natanever

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sto per fare una proposta di acquisto per un immobile tramite agenzia. L'AI mi ha preparato la bozza nella quale io mi impegno con assegno di 5 mila euro in deposito all'AI per l'acquisto e nelle clausole c'è scritto:

- tale assegno verrà consegnato ai venditori solo dopo che l'Agenzia avrà effettuato tutte le verifiche necessarie per garantire la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile nonché la libertà dello sesso da pesi e vincoli e solo dopo la riscossione del titolo da parte dei promittenti venditori, il pagamento sarà considerato anticipo e caparra confirmatoria.

- In caso di mancata accettazione entro il termine di cui al precedente punto 2), il sottoscritto avrà diritto unicamente alla restituzione della somma versata senza alcuna maggiorazione per interessi, rivalutazione monetaria o quanto altro.
- Nel caso in cui le verifiche effettuate dall'Agenzia dovessero rilevare problemi ostativi per la definizione della compravendita, la somma lasciata a garanzia della presente proposta sarà restituita al proponente senza che lo stesso possa pretendere ulteriori somme a qualsiasi titolo richieste, e la presente proposta s'intenderà risolta di diritto

procedo tranquillamente? il mio dubbio sta nel fatto che magari avrei voluto vedere prima ad esempio la visura catastale e quella ipotecaria.

Ciao e grazie per l'aiuto.

Massimiliano
 
A

Abakab

Ospite
il mio dubbio sta nel fatto che magari avrei voluto vedere prima ad esempio la visura catastale e quella ipotecaria.

tale assegno verrà consegnato ai venditori solo dopo che l'Agenzia avrà effettuato tutte le verifiche necessarie per garantire la regolarità urbanistica e catastale dell'immobile nonché la libertà dello sesso da pesi e vincoli

L'agenzia si è impegnata ad effettuare i relativi controlli, puoi comunque verificare per conto tuo tramite notaio.
 

CRIF Valutazione Immobili

Membro Ordinario
Professionista
procedo tranquillamente? il mio dubbio sta nel fatto che magari avrei voluto vedere prima ad esempio la visura catastale e quella ipotecaria.

Più che quella catastale (che non è probante) per essere tranquillo dovresti chiedere direttamente la Relazione Ventennale, la visura che verifica i passaggi di proprietà negli ultimi vent’anni dell’immobile oggetto della compravendita (e non solo i gravami sull'ultimo proprietario).
Può costarti anche 300-400 euro (dipende dai casi), ma data la posta in ballo credo valga la pena, per non pentirti poi. Tra l'altro, potresti chiedere al notaio di considerarla valida così che al momento del rogito proceda solo con un aggiornamento ai fini della certificazione notarile.

Marco, CRIF Valutazione Immobili
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....ma di cosa stiamo parlando? E' una proposta condizionata , se poi il venditore non accetta cosa fai butti via dei soldi. Lascia fare all'AI così come ha impostato la proposta ,le ulteriori verifiche le fara' il notaio prima del rogito e dopo la proposta accettata. Visto che lo paghi.
 

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....ma di cosa stiamo parlando? E' una proposta condizionata , se poi il venditore non accetta cosa fai butti via dei soldi. Lascia fare all'AI così come ha impostato la proposta ,le ulteriori verifiche le fara' il notaio prima del rogito e dopo la proposta accettata. Visto che lo paghi.

Concordo appieno, aggiungerei che se nella proposta viene specificato che "l'immobile al momento della stipula del contratto definitivo di compravendita dovrà essere libero da vincoli, pegni, sequestri, espropriazioni, e ogni tipo di gravame, ecc. ecc." sarai ancora più tranauillo :ok:
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Perchè far fare le verifiche all'ag.
La clausula va bene, ma anziche mettere che le verifiche li fa l'ag. ,metti un tuo tecnico di fiducia .
Al resto ci penza il notaio, ipoteche ecc.ecc., è obligato a farlo .
Io vincolerei la proposta anche all'ottenimento del mutuo, così sei in una botte di ferro.

Ciao bubù
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un Agenti Immobiliari con un minimo di professionalita' ( o per un puro piacere personale;) ) le puo' fare tranquillamente;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto