1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fabrizio90

    Fabrizio90 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,

    Nel caso in cui volessi recedere da una proposta di acquisto accettata dal venditore, oltre a perdere la caparra versata, rischio che quest'ultimo mi chieda il risarcimento danni ? Devo pagare anche l'agenzia immobiliare?

    Come funziona?

    Non conosco bene le regole contrattuali. un grazie a tutti.
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dipende da cosa sceglie e cosa avete sottoscritto.
    Direi di sì, magari la domanda dovrebbe farsela il venditore, che si troverebbe cornuto e mazziato per tua colpa.
     
  3. Fabrizio90

    Fabrizio90 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao grazie per il responso che mi hai dato.

    Dal momento che la proposta una volta accettata credo che faccia maturare le provvigioni al mediatore, io quando potrò pagarlo se c'è direttamente una caparra confirmatoria e poi il rogito?

    Cioè una volta avvenuta la conoscenza dell'accettazione, è li che pago ? mi verrà data una comunicazione?

    Cone funziona?
     
  4. labirinto

    labirinto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    per Fabrizio: la maggior parte delle proposte d'acquisto presentano delle irregolarità.. in linea teorica la tua ultima firma per accettazione della proposta d'acquisto suggella il contratto e obbliga te ed il proprietario a mantenere ciò che è stato sottoscritto.. sia fra voi che verso l'agenzia (ed al massimo dovresti perdere la caparra ) in pratica alcune sentenze hanno rivoluzionato le vecchie proposte d'acquisto, per cui ti consiglio di portare una copia della tua da un legale (esperto in campo immobiliare) e fargli verificare che tutti i criteri siano corretti.
    bye
     
  5. prisco79

    prisco79 Ospite

    Quando il venditore accetta e firma la proposta l'accordo è fatto, di conseguenza si paga la provvigione al mediatore, quando lo si decide assieme di solito.
     
  6. ferraro massimo

    ferraro massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    perchè le proposte devono essere irregolare? quindi praticamente l'acquirente non deve dare provvigioni l'agenzia immobiliare ma l'avvocato oppure a tutte due? la cosa più semplice e parlare con Agenti Immobiliari e trovare un accordo.
     
  7. marcodatorino

    marcodatorino Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    mah.. secondo me :
    ° perdita caparra
    ° eventuale richiesta danni da parte del venditore
    ° pagamento provvigioni acquirente
    ° e ti dovrai accollare anche le provvigioni che eventualmente, il venditore doveva all'agente...
     
  8. prisco79

    prisco79 Ospite

    Salvo accordi, lui come parte inadempiente dovrà pagare la provvigione al mediatore, e lasciare la cauzione lasciata in fase di proposta al venditore, questo è quanto.

    Poi bisogna vedere il motivo che ha spinto fabrizio a rinunciare all'acquisto. Se per caso rientra in una clausola scritta in fase di proposta. In questo caso cambia qualcosa.
     
  9. Milton Bustos

    Milton Bustos Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buon giorno Fabrizio, per quanto riguarda i danni resta a discapito del venditore e molto dipende della tua motivazione per inadempiere il contratto, sottoscritto da entrambi, per quando riguarda la provvigioni della agenzia questa matura al momento della avvenuta conoscenza della accettazione e va corrisposta al momento del preliminare / rogito o nel tuo caso appena dai comunicazione di voler recedere il contratto.
     
  10. marcodatorino

    marcodatorino Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    si giusto..ma io come mediatore,dopo che ti ho comunicato l'avvenuta accettazione, ho DIRITTO alle provvigioni pattuite da entrambe le parti..indi per cui,se tu acquirente ti ritiri, mi paghi la tua e la provv del venditore....
     
  11. prisco79

    prisco79 Ospite

    Non avviene così, tu mediatore hai diritto alla provvigione da entrambi (salvo accordi). Chi recede perde la caparra confirmatoria se di questa si tratta e la lascia al venditore che la utilizzerà per tamponare i danni subiti (sperando sia polposa) compresa la provvigione all'a.g. se pattuita, l'acquirente paga la SUA mediazione.
     
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Esatto, questo è il caso più diffuso, in presenza di un contratto ad effetti obbligatori. Ma se non si sa cosa hanno firmato e cosa scegli il venditore e l'agente...
     
  13. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    la proprietà potrebbe chiedere la prosecuzione del contratto ...... quindi: al minimo dovresti perdere la caparra.Massimo:fiore:

    Aggiunto dopo 1...

    direi di no. Massimo:fiore:
     
  14. Fabrizio90

    Fabrizio90 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi praticamente se ho ben capito, Se io mi ritiro dall'affare perderò la caparra, il venditore con la mia caparra pagherà l'agenzia per la mediazione e l'agenzia chiederà la mediazione anche a me ?
     
  15. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    si. Tutto se il venditore si accontenterà di ciò. Massimo:fiore:
     
  16. Rosalba2

    Rosalba2 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' curioso come Fabrizio in cambio di una consulenza dal carattere decisamente importante non da nessuna informazione di come stanno le cose, il motivo del recesso per esempio qual'è? e non si sa come sia formulata la proposta,il che fa una notevole differenza nel rispondere.... l'unica cosa che appare chiara è che ha firmato una proposta con tanto di caparra ma non sa bene come funzionano queste cose :applauso: questo Fabrizio mi somiglia tanto a un cliente che ho io...... il consiglio? parla chiaro con il tuo agente immobiliare e assumiti le tue responsabilità, la frittata l'hai fatta e lo devi pagare..... ma perchè temi di dover pagare delle penali???
     
    A prisco79 e pensoperme piace questo messaggio.
  17. prisco79

    prisco79 Ospite

    Senza nessuna indicazione aggiuntiva specifica (perchè non ci hai detto molto), la prassi è questa.
    Tu paghi l'agenzia x quanto ti compete e perdi quanto hai dato alla proposta. Quello che farà il venditore e cosa pagherà non ti riguarda.
     
    A Rosalba2 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina