1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sfity

    sfity Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve, ho fatto una proposta di acquisto su un immobile che presenta delle differenze sulla planimetria per quanto riguarda le parti condominiali. In particolare l'edificio risulta più alto rispetto a quello dichiarato sulla mappa, e il vano scale del pianoterra risulta avere più gradini di quelli mostrati sul prospetto andando a diminuire l'altezza del pianerottolo. Queste differenze sono sanabili? e in tempi relativamente brevi?
    Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Come prima cosa mi domando quanto tempo ha il fabbricato, come mai adesso salta fuori questa difformità e come è stata presentata la pratica in comune, oltre che cosa è stato dichiarato come fine lavori...questo in particolare per l'altezza del fabbricato...
    per il numero dei gradini, sulla piantina non è rilevante tale da creare una sanatoria, ma ciò non deve aver creato una modifica alle altezze intermedie ed interne degli ambienti...
    come vedi le domande sono multiple con poche notizie, allora a mio parere sarebbe cosa giusta cche ti affidi ad un tecnico di fiducia della zona che potrà interessarsi per l'accertamento in comune delle pratiche presentate e delle difformità riscontrate...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
  3. sfity

    sfity Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie per la risposta.
    L' ultimo prospetto che ho trovato in comune è del 1982.
    Sul fatto del perché sia venuta fuori solo ora gli altri inquilini, compreso l'amministratore, mi dicono che nessuno pensa a misurare l'altezza di un palazzo quando compra; in genere si limita a fare le verifiche sull'appartamento.
    Per quanto riguarda il numero dei gradini sono d'accordo sul fatto che potrebbe essere irrilevante a meno di modifiche sulle altezze degli spazi intermedi: questo lo devo verificare con una misura precisa, ma credo abbia diminuito l' altezza di uno dei pianerottoli. La mia perplessità è che qualora fossero sanabili, e ci fosse anche l'accordo dei condomini, i tempi di chiusura della pratica potrebbero essere lunghi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina