1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luciodel59

luciodel59 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Volevo che qualcuno mi dicesse se per prorogare un contratto d'affitto stipulato nel 2007 e con scadenza dei primi 4 anni nel 2011 devo presentare ancora il modello 69 presso l'agenzia delle entrate. Grazie

2. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scheda informativa
    Dal 1° luglio 2010, con la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili vanno comunicati all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali.

Per i contratti registrati precedentemente, le informazioni vanno comunicate al momento della cessione, della risoluzione o della proroga, utilizzando il modello Cdc - pdf. La comunicazione dei dati catastali va fatta una sola volta.

A patrizia581958 piace questo elemento.
  3. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Nelle istruzioni del nuovo mod. 69 NON sta scritto che la compilazione del quadro D (dati catastali) va fatta solo in sede di registrazione. Perché per i contratti registrati prima del 1° luglio 2010 non dovrebbe valere questa regola? E' un'incongruenza della normativa? Grazie.

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo che il mod. CDC sia stato di fatto superato dal nuovissimo Mod 69: nel quadro A infatti è possibile barrare la casella relativa. Le possibilità sono 4: registrazione, Proroga, cessione, risoluzione.

A carlor piace questo elemento.
  5. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il vecchio modello 69 non prevedeva l'iscrizione dei dati catastali ed é quindi molto probabile che un contratto registrato nel 2007 debba comunicare questi dati proprio con la proroga del contratto, , attraverso il modello CDC approvato il 4/03/2011.
    COLPO DI SCENA eek::
    l'Agenzia delle Entrate da me contattato telefonicamente, mi ha detto che in caso di proroga, se un contratto di locazione é stato registrato precedentemente senza i dati catastali, é obbligatorio presentare tutti e due i modelli, sia il 69, sia il modello CDC. :confuso:

A luciodel59 piace questo elemento.
  6. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    ..che poi nient'altro è che il nuovo mod. 69, che si articola in tre pagine:
    - PAG. 1 dati contratto (con l'opzione per la scelta del tipo di evento tra: registrazione, proroga, risoluzione, cessione),
    - PAG. 2 dati immobile,
    - PAG. 3 deleghe

7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non so cosa dirti, appena mi capita, ti faccio sapere.

8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se non ci sono variazioni il contratto si proroga automaticamente senza nessun modello da portare all'ADE:ok:

9. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    In attuazione delle disposizioni previste dal'art.19, comma 15, D.Lgs. n°78/2010, l'Agenzia delle Entrate aggiornò, il 25 giugno 2010, il modello 69 (versione 2010), per consentire al contribuente l'indicazione dei dati catastali dell'immobile nel caso di stipula di contratti di locazione (affitto e comodato) dopo la data del 1° luglio 2010.

Nel solo caso di cessione, risoluzione e proroghe, anche tacite, di locazioni di immobili già registrati al 1° luglio 2010 fu approvato il modello CDC (Comunicazione Dati Catastali), da presentarsi in Agenzia, nel termine di giorni 20 dalla data di versamento attestante la cessione, la risoluzione o la proroga di contratto.

Il D. Lgs. n°23 del 14 marzo 2011 sul federalismo fiscale municipale, in vigore dal 7 aprile, introdusse, a decorrere dal 2011, un regime alternativo all'IRPEF, la cosiddetta "cedolare secca". L'Agenzia delle Entrate si vide allora costretta a riscrivere (per la terza volta) il modello 69 che, nella nuova versione 2011, rende di fatto obsoleto il vecchio modello CDC. Tale modello, in realtà, non è stato abolito (infatti compare ancora nella modulistica del'Agenzia), tuttavia, ora il CDC è sostituibile, a piacere, con il modello 69 appena "riscritto" e, pertanto, la sua sopravvivenza nel futuro pare inutile.

A Bastimento piace questo elemento.
  10. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il modello C.D.C. non è inutile, ma serve per variazioni, cessioni. proroghe, risoluzioni, dei contratti di locazione, il modello 69 serve per la registrazione dei nuovi contratti:stretta_di_mano:

11. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

Il nuovo modello 69 sostituisce il modello Comunicazione Dati Catastali e rimane il supporto più frequentemente utilizzato non solo per registrare, ma anche per prorogare, cedere o risolvere un contratto di locazione. Nella prima facciata (quadro A) viene chiesto di specificare la tipologia dell'atto e il tipo di adempimento, barrando le caselle:
    - Reg: se si tratta di registrazione
    - Pro: se si tratta di proroga di contratti di locazione di immobili
    - Ces: se si tratta di cessione di contratti di locazione di immobili
    - Ris: se si tratta di risoluzione di contratti di locazione di immobili

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Rimango a dir poco sorpreso da alcuni interventi ....

Non discuto sulle diverse opinioni: ma quando si parla di dati e di fatti è bene , prima di esprimersi, documentarsi.

Grazie a Pennylove, Carlor .

13. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    E perché a me non mi ringrazi che mi sono scomodata perfino a telefonare all'Agenzia delle entrate?:risata:

14. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Vorrei consolarti dicendoti che la massima carica dello stato dovrebbe far innalzare nelle città italiane monumenti ai caduti di tutte le tasse, cioè a noi! Questo non tanto perché le tasse sono alte, quanto perché è un atto d'eroismo capire come cacchio vanno pagate.
    E se in questo trovasse resistenza per mancanza di copertura finanziaria, ci potrebbe dedicare almeno la giornata di oggi.

A Limpida piace questo elemento.
  15. Bastimento

Privato Cittadino
    Come piccolo azionista di una società telefonica magari si .....
    Ma prendere per buona una risposta dell'AdE così barbina, non è da te ... quindi preferivo glissare ...:^^:

16. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Più che prenderla per buona, ne ho preso atto ma so già, che appena mi capiterà, mi presenterò all'Ade con una risma di moduli!:^^:

17. Bastimento

Privato Cittadino
    :shock: ........... :disappunto:

18. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Ma nell'Ade c'è Caron dimonio (inferno, Canto III):

"
    Caron dimonio, con occhi di bragia
    loro accennando, tutte le raccoglie;
    batte col remo qualunque s'adagia.

"

A Limpida, Bastimento e Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina