Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non faccio altro che leggere nuovi topic (oltre quelli già esitenti)che trattano l'aspetto più imbarazzante dell'attività dell'AI,essere raggirati da venditori e acquirenti per non pagare le provvigioni.
Consiglio un protocollo d'intesa tra le tre principali associazioni di categoria dei Mediatori (Fimaa, Fiaip ed Anama) e le principali associazioni dei consumatori.
Il protocollo dovrebbe prevedere,inoltre, che il Mediatore eserciti l'attività perentoriamente con "incarico in esclusiva" (quindi obbligato in tal senso anche il proprietario dell'immobile) applicando percentuali provvigionali adeguate e convenzionate ed infine adoperare formulari previsti nel medesimo.
Cari colleghi,vorrei esprimere il personale dissenso dal pubblicare casi del genere affinchè si eviti di deligittimare ulteriormente la categoria e non dare adito a pensare " lo fanno altri,lo posso fare anch'io".
L'esempio di volontà in tal senso lo dimostra il contenuto di questo link del quale riporto uno stralcio

L´esigenza di chiarezza nel settore della compravendita in matera immobiliare è oggi molto sentita e diffusa. La Camera di commercio di Cuneo è stata tra le prime a proporre e a definire, sin dal 2001 in accordo con le associazioni dei mediatori immobiliari e dei consumatori, modelli contrattuali garantiti dall´Ente camerale mediante l´apposizione del marchio collettivo "Cuneo contratti tipo".

A questo è seguito nel 2005 un lavoro di revisione, coordinato a livello regionale da Unioncamere Piemonte, che ha portato all´approvazione di due moduli contrattuali condivisi dalle associazioni operanti sul territorio regionale e recepiti a livello provinciale da F.I.M.A.A. e A.N.A.M.A. per le agenzie immobiliari e da Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori, in rappresentanza dei consumatori.

I nuovi modelli (incarico di vendita e proposta di acquisto) sono stati presentati a Cuneo in occasione della settimana nazionale della conciliazione.
La revisione si è resa necessaria per assicurare a tutti i soggetti coinvolti - dal privato che propone la vendita del proprio immobile, all´aspirante acquirente, allo stesso intermediario - la disponibilità di strumenti contrattuali equilibrati e trasparenti, in linea con i pareri che oggi da più parti vengono formulati per difendere i soggetti più deboli dalle clausole inique e vessatorie.

L´adesione al protocollo d´intesa impegna i mediatori all´utilizzo nei rapporti con la clientela dei modelli contrattuali predisposti, al loro deposito presso la Commissione per la tenuta del ruolo operante in Camera di commercio e consente l´utilizzo del marchio "Q Cuneo contratti tipo".
Il mediatore con l´adesione si impegna anche a deferire la risoluzione di eventuali controversie allo sportello di conciliazione operante presso la Camera di commercio.

I consumatori interessati ad una compravendita immobiliare possono verificare sul sito internet della Camera di commercio l´adesione dell´agenzia al presente protocollo e la corrispondenza dei modelli contrattuali utilizzati a quelli contraddistinti dal marchio "Q Cuneo contratti tipo", prestando così maggiore attenzione a ulteriori clausole, eventualmente previste nei contratti, che risultassero eccessivamente gravose per le parti.

Leggi tutto cliccando su http://www.cn.camcom.it/Page/t08/view_html?idp=512.
Un saluto a tutti.

M.C.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il protocollo dovrebbe prevedere,inoltre, che il Mediatore eserciti l'attività perentoriamente con "incarico in esclusiva" (quindi obbligato in tal senso anche il proprietario dell'immobile) applicando percentuali provvigionali adeguate e convenzionate ed infine adoperare formulari previsti nel medesimo.

L'applicazione di percentuali adeguate e concordate ci costerebbe probabilmente un'altra bella sanzione dall'antitrust.
L'incarico in esclusiva obbligatorio non lo trovo la soluzione ideale al male che affligge la categoria.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusami Roberto,avresti potuto completare il commento.Evitando la retorica,comune negli altri topic che trattano l'argomento.
Non considerare la presente una critica ma una semplice osservazione.
Ciao ;)

M.C.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La modulistica delle CCIAA spesso non mi piace, ho provato quella approvata dalla Borsa Toscana.
Il mio commento non aveva nessuna intenzione retorica, era una semplice considerazione.
Al contrario di te io sono per riportare tutti i casi, in modo da informare le persone che quello che viene fatto non è corretto e spiegare quanto più possibile a cosa può andare incontro colui che scavalca l'agenzia o va a visitare case con più agenzie senza avvertire della cosa.
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SALVE A TUTTI, DEVO DIRE CHE SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON MANLIO. SI DOVREBBE FARE COME IN AMERICA DOVE IL PROPRIETARIO VA DALL'AGENZIA PIU' VICINA DANDOLE L'ESCLUSIVA. SE POI CI FOSSE UNA RETE CHE COLLEGA TUTTI .....VOILA' IL GIOCO E' FATTO....UTOPIA?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Roberto:
Al contrario di te io sono per riportare tutti i casi, in modo da informare le persone che quello che viene fatto non è corretto e spiegare quanto più possibile a cosa può andare incontro colui che scavalca l'agenzia o va a visitare case con più agenzie senza avvertire della cosa.

Sono assolutamente d'accordo con Roberto, anche perchè non informare in merito a fatti spiacevoli/sgradevoli (che sembra essere diventata una moda, visto quello che dice il Premier), mi riporta al "ventennio" ... ed abbiamo visto come è andata a finire! :occhi_al_cielo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto