ndindo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Purtroppo per lentezza dell'ufficio del catasto probabilmente non riuscirà a fare il rogito entro il termine stabilito sul preliminare di vendita registra all'Ade. Siamo d'accordo con il venditore di allungare i tempi di un altro mese. volevo sapere se posso ratificare questo accordo solo con una semplice scrittura privata che inoltrerò al notaio oppure devo comunicarla anche all'ade e se si se devo fare riferimento al preliminare già registrato.
Inoltre avendo fatto dei lavori di ristrutturazione per i quali ho pagato con bonifici per agevolazione fiscale, potrei avere problemi non registrato la scrittura di proroga all'ade?
grazie mille
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
il preliminare è ad effetti anticipati, (se c 'è stato l intervento del notaio suppongo di si) ? la scrittura privata se parliamo solo di proproga della data di stipula puoi non registrarla, visto anche l esiguita del differimento .

La detrazione è legata in tal caso all immissione in possesso da cui appunto "effetti anticipati" che al possesso si riferisce, o in presenza di un contratto di comodato gratuito collegato al preliminare , o titolo di detenzione qualificata esercitata nel proprio interesse ma alieno nomine ( possesso in nome altrui) .

C 'è da ricordare che SCIA o DIA etc devono recare la doppia indicazione dei promissari acquirente e venditore.
 

ndindo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao e grazie per la risposta.
Si sono stato immesso in possesso come riportato nel preliminare proprio per effettuare i lavori di ristrutturazione e nella cila sono riportati sia il nome del venditore che il mio.
Il dubbio che questa procrastinazione della data del rogito debba essere registrata o meno in Ade mi resta perché non ho trovato nulla di ufficiale in merito.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non c'é alcun bisogno né obbligo di registrare una scrittura privata per la semplice proroga della data del rogito.
 

ndindo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie il mio dubbio è legato solamente al fatto che sto effettuando delle spese per ristrutturazione come promissario acquirente e non vorrei avere problemi con le detrazioni. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto