Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti

vorrei portare una proposta di acquisto per un immobile messo in vendita da un privato conoscente, tuttavia mi dice che l'ha vinto all'asta 2 anni fa e che la caldaia è stata tolta dall esecutato quando finalmente ha liberato i locali (qualche settimana fa).

In pratica la casa non ha impianto termico funzionante, per cui sostiene che l APE non può produrlo.

Gli ho chiesto di guardare nella perizia del tribunale perchè probabilmente troverà li quello che cerco. Ma non la trova più.

Avete qualche considerazione a riguardo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fare l’ape mi pare l’ultimo dei problemi, e credo si posa fare anche senza caldaia.
Io l’ho fatto fare l’anno scorso per un appartamento privo di riscaldamento.
Cosa intendi per “portare una proposta”?
Tra privati non servirebbe; vi accordate di persona, e poi stipulate direttamente un contratto preliminare .
Però prima verifica la regolarità urbanistica, che nelle aste poteva non essere presente.
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tra privati non servirebbe; vi accordate di persona, e poi stipulate direttamente un contratto preliminare .

Intendo dire che gli vorrei portare una proposta irrevocabile d'acquisto con un assegno circolare a caparra, e se la accetta quel foglio diventa il nostro preliminare.

Però prima verifica la regolarità urbanistica, che nelle aste poteva non essere presente.

grazie, questa è ok perchè anche se nel frattempo era occupato, ha aperto e concluso una pratica per sanare un paio di cose che non andavano (perchè appunto voleva vendere l'immobile appena l'esecutato fosse uscito)

Io l’ho fatto fare l’anno scorso per un appartamento privo di riscaldamento.

ok grazie, quindi si può (e si deve) fare ugualmente anche senza impianto funzionante?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dubito che la procedura abbia prodotto Ape, anzi mi pare che vi sono leggi regionali che esentano dall'Ape le procedure esecutive e se ben ricordo la Lombardia è fra queste. Ma come dice Francesca, veramente l'Ape è l'ultimo dei problemi e mi preoccuperei piuttosto di verificare la regolarità urbanistico catastale tramite un tuo tecnico e non a parole del proprietario.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
ok grazie, quindi si può (e si deve) fare ugualmente anche senza impianto funzionante?
Confermo. Sì, la deve fare ugualmente; verrà dichiarato che l'impianto non risulta funzionante (anche solo per mancanza di allaccio del gas/corrente, a maggior ragione se manca proprio la caldaia).

Concordo con micio e francesca: occhio agli abusi! Anche se dice di aver fatto sistemare, fai verificare tutto al tuo tecnico di fiducia (non mi limiterei all'ultimo titolo edilizio, ma li farei verificare TUTTI!).
 

Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'immobile è stato costruito prima del 1967 e oggi il perimetro della struttura e la dimensione e disposizione delle stanze rispetta una planimetria catastale prodotta 2 anni fa. Può bastare secondo voi? O quali sorprese potrebbero esserci?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'immobile è stato costruito prima del 1967 e oggi il perimetro della struttura e la dimensione e disposizione delle stanze rispetta una planimetria catastale prodotta 2 anni fa. Può bastare secondo voi? O quali sorprese potrebbero esserci?
Assolutamente no! Ante '67 è la dicitura più truffaldina di ogni tempo!

Rivolgiti al tuo tecnico di fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto