Eisdr0w

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Oggi sono stato contattato dall'agenzia immobiliare a cui faccio riferimento in merito al pagamento della provvigione relativa ad un affitto.

Il locatore, in ferie fino al 10/02/2014, ha accettato (via mail.....!!) la mia proposta di affitto e, dopo aver lasciato relativi documenti e caparra del primo mese di affitto, l'agenzia mi ha contattato proprio oggi per il pagamento delle provvigioni in quanto la proposta (a loro modo di vedere) è accettata a tutti gli effetti.

Ho provato a insistere sul fatto che avrei voluto pagare le provvigioni all'agenzia (700 euro) alla stipula del contratto, ma hanno insistito sul fatto che sono obbligato a pagarle all'accettazione della proposta.

Sono riuscito a farmi assicurare che avrei potuto pagare tali provvigioni al momento della FIRMA FISICA del locatore sulla PROPOSTA UFFICIALE e non solo via EMAIL.

A questo punto sembrerebbe che la proposta è legalmente andata a buon fine, accettata e controfirmata.

Giunge un dubbio: Il locatore decide di rinunciare prima della firma del contratto, cosa succede? Quali garanzie ho?

E ancora: io, una volta pagata l'agenzia, voglio vedere questo benedetto contratto (per informazioni su cedolare secca e altro) possibile che nessuno sappia darmi informazioni a tal proposito ora?

Grazie in anticipo e scusate, ma non sono riuscito (Colpa mia probabilmente) a trovare informazioni su discussioni già aperte.

Distinti saluti,
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Buonasera,

Oggi sono stato contattato dall'agenzia immobiliare a cui faccio riferimento in merito al pagamento della provvigione relativa ad un affitto.

Il locatore, in ferie fino al 10/02/2014, ha accettato (via mail.....!!) la mia proposta di affitto e, dopo aver lasciato relativi documenti e caparra del primo mese di affitto, l'agenzia mi ha contattato proprio oggi per il pagamento delle provvigioni in quanto la proposta (a loro modo di vedere) è accettata a tutti gli effetti.

Ho provato a insistere sul fatto che avrei voluto pagare le provvigioni all'agenzia (700 euro) alla stipula del contratto, ma hanno insistito sul fatto che sono obbligato a pagarle all'accettazione della proposta.

Sono riuscito a farmi assicurare che avrei potuto pagare tali provvigioni al momento della FIRMA FISICA del locatore sulla PROPOSTA UFFICIALE e non solo via EMAIL.

A questo punto sembrerebbe che la proposta è legalmente andata a buon fine, accettata e controfirmata.

Giunge un dubbio: Il locatore decide di rinunciare prima della firma del contratto, cosa succede? Quali garanzie ho?

E ancora: io, una volta pagata l'agenzia, voglio vedere questo benedetto contratto (per informazioni su cedolare secca e altro) possibile che nessuno sappia darmi informazioni a tal proposito ora?

Grazie in anticipo e scusate, ma non sono riuscito (Colpa mia probabilmente) a trovare informazioni su discussioni già aperte.

Distinti saluti,
Puoi postare togliendo tutti i riferimenti personali la proposta?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti lo chiedo, perchè, contrariamente alle compravendite, i tempi della chiusura degli affitti sono molto più brevi e io ho sempre incassato alla firma del contratto.
 

topcasa

Membro Storico
Io incazso all'accettazione contemporaneamente alla sottoscrizione della polizza con il cliente inquilino e alla firma del contratto con il proprietarui. Dopo la registrazione consegno il contratto e debite fatture.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare

E ancora: io, una volta pagata l'agenzia, voglio vedere questo benedetto contratto (per informazioni su cedolare secca e altro) possibile che nessuno sappia darmi informazioni a tal proposito ora?

E' loro diritto farsi pagare una volta che ti hanno comunicato l'accettazione della proposta di locazione, ma è loro dovere darti tutte le informazioni da te richieste; se per tali informazioni ti devi rivolgere a terzi significa solo che loro stanno svolgendo male il loro lavoro (questo sulla base delle informazioni che ci hai fornito)
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ogni agenzia ha il suo modo di lavorare.
Io mi faccio anticipare i costi, e la fattura me la faccio pagare quando consegno il contratto registrato.
I miei clienti sono molto contenti, e sono la prima agenzia alla quale si rivolgono per riaffittare l'immobile appena si libera, o per cercar casa quando decidono di comprare (nel caso degli inquilini).

Naturalmente per legge il diritto alla provvigione comunque scatta alla firma della proposta.
 

ALDO LEUZZI

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se si dimostrasse che l'accettazione della proposta sia stata accettata integralmente e senza alcun dubbio ma esclusivamente pec to pec non ritengo corretto che i colleghi incassino la provvigione senza aver completato tutto il lavoro. Informazioni complete...allegati necessari ed obbligatori La firma materialmente apposta sul contratto,quindi il pagamento. Poi consegna a registrazione avvenuta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto