michele1975.ba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Come promesso in una precedente discussione da me avviata, e dopo aver effettuato la vendita del mio appartamento da solo (con non pochi problemi), mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare.
L'unica cosa è che l'immobile che intenderei acquistare è a distanza di 800 chilometri da dove vivo attualmente e, alla stessa distanza si trova anche l'agenzia immobiliare.
Sono seriamente intenzionato ad presentare una proposta di acquisto. L'unica cosa che ora, in tempo di COVID, non posso spostarmi. Ho letto in altre discussioni un po' datate (2009) che questo tipo di problema puo essere ovviato via posta, ovvero far precompilare dall'agente la proposta irrevocabile d'acquisto (facendo inserire tutti i dati dell'immobile, del proprietario, dell'assegno da versare a titolo di caparra e quant'altro), farmela inviare per posta raccomandata e, una volta letta e firmata in originale, inviarla nuovamente con assegno non trasferibile intestato alla proprietà, all'agenzia che la porrà in visione del proprietario dell'appartamento. Oltre a questa possibile soluzione, esistono altre possibilità per risolvere questo problema, utilizzando mail o pec?
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Puoi usare la PEC solo se chi riceve ha una PEC. Altrimenti la comunicazione è valida solo "lato tuo", ma il ricevente può legalmente affermare di non aver ricevuto / non aver letto, con tutte le conseguenze del caso.
 

michele1975.ba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi usare la PEC solo se chi riceve ha una PEC. Altrimenti la comunicazione è valida solo "lato tuo", ma il ricevente può legalmente affermare di non aver ricevuto / non aver letto, con tutte le conseguenze del caso.
Quindi sarebbe meglio, nel caso in cui il destinatario non avesse la PEC, utilizzare un'assicurata o raccomandata A/R?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
GRAZIE MILLE A TUTTI. COME AL SOLITO SIETE GENTILISSIMI

A me gentilissimo non me l'ha mai detto nessuno.
Ora vado dai Carabinieri e ti denuncio.

Quindi sarebbe meglio, nel caso in cui il destinatario non avesse la PEC, utilizzare un'assicurata o raccomandata A/R?

C'è anche la raccomandata on line:


... nel testo della quale suggerisco di inserire anche la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, entrambi fronte/retro.

  • La ricevuta ha lo stesso valore legale della Raccomandata tradizionale
 

michele1975.ba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è anche la raccomandata on line:


... nel testo della quale suggerisco di inserire anche la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, entrambi fronte/retro.

  • La ricevuta ha lo stesso valore legale della Raccomandata tradizionale
Più che altro, mi sembrava più corretta la forma tradizionale per far recapitare l'assegno da allegare alla proposta.

La proposta che dovrò accingermi a presentare, riguarda un appartamento costruito in edilizia convenzionata su un terreno di proprietà del Comune. Mi sono interfacciato con uno dei proprietari dell’appartamento dato che l'immobile di 11 anni, con annessa pertinenza, fa parte di un asse ereditario ottenuto dopo il decesso del socio assegnatario (la costruzione è stata effettuata da una cooperativa edilizia e l'assegnazione è avvenuta regolarmente mediate atto notarile). Nella proposta precompilata dall'agente devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella proposta precompilata dall'agente devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Alt; devi prima essere certo che non ci sia un prezzo massimo di cessione, e che non siano richiesti requisiti particolari agli acquirenti.
E devi verificare se vendono la piena proprietà, o il solo diritto di superficie.
Deve essere letta con attenzione la convenzione con il Comune, per capire bene la situazione.
 

michele1975.ba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alt; devi prima essere certo che non ci sia un prezzo massimo di cessione, e che non siano richiesti requisiti particolari agli acquirenti.
E devi verificare se vendono la piena proprietà, o il solo diritto di superficie.
Deve essere letta con attenzione la convenzione con il Comune, per capire bene la situazione.
Proprio per questo, ho chiesto all'agente immobiliare la copia della convenzione stipulata tra Comune e cooperativa. Dovrebbe essere tutto scritto li, almeno credo. Inoltre da quanto mi sembra di aver capito, io acquisterei la proprietà del solo appartamento e non anche del suolo su cui insiste l'immobile. Quello, secondo quanto mi è stato riferito, dovrebbe essere eventualmente riscattato dopo 99 anni.

Siccome l'agente a cui mi sono rivolto non mi sembra molto ferrato, dove potrei recuperare la convenzione stipulata tra cooperativa e comune? Inoltre cosa altro dovrei chiedergli per essere tutelato al 100%?
Forse ho sbagliato sezione e dovrei rivolgermi altrove? me ne sono accorto solo ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto