matty

Nuovo Iscritto
Cari ragazzi,
inanzitutto vi ringrazio perchè ho avuto un validissimo aiuto da tutti voi in altri campi e i vostri preziosissimi consigli mi hanno aiutato a scegliere nel migliore dei modi. Adesso ho un'altra questione da porvi relativa all'accettazione di una proposta di acquisto. Vi spiego. Faccio una proposta di acquisto tramite agenzia immobiliare per un bilocale che mi è piaciuto e dopo un paio di giorni l'intermediario mi contatta comunicandomi che il venditore ha accettato e che sarei dovuto andare a controfirmare la proposta. Fin qui tutto ok. L'intermediario entro 20 gg registra, all'agenzia delle entrate, la proposta e adesso sono in attesa del rogito che dovrebbe essere fatto entro il 24 c.m. Ecco le mie domande.
1) Il venditore ha già scambiato l'assegno ma credo non sia un problema... confermate?
2) Cosa accade se non ri rogita entro il 24 così come indicato nella proposta di acquisto?
3) Sembrano esserci due ipoteche sull'appartamentino risalenti all'epoca in cui è stato costruito (1983) fatte dal costruttore ma ormai saldate. Il mediatore è andato alla conservatoria, così come chiesto dal notaio, però non risultano ancora cancellate. C'è da aggiungere inoltre che non esiste più nè la banca che ha fatto l'ipoteca ai tempi, nè l'azienda costruttrice.
Devo ancora pagare l'intermediario ma, a questo punto, è evidente che lo farò il giorno prima del rogito....lui cmq mi assicura che ha già venduto altri appartamenti senza problemi. E' tutto ok secondo voi?
Consigli per piacere? Grazie a tutti di vero cuore.:triste:
 

studiopci

Membro Storico
Salve, andiamo per gradi
1) Il venditore ha già scambiato l'assegno ma credo non sia un problema... confermate?
Assolutamente nel suo diritto una volta conclusa l'accettazione.

Cosa accade se non ri rogita entro il 24 così come indicato nella proposta di acquisto?
tecnicamente sei inadempiente, ma data la problematica ( sciocca ) potete di comune accordo sottoscrivere un legato al preliminare e spostare la data se necessario.


Sembrano esserci due ipoteche sull'appartamentino risalenti all'epoca in cui è stato costruito (1983) fatte dal costruttore ma ormai saldate. Il mediatore è andato alla conservatoria, così come chiesto dal notaio, però non risultano ancora cancellate. C'è da aggiungere inoltre che non esiste più nè la banca che ha fatto l'ipoteca ai tempi, nè l'azienda costruttrice.

L'importante e che le ipoteche risultino saldate, il fatto che non siano state cancellate e relativamente normale , una volta si pagava per la cancellazione e molte persone non lo sapevano, per cui sono iscritte ma inattive, forse si dovrà pagare qualcosa per la cancellazione perchè vecchie, oggi non esiste più pagare, ma questo sinceramente non saprei dirlo con sicurezza, per la banca che non esiste più, anche quì non penso ci siano problemi perchè gli sportelli bancari minori di solito venivano assorbiti da banche più grandi e comunque il documento contabile è probabile ci sia ancora.
Penso non ci siano problemi particolari . Auguri Fabrizio
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
e' un suo diritto ritirare l'assegno dopo aver accettato la proposta.
Cosa accade se non si rogita entro il 24 così come indicato nella proposta di acquisto?
niente, si sposta la data del rogito. cose che succedono. se al secondo appuntamento non si presenta si manda una raccomandata.
Devi pagare l'intermediario alla conclusione del contratto e cioe' al preliminare. la proposta diventa preliminare all'accettazione del venditore.
per le ipoteche sara' il notaio a controllare. l'importante e' che non risultino alla conservatoria dei registri, probabilmente dovranno essere solo cancellate.
ciao
 

matty

Nuovo Iscritto
Grazie ragazzi...mi avete incoraggiato molto. Speriamo bene. Vi faccio sapere. Grazie ancoraaaaaaaaaaaaaa siete unici!!:D
P.S. ccc1956 scusami ma se dovesse esserci qualcosa che non va (ovviamente non me lo auguro)..ma facciamo caso ci siano ancora le 2 ipoteche di cui vi parlavo perchè pagare l'intermediario che mi voleva vendere una casa ipotecata? In questo caso forse avrei diritto alla rescissione della proposta e alla restituzione del doppio della caparra? Per farla breve come ci si muove se ci sono ancora le ipoteche?
Grazie ^_^
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie ragazzi...mi avete incoraggiato molto. Speriamo bene. Vi faccio sapere. Grazie ancoraaaaaaaaaaaaaa siete unici!!:D
P.S. ccc1956 scusami ma se dovesse esserci qualcosa che non va (ovviamente non me lo auguro)..ma facciamo caso ci siano ancora le 2 ipoteche di cui vi parlavo perchè pagare l'intermediario che mi voleva vendere una casa ipotecata? In questo caso forse avrei diritto alla rescissione della proposta e alla restituzione del doppio della caparra? Per farla breve come ci si muove se ci sono ancora le ipoteche?
Grazie ^_^
ciao, le ipoteche si cancellano automaticamente dopo 20 anni, se sono ancora iscritte e sono le stesse del 1983 (non credo) potrebbero essere state rinnovate ma non ti preoccupare verranno cancellate a cura e spese del del venditore prima o contestualmente all'atto notarile.Tu acquisti libero da ipoteche, dormi tranquillo.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto