1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. armonica

armonica Ospite

Ciao a tutti, ho estremo bisogno del vostro aiuto.
    A breve dovrei rogitare l'acquisto della mia prima casa, ma, in mancanza di alcuna informazione offertami da parte del notaio, su richiesta dei proprietari in sede di preliminare ho acconsentito a concedere loro una proroga di 20 giorni rispetto alla data del rogito per lo sgombero della casa da mobili e persone, spinta da un atto umanitario verso quest'ultimi in difficoltà, sia per la ricerca del loro immobile da acquistare, sia per la presenza del secondo figlio neonato. Ora, tuttavia, avendone compreso i rischi, vivo nel terrore sino alla data della scadenza della proroga, in quanto, avendo rifiutato di comperare i mobili offerti dai signori, fra le varie essi già mi negano di visionare la loro casa insieme ai miei architetti al fine di poter ordinare quelli nuovi di mio gradimento, così come di effettuare almeno delle foto al suo interno utili allo scopo. Mi chiedo quindi come potermi tutelare al rogito da eventuali danni all'interno dell'immobile e/o verso terzi, responsabilità civili e/o penali ed altro, successivo allo sgombero, che potrebbe cioè essere cagionato durante quei famigerati 20 giorni in cui essi traslocheranno a mio saldo (mutuo e contante) avvenuto!

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve , prima di tutto è fondamentale sapere in che modo avete concordato la proroga di 20 gg, per iscritto , a voce?

3. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    non ho parole.......................
    Fai mettere dal notaio delle penali nel caso dopo i 20 gg non uscissero da casa di circa 100 euro al gg.
    inoltre fai trattenere dal notaio dal saldo del rogito una certa cifra che verra' consegnata ai venditori quando se ne andranno da casa decurtata dalla penale giornaliera se dovessero spostare ancora l'uscita da casa.
    ciao

A armonica e La Capanna piace questo messaggio.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Tu, in virtù del preliminare che avete firmato, hai tutti i diritti di visitare la casa, previo accordo con i proprietari per gli orari.

Se si negano ancora, mandagli una raccomandata A.R. lamentando questo comportamento.

E' molto importante sapere se la proroga l'avete scritta oppure no: se non l'avete scritta, minacciali sempre per scritto di non concedergliela.
    Se invece, l'avete messa per scritto, comunicagli (e ne manderai una copia al notaio) che, per tutelare i tuoi interessi, al rogito verserai il saldo tranne 20.000,00 che lascerai in deposito al notaio fino a quando non lasceranno l'immobile.

Silvana

A ccc1956 e armonica piace questo messaggio.
  5. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quoto in toto Silvana e cc1956, Verba volant scripta manent .

A armonica e La Capanna piace questo messaggio.
  6. armonica

armonica Ospite

è stata concordata per iscritto e il preliminare non è registrato;il notaio ha inserito la penale di 100 euro al giorno nel caso allo scadere della proroga dovessero creare problemi

7. MIAOMIAO

MIAOMIAO Membro Ordinario

Privato Cittadino
    per esperienza personale in questi casi consiglio di NON essere umanitari, la casa deve essere consegnata libera da persone e cose se non niente soldi, tu dai casa a ame io do soldi a te!

A armonica piace questo elemento.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    i 100 €. al giorno come li prendi se non ti sei premunito di trattenerli in anticipo????:stretta_di_mano::idea:;)

9. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ragazzi, se volete che la casa sia assolutamente libera al rogito dovete inserire nella proposta-preliminare la clausola
    "libero al rogito condizione perentoria ed essenziale"
    se accettano la proposta e al rogito non liberano l'immobile sarebbero inadempienti...............con tutte le conseguenze del caso.....................per i venditori.

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Beh, ormai è fatta, e comunque i 100 € almeno sono stati previsti....

Io comunque scriverei lo stesso la famosa lettera, così fai capire che anche tu hai dei diritti...

Silvana

11. armonica

armonica Ospite

In attesa dell'intervento del notaio,potrei dunque sapere se è possibile inserire sul rogito il deposito notarile cautelativo oppure no,visto che non se ne fa menzione purtroppo nel preliminare?Con le buone ho ottenuto di visionare casa in compagnia degli architetti,ma non confido pù nell'assenza di successive sorprese sgradevoli..

12. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    certo che puoi................anche perche' non sei obbligato a lasciarli dentro dopo i 20 gg dal rogito.
    anche perche' sarebbe occupazione abusiva da parte loro.

13. armonica

armonica Ospite

Non ci si crede:ho ottenuto di poter fare visionare l'immobile agli architetti ma i proprietari si son riservati di aprire la stanza da letto adducendo la presenza di effetti personali; a mio avviso,invece,essi han temuto che la relativa mobilia, per cui siamo in trattativa, fosse sottostimata da parte dei primi, cui han di fatto impedito di effettuare fotografie in quella stanza!
    La cosa importante,tuttavia,è l'aver ottenuto conferma dal notaio circa la possibilità di inserimento sull'atto del deposito cautelativo di 20-30 mila euro e la manleva/scarico di responsabilità, giusto perchè impossibilitato a posticipare il rogito nella più regolare formula "chiavi in mano" alla data di scadenza della proroga, perchè è in ferie.

14. gimmy74

gimmy74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma nei prestampati delle agenzia non è mai presente una tale dicitura.
    In genere c'è la classica formula "l'immobile dovrà essere libero da persone e cose alla data del rogito"

15. armonica

armonica Ospite

infatti, nessuna agenzia

16. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    certo che non c'e'.............la devi far inserire tu.
    sai quante clausole non ci sono negli stampati delle agenzie???? roll::occhi_al_cielo:

perche' secondo te c'e' la clausola sospensiva mutuo????

17. armonica

armonica Ospite

Avete ragione ma nel mio caso la mediazione è stata fra me e i proprietari e il notaio ha già disposto il deposito cautelativo per il tempo loro necessario allo sgombero,scevro da ogni responsabilità per gli acquirenti

18. bucinho

bucinho Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    qui non si capisce una cosa. dici che il preliminare non è stato registrato (che in questo tuo problema non è da tener conto) non si capisce hai gia fatto il rogito e pagata la casa? se in 20 giorni la casa non è libera puoi andare coi carabinieri e chiedere lo sgombero immediato in quanto occupazione abusiva dato che il proprietario sei tu. non capisco quanti problemi ti fai. sei stato buono e gli hai concesso 20 giorni se poi uno ne approfitta fagli capire che sei buono ma no fesso. è un tuo diritto essere in possesso di una tua proprieta. la clausola dei 100 euro al giorno a me pare un pò una stupidata. preferisco prenderli e sbatterli fuori piuttosto che risparmiare 100 euro al giorno e non godere a pieno della mia proprietà. poi le scelte da prendere spettano a te. io agirei così

19. Bagudi

Agente Immobiliare
    Scelte un pò estreme, di cui è meglio non tenere conto, anche perchè la richiesta è stata accettata...

Silvana

20. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    tu sei un peperino...................:rabbia::rabbia:neanche se vai con i carabinieri puoi farli sbattere fuori................poi denunciano te e i carabinieri..............:shock::shock:
    le cose si fanno con calma.................se uno non esce nemmeno dopo i 20 gg concessi allora devi solo fare sfratto esecutivo immediato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina