato : nessuna persona( ed hai pure detto "nessuno dico nessuno").

    Esami di abilitazione farlocchi ? non ci credo nel modo più assoluto e spero che l'Unione delle Camere di Commercio I.A. protesti per il tuo linguaggio in questa discussione.

    Caro caviapp non sei stato giudicato all'altezza di Sua Altezza.
    Sembra che non sai neanche cosa vuol dire NESSUNO e non sai, come me, degli esami farlocchi per agenti immobiliari ?
    Questi Premio Nobel con nickname......
     
  19. infatti nessuno dico nessuno può permettersi di dire che non è vero ciò che è vero, bianco è biano, nero è nero e nessuno può dire il contrario.
    Poverello.... che tenero...
     
  20. poi uno che usa le faccine quando scrive, ma sei maggiorenne?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina