O

Ottosmart

Ospite
Salve
a febbraio mi sono recato in una agenzia immobiliare per sapere se l'immobile che avevo visto in vendita era stato venduto oppure no.
L'agente mi dice " guarda ho qui il contratto del venditore, io c'è lo da vendere e mi fissa la quota della mediazione. Se vuoi fare una offerta firma il contratto a fai un assegno".
Io ho firmato il contratto e fatto un assegno. La proposta é starà rifiutata da parte del venditore e restituito l'assegno.
Dopo due mesi vedo il venditore che mi dice che lui non vuole avere niente a che fare con l'agente immobiliare in questione e peraltro aveva già mandato alla fine dell'anno precedente la disdetta del contratto.
Ora ho concluso con il venditore in forma privata, ma l'agente vuole la mediazione.
Io mi sono sentito " fregato" per la bugia che mi ha detto per farmi firmare, e quindi ho pensato di non dare alcun che all'agente.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Vi ringrazio
 
O

Ottosmart

Ospite
Anche se il mandato non era più in essere.
Poi io sono stato poco accorto per non dire stupido a non verificare, ma ho firmato con lui perchè mi fa detto che aveva il contratto in mano.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto che lui avesse o meno il contratto in essere non ha alcun significato, perchè hanno valore anche i contratti verbali.

Quello che conta ai fini della mediazione è il "nesso causale" che lega venditore e acquirente per il tramite dell'agente immobiliare.
 
O

Ottosmart

Ospite
Grazie per le risposte esaurienti.
Rimango assai deluso del fatto che non abbiate commentato il comportamento di questo agente.
Sembra quindi che la cosa importante sia far fare la firma a chi entra, e non importa come, che sia veritiero o falso, l'importante è farsi lasciare la firma.
Io d'altronde ritengo di aver sbagliato alla grande nel non approfondire prima.
Diciamo che ero in buona fede, ma evidentemente è sempre un errore.
Credo che stigmatizzare comportamenti come questi sarebbe da parte di tutti doveroso.
Grazie a tutti
 

studiopci

Membro Storico
Non è commentando il comportamento del collega che possiamo dare un soluzione...ma è analizzando i fatti che lo facciamo... La legge non impone mandati o altro ma parla di nesso causale per la vendita... Il proprietario se non voleva avere niente a che fare col l' AI non gli dava l' autorizzazione ad entrare se lo ha fatto ha accettato la sua opera ( simpatia o meno ) questo di fatto instaura un rapporto legale di incarico a vendere. Discorso diverso per la vendita fatta tra di voi, tu hai conosciuto l' immobile tramite l' AI ( questo e' il nesso causale) che abbia concluso privatamente è irrilevante ai fini giuridici il nesso l'ha creato il collega e per questo ha maturato il diritto alle competenze.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se è per questo ce ne siamo stati anche di quello che scrivi tu e nessuno ha messo in dubbio la
Tua buona fede, ma ovviamente il problema è che chi lavora pretende giustamente di farsi pagare e con la buona fede non ci paghi le spese quotidiane !
 
O

Ottosmart

Ospite
Studiopci grazie chiaro e per mio parere adeguato.
Mamicri, non sono concorde con quanto dici. Anche io sono un professionista in altro campo, ma l'onesta non ha compromessi. Tutti mangiamo con il nostro lavoro, ma tutto ha sempre un'etica. Sembra poco importante, però immagina che il negozio che sono ad acquistare sia di fronte all'agente. Vedo centinaia di persone e a chi mi chiede se sono stato soddisfatto della mediazione non potrò riferire affermativamente. Credo che nel Vostro come nel mio lavoro le relazioni siano fondamentali.
Ad ogni uno il suo
Un caro grazie a tutti.
Ottosmart
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perché non sei andato a sincerarti in agenzia su quanto affermava il proprietario ? Io sono certo che tu fossi in buona fede come sono certo che in molti per risparmiare sulla mediazione ovviamente dopo essersi avvalsi di un agente immobiliare, "venditore/acquirente" riescano a fare cose che neppure ti immagini sicuramente non sarà il tuo caso ma credimi che quando poi li becchi tutti erano in buona fede !
Ci sarebbe voluto davvero poco per non ritrovarsi in questa sgradevole situazione , ma ti ripeto oggi non la risolvi attaccandoti all'etica !
Ti auguro di risolvere per il meglio questa situazione e come fare i colleghi te lo hanno già suggerito.
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto