Blocscorr

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
la settimana prossima dovrei recarmi in agenzia per stipulare una proposta di acquisto. Dalla visura dell'immobile risulta che una persona ha la nuda proprietà per 1/1 e un'altra persona ha l'usufrutto per 1/1.
NOn mi fido molto dell'agente immobiliare, per cui chiedo se la proposta d'acquisto deve essere rivolta ad entrambe le persone e se deve essere accettata da entrambe. Dal punto di vista pratico, basta un solo modulo dove indico i nomi di entrambi i proprietari e magari scrivo che la mia proposta è valida solo a seguito di accettazione di entrambi? INoltre, riguardo alla caparra, mi conviene fare due assegni distinti intestati alle due persone o un solo aqssegno. E poi mi sorge un dubbio: cosa succede se una delle due accetta e l'altra no e quella che accetta si intasca il suo assegno? Mi troverei a non poter acquistare la casa, ma intanto ho perso parte della caparra... E' così?
Grazie mille!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NOn mi fido molto dell'agente immobiliare
naturalmente


per cui chiedo se la proposta d'acquisto deve essere rivolta ad entrambe le persone e se deve essere accettata da entrambe
si entrambe


basta un solo modulo dove indico i nomi di entrambi i proprietar
si


scrivo che la mia proposta è valida solo a seguito di accettazione di entrambi?
lo scriverà il malfidato :shock:


Noltre, riguardo alla caparra, mi conviene fare due assegni distinti intestati alle due persone o un solo aqssegno.
2 assegni meglio


E poi mi sorge un dubbio: cosa succede se una delle due accetta e l'altra no e quella che accetta si intasca il suo assegno?

Gli assegni dovranno essere consegnati ai proprietari dal malfidato soltanto dopo l'accettazione di entrambi
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Un errore di fondo. Il prorietario è 1solo, non due. Il proprietario è il nudo proprietario e l usufruttuario è titolare di un diritto reale di godimento.
In tale caso vi sono due atti di cessione.1 per la nuda proprietà e 1 per il diritto di godimento. Quindi vanno fatte 2 proposte
accettate entrambe
con la vendita a 3 parti ( atto di compravendita di nuda proprietà e di usufrutto, dovrebbe intitolarsi così), si avrà la consolidazione dei due diritti in capo al futuro acquirente
qualora la proposta sia accettata solo da uno si aliena o la nuda proprietà o il diritto di godimento, a seconda di quale sia accettata
dovresti fare una proposta condizionata all accettazione di entrambi
Un passaggio inutile sarebbe consolidare prima i due diritti in capo al nudo proprietario
quindi 2proposte. Anzi, direi 1 alla condizione sospensiva dell accettazione di entrambi. Qualora ciò non avvenga tutto si risolve e tu hai restituito l assegno.
 

Blocscorr

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte. Quindi fatemi capire... l'agente immobiliare mi ha detto che posso chiudere l'acquisto a 70.000 Euro. Se ho capito bene non posso fare una proposta di acquisto a 70.000 euro rivolta solo al nudo propietario, ma due proposte distinte nelle quali in ciascuna proposta indico che la stessa è valida solo a condizinoe che anche l'altra proposta venga accettata. In questo modo vincolo la validità delle proposte all'accettazione simultanea delle stesse. Ora però mi chiedo: non posso fare un proposta a 70000 euro al nudo propietario e a 0 euro all'usufruttuario, ma dovrò evidentemente ripartire l'importo. Lo faccio arbitrariamente, cioè metto ad esmpio 50.000 euro al nudo propietario e 20.000 euro all'usufrutturaio? O devo sentire cosa dicono loro (o l'agente immobiliare) per capire quanto deve essere pagato all'uno e quanto devo pagare all'altro? Sono i due propietari a dover trovare un accordo e comunicarmi quanto vogliono per cedere la loro parte?
Un'altra cosa: a livello di spese notarili, farò sempre un unico atto o due atti separati (con relativo pagamento doppio dell'onorario)?
Grazie mille
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Non si fa arbitrariamente. C'è una tabella di valori usufrutto nuda proprietà. Ovvio non la ricordo a memoria. Quindi un tot va fatto x l acquisto della nuda proprietà e un tot per l acquisto del diritto di usufrutto.
In diritto non esiste il termine arbitrariamente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto