maurohalyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve vorrei porvi una domanda.
io e mia moglie stiamo comprando casa da un privato abbiamo gia' stipulato atto di compravendita.
facendo due conti non riusciamo ad coprire l'intero importo nonostante il mutuo gia richiesto e deliberato dalla banca.
io pensavo di chiedere i soldi a mio padre ( valore circa di 40.000) e in cambio per farlo accettare pensavo di proporgli la nuda proprieta' della casa.
il valore della casa e' di 300.000 euro.la casa sarebbe intestata a mia moglie , abbiamo 2 figli e abbiamo la separazione dei beni. secondo voi e' fattibile ?
che rischi possiamo incontrare sia noi che mio padre?
anche a livello fiscale.....grazie di eventuali risposte.
quali spese dovremmo affrontare se e' possibile l'operazione?
grazie mille
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse:
1. Se avessi già stipulato l'atto avresti già pagato la casa: quello che avete stipulato è il preliminare (spesso impropriamente chiamato compromesso) che comunque ti obbliga ad acquistare.
2. Potresti sicuramente far acquistare separatamente la nuda proprietà e l'usufrutto: sei sicuro che la prima dovrebbe andare a tuo padre ed il secondo a tua moglie?
Avrai sicuramente scelto un notaio: ti consiglio di sentirlo velocemente per valutare il da farsi. ;)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ma farsi fare un prestito infruttifero del denaro da restituire?E' tra familiari... stipuli questo accordo che va sancito con una raccomandata (così l'ade è contenta) e poi mese per mese gli dai i soldini. Se non paghi un domani dalla tua parte di eredità verrà scorporata questa cifra.
Che se ne sa tuo padre della nuda proprietà.... perché pasticciare un atto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto