Emanuela Lore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a chi legge
Ho firmato una proposta di acquisto sul mio immobile con il vincolo del mutuo con scadenza 30 maggio; l'agenzia immobiliare mi comunica il 21 maggio tramite email che la banca dei "proponenti" non può garantire la delibera del mutuo entro la data del rogito indicata nella proposta, ovvero 15 dicembre, chiedendo di fare partire subito l'iter per avere la delibera entro il 30 settembre ( si deduce quindi che i proponenti avendo preso visione della mia accettazione il 13 maggio, non avevano ancora attivato l'istruttoria del mutuo al 21 di maggio)
Il 22 l'agenzia restituisce ai proponenti l'assegno lasciato con la sottoscrizione della proposta perché i proponenti devono anticipare la data del rogito per avere il mutuo.
Francamente, come parte venditrice mi sento "lesa" e non tutelata nella mia vendita e ritengo che l'assegno doveva rimanere in agenzia fino al 30 perché avrei potuto accordare l'anticipo del rogito
A parte il fatto che l'agenzia avrebbe potuto gestire meglio la trattativa, gradirei opinioni
Grazie in anticipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Accettazione 13 maggio, scadenza vincolo mutuo 30 maggio ?
Missione impossibile .
A parte il fatto che l'agenzia avrebbe potuto gestire meglio la trattativa, gradirei opinioni
A me la comunicazione della banca sembra una scusa bella e buona (cioè inventata dall’agente): penso che i tuoi acquirenti non avessero nessuna seria possibilità di avere il mutuo, e l’agente lo abbia saputo presto, altrimenti avreste potuto concordare altre data (o per il rogito, o per la sospensiva). Oppure, a pensare malissimo, gli sta facendo comprare altro…
Bisognerebbe leggere la condizione sospensiva, per dire qualcosa di più, ma l’impressione è che devi dimenticare quegli acquirenti, e soprattutto quell’agenzia.
E pensare bene a cosa firmi: in 15 giorni nessuna banca da l’ok per un mutuo: la proposta non aveva le gambe dall’inizio.
Avevi dato esclusiva ?
 
Ultima modifica:

Emanuela Lore

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La discussione precedente è riferita alla mia proposta per il mio acquisto (archiviata)
Ho firmato un mandato in esclusiva e l'agenzia sapeva che per acquistare devo vendere e per liberare la mia casa mi servono almeno 6 mesi dal mio preliminare di vendita, sono consapevole che questa sincronizzazione non è facile ma con "l'aiuto" di un professionista che comunque compenso con una provvigione fosse possibile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con "l'aiuto" di un professionista
Il “professionista” doveva sapere che in due settimane non arriva delibera mutuo, e forse nemmeno una predelibera reddituale, e che, anche se fosse arrivata entro il 30 maggio, la durata non sarebbe stata superiore ai 6 mesi (di regola).
Quindi, purtroppo per te, la proposta era non idonea dal principio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto