1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. GaspareMaura

GaspareMaura Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve, devo prendere una proposta e/o fare un compromesso
    per un terreno edificabile; il mio problema è che
    il terreno è intestato alla, diciamo, vecchia proprietaria
    che pero' ha fatto un compromesso con un costruttore
    che è colui che mi ha incaricato di venderlo....
    Come mi devo comportare? Devo fare una cessione del compromesso?
    E se si potreste darmi suggerimenti visto che non l'ho fatto
    mai in precedenza?
    Grazie!

2. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Non ho compreso.
    La proprietaria (attuale? perchè dici vecchia) ha sottoscritto un preliminare di vendita di un terreno edificabile con il costruttore.
    Il costruttore vuole a sua volta vendere il terreno.
    Se è stato stipulato anche il definitivo (visto che parli di vecchia proprietaria) il costruttore è titolare del terreno e potrà cederlo secondo le consuete modalità.
    Se invece, come immagino, il costruttore non vuole / può più acquistare e si è presentato un nuovo soggetto interessato, le modalità possono essere le più varie:
    a) risoluzione per mutuo consenso del preliminare stipulato fra proprietaria e costruttore, con conseguente inizio di nuova trattativa con altro soggetto;
    b) accordo fra costruttore e nuovo soggetto (vendita di cosa altrui: il costruttore vende il terreno al terzo soggetto il quale diventerà proprietario del bene nello stesso momento in cui il costruttore acquisterà - art. 1478 cc -);
    c) cessione di contratto preliminare: il contratto preliminare originario deve però contenere una clausola che facoltizza una (o entrambe le parti) a procedere con la la cessione della propria posizione contrattuale.

A Bagudi, Rosa1968, Tobia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. GaspareMaura

Agente Immobiliare
    Salve, mi sono espresso male intendevo vecchia proprietaria diciamo come posso dire negli accordi/preliminare, la propietaria è ancora la signora....

4. Avv Luigi Polidoro

Altro Professionista
    Allora una delle soluzioni a), b) o c).

5. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    non credo che il lettore sia in grado di scegliere opportunamente come muoversi senza adeguato supporto legale il che deve passare per l'esame dei documenti e atti di cui riferisce cercando improbabili suggerimenti in questa sede.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2016
  6. Avv Luigi Polidoro

Altro Professionista
    Non penso certamente che il lettore possa scegliere da solo, nè ho indicato al lettore quale opzione scegliere (trattandosi di un forum).
    Penso però che sia possibile fornire indicazioni generali, affinché @GaspareMaura possa iniziare a comprendere la cornice giuridico negoziale della vicenda per poi approfondire (auspicabilmente, rivolgendosi ad un professionista).
    Tra l'altro trattasi di agente immobiliare.

A Bagudi, Rosa1968, CheCasa! e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Domanda generale. Volendo percorrere questa soluzione scopriamo che il contratto originale non contiene l'esplicita clausola che autorizza la cessione.
    Senza passare per la soluzione a) e quindi riscrivere un nuovo accordo, si può semplicemente integrare con una scrittura in cui si autorizza la cessione del precedente accordo?

( Grazie avvocato Luigi, sei sempre puntuale e generoso di preziose informazioni per tutti noi!)

A Rosa1968 e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  8. Avv Luigi Polidoro

Altro Professionista
    Sì, ritengo sia possibile.

9. GaspareMaura

Agente Immobiliare
    Ovviamente devo prima approfondire e cio' mi sarà possibile solo quando il costruttore, purtroppo dalle nostre parti abituati, porterà l'intera documentazione in suo possesso e non un pezzo alla volta....

Ultima modifica: 24 Agosto 2016
    A Bagudi, CheCasa! e Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  10. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Personalmente, dovendo dare un consiglio al collega, sono sempre portato a preferire la soluzione a) dove il vecchio promissario acquirente viene "liquidato" e si sottoscrive il contratto con il proprietario dell'immobile.

Nella realtà in cui opero il 90% delle truffe immobiliari sono state spesso legate alla soluzione "c", quando non opportunamente garantita...

A Tobia e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ultima parte proprio da gatto. Hi

A miciogatto piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non hai i documenti ed hai già un acquirente. Sorbole.
    Che rimanga tra di noi non è polemica ma prima di proporre qualcosa a qualcuno devo aver già documenti e consulenza avvocato e notaio in modo da essere preparata con l'acquirente. Nel mentre possono accadere troppe cose che allontanano all'acquisto. Tu sapevi di vendere una proprietà compromissata ... Nessuna polemica sua chiaro.

A miciogatto piace questo elemento.
  13. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ..infatti..

Probabile il quesito avesse un'altro fine.
    Piu legato a questioni economiche che tecniche.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. GaspareMaura

Agente Immobiliare
    E' chiaro Rosa 1968 infatti ho solo detto al cliente che cosa si puo' realizzare sul terreno ed il prezzo.... In virtu' poi di una possibile proposta di acquisto ho fatto quelle
    domande e ne sto parlando anche con il mio legale altriment che proposta prendo e come la imposto?

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina