1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,

    Un problema

    1.Nel caso in cui una proposta di acquisto accettata diventa preliminare ed è prevista una scrittura integrativa , cosa va registrato?

    2.Mettiamo che il termine è di 20 giorni per la registrazione e che in questo lasso di tempo viene effettuata una scrittura integrativa con un nuovo pagamento , cosa va registrato?

    3.Il "riconoscimento del debito " dicesi foglio provvigionale va registrato ?

    4.A questo punto non è meglio mettere una scrittura integrativa già inglobata nella proposta iniziale?

    Grazie
     
  2. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Risposta al quesito n 1: se la scrittura è integrativa significa che serve a "completare aggiungendo ciò che manca o che serve a migliorare o ad arricchire". Di fatto modifica il contratto precedentemente stipulato (proposta d'acquisto con valenza di preliminare di compravendita) quindi vanno registrati entrambi all'agenzia delle entrate in quanto considerati dalla stessa come due contratti distinti e separati;

    risposta al quesito n 2: il termine per la registrazione dei preliminari è entro venti giorni dalla data di stipula (per le proposte/preliminare i 20 gg decorrono dalla data di avvenuta conoscenza dell'accettazione), in ogni caso vale la risposta precedente, nella pratica conviene registrare la seconda scrittura avendo cura di imputare tutte le somme, versate dall'acquirente fino alla data della scrittura integrativa, a titolo di caparra confirmatoria, questo per pagare solo lo 0,50% delle stesse a titolo di anticipo dell'imposta di registro sull'immobile (somma che verrà scontata dal totale dell'imposta al momento del Rogito notarile), altrimenti si pagherebbe lo 0,50% sulla caparra confirmatoria versata al momento della proposta d'acquisto e il 3% sulle somme versate alla scrittura integrativa se risultassero come acconto prezzo;

    risposta ai quesiti 3 e 4: trattasi di contratti quindi vanno registrati...o fai il foglio a parte o lo integri nella proposta, nulla cambia...la differenza sta nel fatto che se fai il foglio a parte è più complicato controllare la mancata registrazione mentre, se è integrato nella proposta si pagheranno ulteriori 168,00 euro contestualmente alla registrazione della stessa all'agenzia delle entrate ovvero, 168,00 per la registrazione della proposta più 168,00 euro per il riconoscimento provvigioni.
     
  3. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Alessandro.

    Quindi convieni che bisogna registrare solo la scrittura integrativa oppure va registrata sia la proposta che la scrittura integrativa?

    Come avviene nel pratico ?

    Grazie

    Aggiunto dopo 2 minuti...

     
  4. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ripeto...le modifiche vanno registrate al pari del primo accordo per il semplice motivo che ne modificano la sostanza e sono considerate un nuovo contratto e tutti i contratti vanno registrati poi, nella pratica, capita spesso che si registri direttamente l'ultima modifica ma non è corretto e sono previste delle sanzioni.

    Spesso ci si sente dire anche dai Notai che, se il Rogito viene stipulato entro i 20 gg dalla stipula del preliminare, non vi è necessità di registrazione ma è falso perché la seconda scrittura non annulla l'obbligo di registrazione della prima ma vi si aggiunge e ognuna di esse va registrata entro 20 giorni dalla stipula.

    L'unico modo legale per ovviare al problema è scrivere per bene la proposta/preliminare con tutto ciò che serve magari facendola un pò più lunga (al massimo si pagano 3 marche da bollo in più) ma evitare la scrittura integrativa (che poi è il classico compromesso che rischia pure di rendere nulla la precedente proposta) ed effettuare semplicemente un'integrazione di pagamento della caparra confirmatoria (prevedendola già nella proposta/preliminare) senza altro aggiungere alla scrittura stessa.
     
  5. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Perfetto.

    Adesso è tutto piu' chiaro.

    1.L'integrazione di pagamento della caparra può essere fatta anche dopo la registrazione della proposta accettata ?

    2. Quindi con l'integrazione di pagamento prevedi una semplice ricevuta che il venditore rilascia a pagamento ricevuto ?

    3. Hai un esempio di integrazione di pagamento e cosa deve essere scritto?

    Grazie
     
  6. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Generalmente avviene prima della decorrenza dei venti giorni ma potrebbe succedere anche dopo...nel qual caso il venditore rilascerà quietanza all'acquirente per le somme ricevute...

    Falla qualche ricerca su internet...si trova tutto...
     
  7. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie alessandro
     
  8. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi in caso di integrazione caparra, bisogna riunire le 2 parti nello stesso giorno in agenzia e la parte acquirente paga la parte venditrice contestualmente e il venditore rilascia quietanza?

    Grazie
     
  9. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Esatto e quel giorno ti fai anche pagare le provvigioni da entrambe le parti...per rispondere ad un altro tuo post.
     
  10. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ah ecco. Quindi quando c'è integrazione di caparra , le provvigioni non le incasso al pagamento della prima caparra ma al versamento dell'integrazione di caparra. giusto?

    Se invece non c'è caparra confimatoria e poi rogito, come posso incassare le provvigioni fisicamente dall'acquirente e dal venditore?

    Grazie

    Se invece c'è caparra confimatoria e poi rogito, come posso incassare le provvigioni fisicamente dall'acquirente e dal venditore?

    Grazie
     
  11. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Devo ancora capire che lavoro fai...mi spiego: non capisco se sei un professionista, un privato cittadino che vuole informarsi ma sembrerebbe che tu sia un agente immobiliare visto che parli in prima persona...allora mi chiedo: come fai a non sapere queste cose?

    Comunque, la provvigione matura alla conclusione dell'affare ovvero, nel momento in cui le parti sottoscrivono un contratto ad effetti obbligatori (proposta/preliminare ad esempio) ed è richiedibile in quel momento, dipende dagli accordi...una prassi abbastanza comune prevede di richiederla al momento dell'integrazione della caparra confirmatoria che è consigliabile far versare entro 15 gg dall'accettazione della proposta ma dipende sempre dai casi specifici e dalle possibilità dei clienti.
     
  12. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto prendendo il patentino ale.
     
  13. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io cerco sempre di registrare solo il preliminare vero e proprio con la caparra e inserite le provvigioni dell'agenzia.:sorrisone:
     
  14. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ok ma non hai un minimo di esperienza nel campo? Hai deciso di lanciarti nella mischia senza un tutore? :shock:
     
  15. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    gia' fatto esperienza sul campo con i viola.. ma adottano un sistema completamente diverso con assegno intestato all'agenzia . quindi .. è la situazione è diversa
     
  16. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Te li raccomando...
     
  17. luxitems

    luxitems Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ironico ? hahaha
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina