medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, vorrei un consiglio se possibile, da chi ha più esperienza di me in merito. Devo ritirare una proposta di affitto con opzione di acquisto. Non ne ho mai fatte prima. La proposta prevede un affitto di 2 anni e quindi l'acquisto con mutuo (probabilmente). Cose devo inserire? E x la mediazione? Avevo pensato di farmi intanto pagare come se avessi mediato per un affitto inserendo in proposta la clausola che se si arriverà alla vendita dovrà essere corrsiposto dalle parti l'importo xxx, meno quanto già corrisposto all'epoca del contratto di locazione. Oni consiglio valido è bene accetto. I signori vengono domani alle 11.30...ciaoo e grazie...:amore:
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perfettamente come dici tu, nel contratto di affitto specifica che si ha l'opzione di acquistare l'immobile dandone avviso scritto con A/R entro i prossimi 24 mesi e che le parti si impegnano, se questo dovesse avvenire, a corrisponderti la mediazione di vendita meno quella che hanno corrisposto gia' ora per la locazione. Se viene pattuito che si detragga l'affitto gia' pagato o parte di esso deve essere tutto specificato, come deve essere specificato l'importo della futura compravendita (per non andare a cercare rogne). In certi casi io faccio fare un preliminare subito (con gli importi mensili della somma che si difalchera' al momento della compravendita) la differenza (quella che non si recuperera') la metto in contratto di affitto a scadenza 24 mesi: se la compravendita si fa, hai il preliminare gia' pronto ed hai gia' pronto anche il contratto di affitto che scade, se la compravendita non si fa, fai un nuovo contratto di affitto per tutto l'importo mensile e si prosegue con la locazione. Spero di essermi spiegata, ciao.:p
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno, nella proposta va indicato che e' : un contratto di locazione con patto di futura vendita, specificando in caso di vendita il totale prezzo al rogito, defalcato dalle rate mensili gia' pagate per tutta la durata della locazione, naturalmente i soggetti non sono i classici : locatore e conduttore, ma promissario venditore e promittente acquirente. Ricordati di mettere questo punto: x) Nell' ipotesi di mancata stipulazione dell' atto notarile di compravendita da parte del promissario acquirente il presente contratto si intendera' risolto ex art.1456 c.c. Per fatto e colpa del promissario acquirente stesso , con il diritto del promittente alienante di trattenere tutte le somme gia' versate, a titolo di penale, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito. In tale ipotesi il promissario acquirente dovra' altresi' rilasciare senza ritardo alla scadenza del rapporto locatizio i beni oggetto del contratto, nella piena disponibilita' del promittente venditore liberi da persone e cose; in caso contrario dovra' pagare una penale di €... giornaliere. Spero di essere stata utile. :stretta_di_mano:
 

medifin

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio molto Patrizia e Lucia per le dritte. Volevo chiedere a Lucia. Non so se sia opportuno in questo mio caso far sottoscrivere una proposta di locazione con patto di futura vendita. Tu dici di inserire il punto che in caso di mancato acquisto il contratto si intenderà risolto, ma in effetti la proposta che devo ritirare dovrà prevedere solo una opzione di acquisto e non un impegno di acquisto. Quindi io credo che qualora il conduttore non intendesse esercitare il diritto di acquisto nulla vada annullato, restando:stretta_di_mano: in piedi il contratto di locazione. Che ne pensi?
 

giovanna parlanti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio molto Patrizia e Lucia per le dritte. Volevo chiedere a Lucia. Non so se sia opportuno in questo mio caso far sottoscrivere una proposta di locazione con patto di futura vendita. Tu dici di inserire il punto che in caso di mancato acquisto il contratto si intenderà risolto, ma in effetti la proposta che devo ritirare dovrà prevedere solo una opzione di acquisto e non un impegno di acquisto. Quindi io credo che qualora il conduttore non intendesse esercitare il diritto di acquisto nulla vada annullato, restando:stretta_di_mano: in piedi il contratto di locazione. Che ne pensi?

io ho fatto un contratto 6+6 con l'opzione di acquisto al secondo anno.
Oltre a scriverlo nella proposta di affitto, nel contratto di locazione e fare una scrittura a parte denominato "patto d'opzione di acquisto" e registrare tutto quanto, nel caso in cui il conduttore non possa comprare il contratto di locazione prosegue regolarmente, diversamente si va al rogito. Per la mediazione io mi sono fatta pagare la provvigione per il contratto di locazione e se rogiteranno, la provvigione per la mediazione nella comprenvendita. Tutto scritto nell patto di opzione.
Il proprietario non può rifiutarsi di vendere.
spero di essere stata di aiuto.
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
Potresti inserire il diritto di prelazione sulla locazione, qui stiamo parlando di contratto di locazione con patto di acquisto futuro e cio' implica la facoltà del promittente acquirente ad esercitare questa opzione, se registri un contratto 6+6 (deduco per immobile non a uso abitazione, altrimenti si tratterebbe di 4+4 o 3+2) e al verificarsi dell' evento della scelta di acquisto cio' non si verifica, la locazione continuerebbe. Spero di esserti stata di aiuto. Ciao e buon lavoro

Aggiunto dopo 1 :

a dimenticavo, io da poco ho visto un contratto di locazione con patto di acquisto redatto da un avvocato, si tratta di scrittura unica......bye
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
non proprio....nella formula rent to buy, c'e' una caparra del 6% del valore totale della vendita, che in caso di mancato acquisto andrebbe persa....qui invece parliamo di una caparra equivalente a 2 o 3 mensilita', classica della locazione. Ok per l promissario venditore non e' una grande garanzia, ma se vediamo i tempi e gli immobili non venduti, avrebbe piu' possibilita' e magari essere sicuro che il suo immobile produce rendita. Penso che i contratti potrebbero essere personalizzati, sempre rispettando la legge....
 

giovanna parlanti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aggiunto dopo 1 :



a dimenticavo, io da poco ho visto un contratto di locazione con patto di acquisto redatto da un avvocato, si tratta di scrittura unica......bye[/QUOTE]

si può fare anche un'unica scrittura certo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto