1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Un salutone a tutti gli utenti di immobilio! E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da tantissimo tempo, ed ora avrei bisogno dei vostri importantissimi consigli! Nei prossimi giorni presenterò una proposta d'acquisto per un locale c/1 a roma. Oggi sono andato dal mio notaio per chiedere lumi sulla proposta d'acquisto e lui mi ha detto che il primissimo passo da fare è quello di farsi fare una perizia da un tecnico sulla regolarità urbanistica dell'immobile in oggetto. L'agenzia mi ha detto che anche a questa, oltre alle varie visure (camerale, ipotecaria, catastale) pensano loro. Posso fidarmi? Oppure è meglio farsi fare questa perizia tecnica da una mia persona di fiducia? Ma soprattutto a quali CONDIZIONI DI EFFICACIA DELLA PROPOSTA devo vincolarla per stare tranquillo (ad esempio, ma non è il mio caso, alla concessione del mutuo)? Grazie
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    -L'agenzia mi ha detto che anche a questa, oltre alle varie visure (camerale, ipotecaria, catastale) pensano loro. Posso fidarmi?
    No :affermazione:
    -Oppure è meglio farsi fare questa perizia tecnica da una mia persona di fiducia?
    Si, perizia tecnica-urbanistica da un tecnico ti tua fiducia :ok:
    -Ma soprattutto a quali CONDIZIONI DI EFFICACIA DELLA PROPOSTA devo vincolarla per stare tranquillo (ad esempio, ma non è il mio caso, alla concessione del mutuo)?
    Nessun vincolo, solo che la proprietà dichiara la piena commerciabilità del bene, in regola con le norme urbanistiche e catastale.
    Auguri per l'acquisto, senza dubbio non avrai nessun tipo di problema :applauso: :ok:
     
  3. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Grazie per la risposta. La perizia posso farla fare anche DOPO la proposta d'acquisto e vincolare l'acquisto al buon esito della perizia? Oppure prima la perizia e poi la proposta?

    ps.mi son reso conto solo ora che forse la sezione non è quella più adatta
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto il collega troise.
    Perizia da tecnico di fiducia (non credo che comunque l'agenzia l'avrebbe fatta gratuitamente) e nessun vincolo.Visura ipotecaria fatta da notaio di fiducia
    In bocca al lupo
     
  5. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    l'agenzia considera questa perizia già compresa nel 4% che mi chiede! Però io per stare ancora più tranquillo incaricherò un mio tecnico di fiducia per fare una perizia, però secondo voi posso procedere con una proposta legata all'esito della perizia?
     
  6. akaihp

    akaihp Membro Attivo

    Altro Professionista
    ma come fai a stabilire a priori qual è l'esito della perizia? non è che una perizia ti fornisca una risposta "si" o "no", può anche venir fuori "ni" e allora che fai?

    vincola tutto ciò che puoi vincolare come ad esempio:
    - regolarità urbanistico/edilizia
    - regolarità impianti
    - consegna certificazioni impianti
    - consegna documentazione relativa all'immobile (pratiche edilzie, ev. condoni, ecc..)
    - libero da cause e contenziosi di qualsiasi natura

    fatti assistere da un professionista di tua fiducia dall'inizio fino alla fine che venga pagato sia che l'affare vada in porto sia in caso contrario.

    necessariamente gli agenti immobiliari tenderanno a farti comprare l'immobile per cui non possono essere completamente disinteressati.
     
  7. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    ah ho capito!!! Il discorso è che se viene fuori un ni e per il notaio non ci sono problemi allora è un ni che per me va bene ma se viene fuori un ni che per il notaio non va bene allora ci sono dei problemi! Io cmq nel dubbio preferirei non acquistare...perchè vista l'entità della cifra non voglio rischiare. Poi anche considerandi che il negozio che vorrei acquistare in passato era un garage, bè voglio acquistare con tutte le tutele....sbaglio?
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In passato garage ed ora negozio?
    Da C/6 a C/1.
    Controllerei meglio l'urbanistica.
     
  9. phoenix77

    phoenix77 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    infatti. Controllerò bene bene tutto....grazie per i vostri preziosi consigli! Alla prossima.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina