ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
volevo sapere se una proposta ratificata e con regolare notifica deve obbligatoriamente essere registrata all agenzia dell'entrate
:occhi_al_cielo:
Se ti va di buttare 200 euro sicuramente si ....
Sinceramente esiste l'obbligo di registrazione per preliminari di compravendita ma addirittura su un accordo preliminare di locazione mi sembra proprio eccessivo

Sinceramente mi sentirei di rispondere no ... ( anche se secondo una logica una proposta ratificata e notificata è considerata un accordo concluso con valenza contrattuale)

per le locazioni c'è l'obbligo della registrazione dei contratti di locazione (non preliminari) da effettuarsi entro 30 giorni dalla sottoscrizione.

Essere fiscali va bene ..... (anche se da dire che siamo ormai vittime di adempimenti inutili per noi ma utilissimi per L'Agenzia Delle Entrate) ma l'esasperazione mi sembra veramente eccessiva :pollice_verso:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me teoricamente sì.
Nella pratica, come suggerisce il venerabile Maximus, l'unica conseguenza della mancata registrazione sarebbero i 200 euro in più che ti troveresti nel portafoglio.
 

alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il problema è che questo proponente non vuole andare avanti perchè sembrerebbe abbia il solito lutto grave (mi auguro che non sia vero comunque) io ho diritto alla mia commissione e come sai l'unico modo per avere riconosciuti in propri diritti è fere un decreto ingiuntivo quindi pensavo fosse necessario regolarizzare prima la questione anche fiscalmente
 

alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no non esiste non ne vale la pena soprattutto perchè mio costa + l'avvocato la registr.ne quindi ci rinuncio .....tanto noi ag.imm.ri siammo avvezzi a queste problematiche quando è facile e quando diventa un imresa impossibile comunque vi ringrazio delle risposte date e buona serata
 

alessandrobalestrini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si si lo so e alla base del ns. lavoro, io ho in mano la proposta ratificata e ho inviato un sms alla proponente che peraltro era presente al momento della accettazione quindi credo proprio di avere tutto in mano per pretendere la mia provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto