1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti a marzo ho fatto una proposta di acquisto subordinata al mutuo e senza caparra parlando con il direttore della banca in presenza dell'agente immobiliare mi disse che il mutuo me l'avrebbero dato senza problemi.A quel punto l'agente immobiliare mi fece firmare una carta scritta a computer (che ho firmato senza pensare) che diceva che avremo stipulato entro novembre di quest'anno e che il mutuo me l'avrebbero dato, svincolando quindi la subordinazione del mutuo. Purtroppo così non è stato alla fine perchè la stessa banca mi ha negato questo mese il mutuo da me richiesto. I proprietari dell'appartamento nel frattempo hanno fatto a loro volta un'altra proposta di acquisto per un'altro immobile versando un acconto di 70.000 €. ora la mia domanda è cosa rischio? possono farmi passare dei guai pesanti? posso denunciare a mia volta la banca che mi disse che mi avrebbero accettato il mutuo? grazie a tutti!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se versata o se prevista, perdi la caparra. Se è penitenziale perdi solo quella, se è confirmatoria il venditore può chiedere l'esecuzione del contratto e il maggior danno (che qui puo dimostrare). Questo in effetti implica teoricamente un guaio grosso e implica, però, anche che l'appartamento rimanga comunque 'fermo' fino alla conclusione dell'eventuale vertenza.
    La banca, se non hai niente di scritto, non la puoi denunciare: credo che perderesti solo del tempo.
     
    A Cucci piace questo elemento.
  3. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    scusatemi ma non sono molto pratico del gergo. La caparra non l'ho versata! che si intende con penitenziale e con confirmatoria? grazie!!
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La caparra non l'hai versata, ma è prevista?


    Sono 2 tipi di caparre che hanno 2 tipi di effetti diversi: quelli che ti ho scritto prima.
    La caparra penitenziale deve essere espressamente accettata dalle parti, se nel contratto è citata una caparra (senza specifiche) si tratta di confirmatoria.

    La caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) è la più frequente e corrisponde alla antica consuetudine di consegnare all'altra parte una somma di denaro (o altre cose fungibili) a conferma del vincolo assunto. Se la parte che ha concesso la caparra si rende inadempiente, l'altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra. Se inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, l'altra parte può sempre recedere e richiedere il doppio di quanto versato.

    Si tratta in entrambi i casi di facoltà concessa all'interessato che può comunque insistere per l'adempimento, e richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito.
    Diversa è invece la funzione della caparra penitenziale (art. 1386 c.c.) che rappresenta il corrispettivo del diritto di recesso, stabilito convenzionalmente. Chi decide di recedere deve dare all'altra parte quanto pattuito a titolo di caparra penitenziale e l'altra parte non potrà chiedere altro.
     
    A Cucci piace questo elemento.
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non so se sei stato più ingenuo Tu, senza offesa, o più scorretto l' Agenti Immobiliari a far affidamento su una semplice esternazione del direttore della banca e successivamente, l' Agenti Immobiliari sottoporti per la firma documento che sembrerebbe eliminare la clausola sospensiva.

    Saluti Smoker
     
  6. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no non ho versato e non è prevista nessun tipo di caparra sul contratto! come ho detto prima eravamo semplicemente rimasti che avrei corrisposto tutta la somma all'accettazione del mutuo. solo che poi ho firmato quel documento i cui dichiaravo che la banca mi avrebbe concesso il mutuo.

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    sono stato a dir poco ingenuo io ma Agenti Immobiliari è stato davvero poco onesto nei miei confronti. Si è giustificato dicendomi che in genere quella banca quando dice che eroga è perchè effettivamente lo farà! e che quindi lui nn ha colpa!! allucinante...
     
  7. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Prendi un fucile e spara all'Agenti Immobiliari ma poi dai una bella capocciata al muro perchè hai firmato una proposta d'acquisto sulla parola di un'altra persona, ora il danno è bello che grande caparra o non caparra si è creato un effetto domino allucinante tu non compri casa, il proprietario non compra casa ed eventualmente l'altro non compra un bel papocchio, l'unica cosa che posso dirti è vedere se qui da Roma mi fanno gestire la tua pratica di mutuo dato che sono un agente immobiliare e mediatore creditizio, qual'ora non trovassi la soluzione, è il massimo che posso dirti perchè più che pensare ai danni devi pensare ad una soluzione che eviti i danni.
     
  8. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per uno che è del mestiere una simile giustificazione è un insulto. A mio modesto parere il comportamento potrebbe essere truffaldino, però prendi questa mia interpretazione dei fatti con le pinze.
    Le vie di uscita sono due: ottenere un mutuo da altro istituto di credito oppure consultare un legale per tutelarti e risolvere il contratto.

    Smoker
     
  9. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho già girato altro istituti ma non mi danno nulla sono andato pure da una agenzia creditizia... non so proprio come fare
     
  10. sylver71

    sylver71 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao,

    scusami ma non capisco se sei stato più ingenuo o più facilone. :confuso:

    Credo che potresti ancora uscirne vivo facendo un incontro sia con i proprietari che con
    l'AI ed in questa occasione spiega il problema guardandoli negli occhi.

    Magari chiedi un supporto all'AI visto che lui è stato ancora più "facilone" di te.

    Alla fine sembra palese che non sei tu a ritirarti di tua volontà e provate a trovare
    una soluzione insieme tipo "trovare qualcuno che subentri a te".

    Può darsi che alla fine i proprietari mossi da pietà all'unghino i tempi per il loro
    rogito dando mandato all'AI di trovare qualcuno al posto tuo "nei tempi e nei modi"
    lasciandoti libero.

    Imbocca al lupo :basito:
     
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    I venditori hanno, a loro volta, sottoscritto impegno per l' acquisto di altro immobile versando € 70.000,00, quindi potenzialmente le persone da mettere d' accordo sono di più. La faccenda si complica, soprattutto se i venditori di Cucci hanno fatto affidamento sui soldi che riceveranno da lui.

    Smoker
     
  12. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si hanno fatto affidamento sui miei soldi....
    ora sto andando in agenzia a vedere un po' che dicono... :triste:
     
  13. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    hanno detto che i proprietari intendono andare per legali oltre ad un'altra serie di cavolate che hanno detto per togliersi (davanti ai miei occhi) da ogni possibile responsabilità.... domani vado da un avvocato. qualcuna mi sa dire che potrebbe succedere?
     
  14. Marinopelato

    Marinopelato Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusa ma potresti far capire perchè non ti danno il mutuo? Ad esempio quanto è il prezzo dell'appartamento, quanto metti tu di tuo e quanto hai chiesto alla banca? Che tipo di reddito mensile hai tu e la tua compagna? Ti saprei dire se il mutuo è ottenibile o no.
     
  15. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :ok: vediamo se possiamo darti una mano prima di arrivare dai legali.
     
  16. Cucci

    Cucci Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    rieccomi scusate se non mi sono fato vivo in questi giorni ma abbiamo cercato in tutte le maniere di trovare una soluzione. tramite un prestito più il mutuo siamo riusciti a portare a termine la trattativa(si spera) un agente creditizio molto ingamba è riuscito ad aiutarci in questo modo. ora avrei solo una domanda. avendo già preso il massimo dei soldi per il mutuo che mi potevano erogare(120000) posso a bree unificare perstito e mutuo in un'unica rata? grazie antiipatamene a ci mi risponderà e a tutti quelli che già l'hanno fatto!:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina