Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono proprietario di una casa che ho messo in vendita tramite agenzia.
il 18 febbraio ho accettato una proposta di acquisto immobile alle seguenti condizioni:
- 1.000 euro a titolo di caparra confirmatoria alla firma della proposta,
- 10.000 euro verranno versate a titolo di ulteriore caparra confirmatoria alla stipula del contratto preliminare di acquisto entro e non oltre il 15 marzo.
- il resto al rogito.

Ora il problema è questo: l'acquirente non ha ancora fissato l'appuntamento per il preliminare e a quanto mi dice l'agenzia prende tempo.
Devo inviare raccomandata all'acquirente invitandolo a fare il preliminare?
Se non si dovesse presentare per me è un problema perché i 1.000 euro non coprono neppure la provvigione dell'agenzia.

Che fare? Grazie per le risposte
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mandi una raccomandata A.R all'acquirente convocandolo formalmente per il preliminare. Attenzione a come è strutturata la proposta perchè potrebbe essere nulla in caso di esplicito rimando ad un preliminare
 

Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Riguardo al preliminare dice ciò:

- euro 10.000 (diecimila) verranno versate a titolo di ulteriore caparra confirmatoria alla stipula del contratto preliminare di acquisto entro e non oltre il 15 marzo 2014.

Potrebbe essere nulla come proposta di acquisto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Potrebbe essere nulla come proposta di acquisto?
si potrebbe perchè rimanda espressamente ad un preliminare quindi preliminare di preliminare secondo la famosa sentenza della cassazione che aveva ritenuto nulle le proposte che rimandavano espressamente ad un preliminare.
Considera che la nullità non è automatica, ma va decretata da un giudice.
 

Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ma l'agenzia immobiliare ha una responsabilità in tutto questo, voglio dire i 1.000 euro di caparra non coprono neppure le spese di mediazione. Come mi devo comportare con loro?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Situazione un po ingarbugliata: proposta potenzialmente nulla e con 1000euro di caparra soltanto (in mano). Teoricamente potresti esigere anche gli altri 10.000, ma in caso di vertenza, un legale accorto probabilmente perseguirebbe la via della nullità. Facendo leva su questa cosa potresti proporre all agenzia un incarico in esclusiva per tot mesi invece di pagare loro una mediazione:sarebbe un accordo onesto. In caso di vertenza con una proposta nulla in mano credo nascerebbe anche una responsabilità del mediatore...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, ma l'agenzia immobiliare ha una responsabilità in tutto questo, voglio dire i 1.000 euro di caparra non coprono neppure le spese di mediazione. Come mi devo comportare con loro?
Non credo si possano ravvisare responsabilità se non forse un po di superficialità se effettivamente poi la proposta fosse dichiarata nulla perche' preliminare di preliminare.In questo caso pero' non avrebbe diritto al compenso provvigionale.
Poi bisognerebbe vedere com'e' strutturata la proposta che fra l'altro e' firmata dall'acquirente non dall'agenzia ed accettata dal venditore.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
spero che tu non hai pagato l'agenzia?, altrimenti è proprio una bella bufala, ti da 1000 di caparra con promessa di altri 10.000, intanto mi dai la mediazione che potrebbe essere 5 volte superiori alla caparra, il giochetto potrebbe funzionare
 

Frederick

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ieri ho chiamato l'agenzia mi ha detto di stare tranquillo che l'acquirente si sta attivando per avere un prestito. Volevo inviare raccomandata invitando la controparte ma l'agenzia dice che casomai dovrebbe essere il contrario e dovrebbe essere l'acquirente a convocare me.
Spero non si siano messi d'accordo per spillarmi la provvigione, il dubbio mi è venuto..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto