augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
ho firmato una proposta di acquisto presso un'agenzia immobiliare che ha incarico esclusivo di vendita per il mio immobile, tuttavia la proposta aveva scadenza dopo una settimana e la data riportata con la firma è oltre il termine specificato sul documento, in quanto l'agente ha preso accordi telefonici con il compratore

purtroppo mi sono pentito di aver accettato ora vorrei recedere, la caparra non è mi stata data perché la proposta è subordinata ad alcune altre condizioni indipendenti dalla mia volontà e che avranno risposta solo tra qualche tempo, l'assegno è quindi depositato in agenzia e verrà incassato solo nel caso in cui le condizioni verranno soddisfatte altrimenti sarà considerata nulla

la mia domanda è quindi, posso recedere dalla proposta che risulta comunque accettata oltre i termini e non definitiva dati i vincoli?

grazie a chi mi vorrà aiutare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
posso recedere dalla proposta che risulta comunque accettata oltre i termini e non definitiva dati i vincoli?
Una accettazione tardiva, cioè fatta oltre i termini previsti nella proposta stessa, è perfettamente valida se il proponente la ritiene comunque efficace, e comunica immediatamente questa sua volontà ( come da art. 1326 cc. comma 3).

Quindi direi che dipende da come è stata gestita la proposta, e la relativa accettazione; perché il proponente potesse ritenere valida la tua accettazione tardiva, doveva comunicarti formalmente per iscritto che riteneva concluso il contratto (nonostante accettazione oltre i termini).
Nessuna comunicazione orale può essere ritenuta valida.

La proposta (atto unilaterale del proponente) era condizionata; se la tua accettazione tardiva è stata "accettata", si è formato un contratto perfettamente valido, ma con effetti sospesi per via della condizione.
Se ti ritirassi ora , saresti inadempiente, e potresti dover risarcire al proponente eventuali danni ( non restituzione doppio caparra, in quanto non versata),e sicuramente pagare le provigioni.
I pentimenti tardivi portano conseguenze, sta a te valutare cosa ti conviene, (ammesso che proposta/accettazione/comunicazione per ok ad accettazione tardiva siano state fatte regolarmente per iscritto).
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
il proponente non ha voluto mettere per iscritto la proroga della proposta, questo perché non voleva rischiare che le cose andassero per le lunghe,, così ha solo detto telefonicamente all'agenzia che mi dava ancora qualche giorno per pensarci

ora mi pare di aver capito che è stata data comunicazione della mia firma e forse è passato a firmare anche il proponente, ma non ne sono sicuro
ma sul documento che ho firmato c'è una data di scadenza della proposta e una data di firma oltre la scadenza, senza proroghe scritte

ma nel caso in cui le condizioni non venissero soddisfatte, non dovrò pagare danni o la provvigione mi auguro?

perché la proposta di vendita è subordinata a queste condizioni che però come dicevo più sopra, non dipendono al 100% dalla mia volontà

grazie per la risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il proponente non ha voluto mettere per iscritto la proroga della proposta, questo perché non voleva rischiare che le cose andassero per le lunghe,, così ha solo detto telefonicamente all'agenzia che mi dava ancora qualche giorno per pensarci
fin qui , ok, ma una proroga scritta avrebbe semplificato
ora mi pare di aver capito che è stata data comunicazione della mia firma e forse è passato a firmare anche il proponente, ma non ne sono sicuro
Come detto sopra, sarebbe stato corretto che ti avessero comunicato formalmente che il proponente aveva ritenuto valida la tua accettazione tardiva.
In teoria, avresti qualche chance di ritirarti senza danni , ma devi essere in grado di "reggere" questa posizione.
Forse la cosa migliore, se c'è il dubbio che la (o le) condizioni non si avverino, magari perché il venditore ha chiesto un mutuo molto alto, è di continuare proporre la casa ad altri, facendo presente che potrai valutare altre proposte dopo la scadenza della condizione sospensiva, se questa non si sarà avverata.
ma nel caso in cui le condizioni non venissero soddisfatte, non dovrò pagare danni o la provvigione mi auguro?
Se le condizioni sospensive non si avverano, il contratto non diventa efficace, e non dovrai pagare danni né provvigioni. Se ti ritiri prima si.
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ti ringrazio molto
no il vincolo non dipende dal mutuo ma da una delibera condominiale sulla quale tra l'altro stiamo navigando a vista
ora che ho controllato, non sono state specificate scadenze sul contratto per la sospensiva, c'è solo scritto che il contratto è valido se si verificano quelle condizioni ma non sono specificati dei termini, sono specificati solo i tempi del rogito
tra un paio di mesi scadrà anche il mandato all'agenzia, sul mandato c'era scritto che la sospensiva, valida comunque per tutti gli acquirenti, era di un mese se non ricordo male
secondo te valgono quei tempi per dare la risposta definitiva?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sul mandato c'era scritto che la sospensiva, valida comunque per tutti gli acquirenti, era di un mese se non ricordo male
secondo te valgono quei tempi per dare la risposta definitiva?
Con il promissario acquirente vale solo quello che avete firmato tra di voi; non aver inserito una scadenza per la condizione sospensiva è stato un errore dell’agente, direi che ti converrebbe chiedere un incontro a tre (tu, agente, venditore) ,e inserire una data entro la quale la sospensiva deve avverarsi, per poter procedere alla vendita.
Meglio chiarire subito, che scontrarsi poi, o tirarla per le lunghe non essendoci termine.
 

augustolp

Membro Junior
Privato Cittadino
piuttosto volevo chiedere su un'altra cosa, il rogito sarebbe a 6 mesi ma mi è stato chiesto di consegnare le chiavi e liberare casa entro 3 mesi, a parte il fatto che non riesco materialmente a svuotare la casa per quel termine, secondo voi ho diritto a consegnare le chiavi solo a rogito firmato? perché a questo punto non ha nemmeno senso il rogito se devo sgombrare prima
questa richiesta è stata scritta nel contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto