1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. seiya79

    seiya79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, Un immobile di proprietà di un minore deve essere locato. E' sufficiente che uno dei 2 genitori lo sottoscriva in sua vece o c'è bisogno del Giudice Tutelare? Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, quando è stato acquistato l'immobile, il tribunale dei minorenni ha nominato un giudice tutelare, è necessario rivolgersi a lui per questi atti, perchè la procedura non è semplice; c'è da specificare i proventi del fitto dove confluiranno, l'uso che ne verrà fatto, tasse ed altro. Fabrizio
     
    A samantafra, seiya79 e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    il tutore é la persona giuridicamente incaricata per la stipula del contratto. lo stesso é tenuto a presentare istanza al Giudice per ottenere autorizzazione a proseguire.
    il Giudice valutate le condizioni contrattuali ed eventuali rischi rilascia, o rigetta, l'autorizzazione.
    come ha già detto studiopci la richiesta dev'essere ben motivata e chiara, uno fra tutti il modo in cui i proventi saranno depositati e conservati fino alla maggiore età.
    se il minore ha un'età inferiore ai 14 anni, e si propone un contratto a quattro anni con deposito su libretto bancario dei proventi (naturalmente il libretto dev'essere cointestato al tutore per pagare le tasse e quant'altro inerente il reddito da abitazione), sicuramente il Giudice autorizzerà l'operazione.
    se il tutore é celere riesce a fare tutto in trenta giorni in virtù del fatto che
    per i minori c'é corsia preferenziale.
     
  4. seiya79

    seiya79 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie ragazzi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina