Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il proprietario di un immobile che risiede all'estero, mesi fa, mi ha incaricato alla vendita del suo immobile.Ho raccolto una proposta e vorrei sottoporla al proprietario per l'accettazione.Come garantire l'acquirente che la firma di accettazione della sua proposta é originale, ovvero fatta fisicamente dal proprietario? Cosa mi consigliate? Grazie.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Limpida, bel problema .....
forse io proverei a mandare la proposta via mail al proprietario che poi girerà nuovamente a te, dalla sua posta personale con la firma e quindi si noterà la differenza con o senza firma nonchè da dove arriva.... magari potresti fartela girare accompagnata da due righe di conferma delle condizioni salienti che corrispondano alla proposta.
Prima dell'avvento delle mail io usavo il fax allo stesso modo.
Altrimenti non resta altro che l'invio via posta.... ma lascia sempre il tempo che trova, come fai a garantire che la firma è originale ...? dovrebbe autenticarla.... non finisce più!
 

vavy

Membro Attivo
oppure a sua scelta fargli nominare (ma dovrebbe sempre venire in italia, quindi già che c'è potrebbe firmare) o chiedertgli se ha nominato x fatti del genere un procuratore speciale..
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La firma potrebbe essere autenticata secondo le norme del Paese di attuale residenza del proprietario della casa...
Ma non sono sicuro se, poi, lo Stato Italiano riconosca tali norme e tale autentica....Se il paese è la Germania la Francia credo di sì...
Se lo Stato è l'Alto Bongo nutrirei, invece, qualche dubbio....

Oppure, per tagliare la testa al toro, il proprietario stesso dovrebbe recarsi nella sede del Consolato italiano più vicino e chiedere se esiste la possibilità di firmare l'accettazione della proposta in quel luogo e la possibilità di farsi autenticare, seduta stante, la firma da qualche funzionario del Consolato....
All'interno del Consolato, che è considerato, dalle norme di diritto internazionale, territorio italiano, dovrebbero valere le norme che valgono in Italia per l'autentica di firma...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
oppure a sua scelta fargli nominare (ma dovrebbe sempre venire in italia, quindi già che c'è potrebbe firmare) o chiedertgli se ha nominato x fatti del genere un procuratore speciale..

Ecco, questa mi convince di più, anche perché in Italia c'é la madre. Grazie a tutti per la risposta.

Aggiunto dopo 2 minuti :

prepara le valigie, prendi la proposta e assegno e parti :ok: buon viaggio :affermazione:

Immaginavo questa risposta e appositamente non avevo detto la destinazione che sarebbe..... Parigi. :risata:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
sei ancora a bologna .........;)
 

Allegati

  • 800px-Louvre_at_night_centered.jpg
    800px-Louvre_at_night_centered.jpg
    27 KB · Visite: 40
  • 324px-Tour_Eiffel_Wikimedia_Commons.jpg
    324px-Tour_Eiffel_Wikimedia_Commons.jpg
    22,1 KB · Visite: 30
  • 401px-Mona_Lisa.jpg
    401px-Mona_Lisa.jpg
    24,4 KB · Visite: 35
  • 412px-Moulin_rouge_La_Goulue.jpg
    412px-Moulin_rouge_La_Goulue.jpg
    56,7 KB · Visite: 21
  • 451px-NotreDameDeParis.jpg
    451px-NotreDameDeParis.jpg
    39,4 KB · Visite: 34
  • 553px-Arc_Triomphe.jpg
    553px-Arc_Triomphe.jpg
    54,7 KB · Visite: 31
  • 800px-C.Elisees_marciapiede.jpg
    800px-C.Elisees_marciapiede.jpg
    58 KB · Visite: 28
  • 800px-Crazy-Horse-Saloon-P1000388.jpg
    800px-Crazy-Horse-Saloon-P1000388.jpg
    52,8 KB · Visite: 34
  • 800px-Moulin_rouge.jpg
    800px-Moulin_rouge.jpg
    35,4 KB · Visite: 30
  • Steinlein-chatnoir.jpg
    Steinlein-chatnoir.jpg
    29,7 KB · Visite: 29

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
per esperienza diretta nel 2004 ho fornito assistenza ad un familiare (non comproprietario) della mia compagna per la vendita di alcune quote di proprietà una casa ad uno dei co-intestatari;

venditori residenti in canada, sono andati dal notaio canadese ed hanno fatto una procura speciale al familiare della mia compagna quale loro rappresentate per la vendita.

il notaio in italia non ha avuto alcun problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto