1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ad agosto ho fatto prendere ad una famiglia di bangladesh un appartamento in locazione, ora il proprietario non vuole concedere loro la residenza nell'immobile dicendo che non si fida e che tanto a loro la residenza non serve, il contratto che hanno stipulato è di 4 + 4 è stato registrato, ed il proprietario vive stabilmente in olanda.
    Ora a cosa vanno in contro i signori se non prendono la residenza ?? Possono richiedere la disdetta anticipata del contratto ??
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma vivono già nell'appartamento, da agosto?
     
  3. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, la redidenza la rilascia e si chiede in comune, il proprietario dell'immobile non c'entra nulla.;)
     
    A vixent, andrea boschini e Limpida piace questo elemento.
  4. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se nel cotratto non c'è nessuna norma del tipo uso foresteria, seconda casa ecc. e a maggior ragione se la famiglia in questione ha regolare permesso di soggiorno e un lavoro regolare a busta paga vanno in comune e richiedono la residenza che problema cè?non capisco il propietario che''non si fida'' il contratto è 4più4 se non si fidava poteva farlo annuale come seconda casa foresteria e così via , ha una cauzione? se si mi sembra solo una questione passatemi il termine di ''ignoranza''nel senso letterale della parola .Posso dire che ho un appartamento dato in affitto ad una famiglia del ghana che sono molto meglio dei 3 affittuari precedenti italiani per puntualità regolarità e mantenimento della cosa locata
     
  5. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il comune per rilasciare la residenza rilascia un foglio che deve compilare il proprietario e come detto da vixent per ignoranza lo stesso non compila questo foglio, ho provato in molti modi a fargli capire la questione ma nulla il foglio non lo vuole compilare.
    Come richiesto da qualcuno i signori sono dentro casa da agosto, e per dare la residenza non basta solo andare al comune ma serve l'autorizzazione del proprietario almeno per quanto riguarda Roma.
    Sempre come detto da qualcuno poi questa famiglia paga che è una meraviglia mai un ritardo mai una lamentela del comune. Grazie per le risposte.
     
  6. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Accidenti non sapevo che a Roma c'era questa norma a como il comune non mi ha rilasciato nessun modulo e contratto alla mano hanno ottenuto traquillamente la residenza ,mi sa che c'è bisogno di un parere strettamente legale tipo di un avvocato di Roma che conosca esattamente la norma in questione.Scusa se ho parlato a sproposito, qui nella zona di Como anche i paesi piu leghisti si accontentano di permesso di soggiorno in regola e busta paga .In bocca al lupo
     
  7. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Bella questa, Paese che vai....stron..ta che trovi.:disappunto:. Mai successo di dover rilasciare l'autorizzazione in qualità di proprietario per il cambio di residenza di un inquilino. Il Comune di Roma non ritiene che un contratto d'affitto regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato sia più che sufficiente ?
     
    A vixent piace questo elemento.
  8. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vixent non ti preoccupare di aver parlato hai espresso la tua opinione ora chiederò una consulenza ad un avvocato vorrei proprio aiutarli a questi signori.
     
    A vixent piace questo elemento.
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anche in Sardegna funziona come a Como.
    Nel particolare, a Sassari:
    "I cittadini italiani che, provenendo da altri comuni italiani o dall'estero, stabiliscono la propria dimora abituale nel Comune, devono richiedere l'iscrizione nei registri dell'Anagrafe della Popolazione residente.
    Normativa di riferimento: D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
    Requisiti richiesti: Aver compiuto la maggiore età, aver trasferito la dimora abituale. Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare il cambio di indirizzo per se', per gli altri componenti la famiglia anagrafica e per le persone sulle quali esercita la potestà genitoriale o la tutela.
    Documentazione necessaria: Relativamente a tutti i componenti il nucleo familiare:
    Carta d’identità valida; Codice fiscale; patente di guida italiana; carta di circolazione dei veicoli di proprietà; Dati relativi ai matrimoni/divorzi/vedovanza.
    Termini per la presentazione della richiesta: entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
    Termini per la definizione della richiesta: Entro 90 giorni dalla data di arrivo.
    Pagamento diritti di Segreteria: Nessun pagamento
    Attività esterne di competenza dell’ufficio:
    Richiesta accertamenti alla Polizia Municipale; Comunicazione alla Motorizzazione Civile per variazioni su patenti e libretti di circolazione; Richiesta eventuali accertamenti al Servizio Toponomastica; Comunicazioni al servizio Tributi per variazioni ICI e TIA; Comunicazioni all'ENEL per il contratto di fornitura energia elettrica.
    Settore competente: Servizi al Cittadino

    Orario al pubblico:
    Dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 12,30 martedì ore 15,30 - 17,30.
    Modulistica:
    Il modulo A.P.R. 4, in n. 4 copie per motivazioni tecniche e di sicurezza, deve essere richiesto e compilato presso gli uffici in presenza dell'Ufficiale di Anagrafe.
    Venerdì, 10 Dicembre 2010"
    Prova a dare il D.P.R. ai tuoi clienti e che lo esibiscano al funzionario del comune di Roma.

    Aggiunto dopo 1 :

    In Italia occorre solo ed esclusivamente la compilazione di un modello alla presenza di un funzionario abilitato all'uopo.
    Nient'altro.
     
    A vixent piace questo elemento.
  10. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Antonello l'affittuario è andato in comune qui a Roma e gli è stato dato un foglio che deve compilare il proprietario di casa, il proprietario di casa si è rifiutato di compilare tale foglio motivando la cosa sulla base della non fiducia, ora vi chiedo è possibile disdire il contratto per i signori e cercare un'altra casa ???

    P.S.
    Il proprietario pur vivendo in Olanda ha la residenza ancora nell'appartamento.
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse è per questo che il Comune chiede la firma del proprietario.
    Come per accettazione della cosa.
    Ma dico io: se glielo ha affittato lui, perchè non firma?
     
  12. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perchè ha detto che poi avrà difficoltà a riprendersi l'appartamento qual'ora dovesse tornare in Italia, ha accampato tutte scuse sciocche dicendo che dare la residenza è un passo importante e che lui non vuole darla per sfiducia, possono risolvere il contratto.
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma il contratto è già registrato?
     
  14. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si il contratto è già registrato
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Forse stà proprio li l'inghippo: perché lui risulta che vive lì ma in realtà vive da un'altra parte. Per gli stranieri che lavorano in Italia la residenza é indispensabile, prova a chiedere al proprietario, se non vuole mettersi nei casini, di lasciarli andare senza pagare penali.
     
  16. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il problema non sussiste perchè il proprietario può lasciare la sua residenza nella casa con gli stranieri mantenendo separato lo stato di famiglia quindi non lo concede solo perchè è ignorante, però vorrei sapere a cosa va incontro se non concede la residenza hai parlato di casini sapresti dirmi quali ?? Ora sta cosa me la sono presa a cuore questa situazione e vorrei aiutarli a questi signori che se lo meritano.
     
  17. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè Limpida?
    Se hanno un contratto registrato, vuol dire che hanno pure pagato quanto concordato ed hanno il sacrosanto diritto a rimanere.
    Il proprietario vorrebbe tenersi la residenza in un immobile che lui stesso ha dato in affitto ed intascati i denari.
    Doveva pensarci prima.
    E' sempre la solita solfa: la botte piena, la moglie ubriaca e l'amante a letto.
    Un pò troppo, non ti pare?
     
  18. Sep

    Sep Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il Locatore è solo proprietario dell'immobile e basta, non puà disporre della vita dei Conduttori o stabilire se posso prendere la residenza o meno, cosa che spetta alle Autorità di PS-
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  19. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma il problema non sarebbe neanche quello perchè lui può tenere la residenza nella casa anche facendo prendere la residenza ai signori, il comune di roma e la circoscrizione lo consentono è lui che si è impuntato a non darla ai signori, ed ora se è possibile voglio fargli cambiare casa a questi ed andare da una parte dove gli venga concessa la residenza perchè degli inquilini così sto bifolco non se li merita.
     
  20. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, vista la situazione al "bifolco" gliela farei pagare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina