verdoni60

Membro Ordinario
Ciao a tutti:
ho un immobile da vendere e il potenziale acquirente ha fatto una proposta con versamento
caparra all'agenzia, che io ho accettato.
A questo punto chiedo : devo ritenere venduto l'immobile ? Posso incassare la caparra ? Se l'acquirente
si dovesse ritirare cosa succede?
Grazie a tutti.
 
A

Abakab

Ospite
Se non vi sono clausole sospensive l'accordo è fatto e puoi incassare l'assegno, in caso di rinuncia dell'acquirente tratterrai, quale penale, la cifra incassata.
L'agenzia è stata poco chiara o non ti sembra vero?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questo punto chiedo : devo ritenere venduto l'immobile ? Posso incassare la caparra ? Se l'acquirente si dovesse ritirare cosa succede?

L'agenzia deve comunicare al proponente la tua accettazione.
Solo allora l'agenzia ti consegnerà l'assegno che potrai incassare.
Ricordati che la vendita si esegue con atto pubblico davanti al notaio e, sopratutto, quando la parte acquirente paga il dovuto.
Se l'acquirente si dovesse ritirare, tratterrai la somma versata e ti dovrai preoccupare di cercarne un altro.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci mancherebbe.
Sono quattrini tuoi, anzi assegno tuo a te intestato ed anche non trasferibile.
L'agenzia a che titolo trattiene la somma?
 
M

marcellogall

Ospite
Può darsi che l'agenzia non abbia ancora dato all'acquirente la conferma della tua accettazione. E' obbligato a farlo immediatamente e ti dovrà obbligatoriamente consegnare l'assegno che deve essere a te intestato con la clausola non trasferibile.
 

verdoni60

Membro Ordinario
Ringrazio tutti per le utilissime info. Volevo puntualizzare che la conferma di accettazione è già stata data.
Gli accordi sono stati presi.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto