corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho affittato un appartamento 4+4 che ho arredato interamente cucina compresa. Dopo circa 4 mesi il proprietario mi ha detto che "non mi voleva mandare via" ma aveva bisogno di aumentare l'affitto e io ho dovuto spiegargli che 4+4 si riferisce agli anni e non ai mesi. Dopo circa 2 anni mi ha mandato una intimazione di sfratto perchè voleva abitarci lui e offrendomi 500 euro per compensarmi di fatica e spese del trasloco e sostenendo che la legge gli dava il diritto di rientrare quando voleva. Idem. La richiesta è stata reiterata piu' volte verbalmente da allora. A gennaio mi ha inviato una raccomandata tardiva di sfratto, un cui dichiarava di voler rientrare nell'appartamento alla prima scadenza (31 luglio 2016) sostenendo però di averne già inviata una, cosa probabile perchè c'è stata una raccomandata da me non ritirata (tutta la posta la ricevo al mio indirizzo di residenza che è diverso da quello dell'appartamento affittato). Io ho risposto che lo sfratto era tardivo, ma che tenevo conto della sua vecchia richiesta e me ne sarei andato alla fine di maggio 2016. Lui non ha risposto. A maggio ho venduto per quattro soldi i mobili, in vista di trasferirmi in un appartamento arredato, avendo capito che non ha senso affittare un appartamento non arredato rischiando di doversene andare dopo 4 anni. Verso il 20 maggio, quando la casa era ormai vuota, lui ha scritto che vuole anche gli affitti di maggio e giugno. Io ho risposto che poteva dirmelo prima che vendessi i mobili e che non intendevo pagare per una casa che non usavo. A giugno non ha ritirato le chiavi. Fermo restando il suo comportamento possa essere criticabile, dal punto di vista legale lui può impormi di pagare giugno e luglio? Sospetto di sì, ma vorrei una conferma. Grazie!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lui ha chiesto il recesso anticipato.
Tu hai liberato l'appartamento.
Ma avete chiuso la locazione o no?

In teoria fino alla chiusura del contratto tu sei tenuto a pagare la locazione.

Se tu volessi comunque una merce di scambio con il proprietario allora ti consiglio di leggere questo:
Locazione: termini da rispettare per il recesso del conduttore e del locatore

Anche lui avrebbe degli obblighi che se disattesi possono costargli un rimborso di 6mensilità od un nuovo contratto.

Se devi ancora chiudere il contratto, fallo compilando un verbale (e registralo) in cui specifichi il recesso anticipato per volontà del Locatore.
Ti sarà utile.
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricapitolo
Lui mi ha chiesto il recesso già 2 anni fa chiedendomi di uscire prima della prima scadenza
Mi ha poi dato una disdetta riferita alla prima scadenza 31 luglio
Gli ho detto a marzo che liberavo l'appartamento a giugno cosa che ho fatto
Lui a fine maggio quando avevo venduto i mobili mi ha detto che voleva rimanessi fino al 31 luglio
Io gli ho detto che doveva dirmelo prima che vendessi i mobili
Ho liberato l'appartamento, ma lui non ritira le chiavi, quindi la locazione non è chiusa.
Io gli avevo mandato una raccomandata dicendo che le chiavi erano disponibili dai primi di giugno.

Soldi in mano miei non ne ha, neanche la caparra che, non fidandomi, visti i precedenti ho usato per pagare aprile e maggio (l'appartamento è a posto) e deve avere dei soldi, non tanti, riferiti al condominio che io intendevo pagare quando mi presenta i bilanci per calcolare le spese che mi competono. A questo punto, non gli dò niente per ora, lascio le chiavi all'avvocato e lo informo che può ritirarli lì e aspetto di vedere se mi fa causa per i due affitti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cero che causa non te la farà, ma mi sembra che nel vostro caso sia mancata la comunicazione reale...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ad occhio temo che si, giugno e luglio gli spettano.
La tua intenzione di liberare l'appartamento ai primi di giugno è unilaterale e non credo abbia valore.
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Può darsi che ci sia stata una incomprensione. Piu' probabilmente ha aspettato a che vendessi i mobili per essere piu' sicuro che me ne andassi alla scadenza e per fare un dispetto. Vedremo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto