1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, ho deciso di approfondire la tematica di questo nuovo tipo di certificazione energetica prevista per il Friuli Venezia Giulia, ancora non ne so molto quindi penso di raccogliere qui tutto le info che troverò via via, ovviamente anche i vostri contributi sono graditi :ok:

    tanto per iniziare vi riporto:

    Protocollo regionale VEA per la Valutazione della qualità Energetica e Ambientale degli edifici

    Con l'entrata in vigore della legge regionale 23/2005 (Disposizioni in materia di edilizia sostenibile) e l'evolversi del quadro normativo nazionale in materia di certificazione energetica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito un sistema di valutazione della qualità energetica e ambientale degli edifici, denominato "Protocollo VEA". Lo strumento costituirà, a partire dal 1° giugno 2010, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati, il criterio applicativo necessario ai fini della certificazione energetica e ambientale in Friuli Venezia Giulia.
    Al fine della sua divulgazione la Direzione centrale ambiente e lavori pubblici della Regione FVG ha organizzato una serie di incontri per la presentazione del "Protocollo VEA", rivolti agli Enti Locali, tecnici, professionisti e operatori del settore, tenuti in ogni capoluogo di provincia nel mese di dicembre 2009.
    In seguito saranno pubblicati i quesiti posti nel corso dei convegni e le relative risposte
    lo trovate nel sito ufficiale della regione.fvg.it

    Aggiunto dopo 39 minuti :

    Bene, il risutato della ricerca di oggi è che l'entrata in vigore è stata prorogata tramite il Decreto del Presidente della Regione 31/05/2010, n. 0125/Pres., pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale n. 12 del 01/06/2010, quindi per ora la data fatidica è il 01.01.2011
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ho provato a guardare la scheda allegata al protocollo del sito indicato, senza offendere nessuno, ma a mio modesto parere mi sembra tanto una via di mezzo tra la legge 10 e l'ACE, rappresentato in forma schematica senza risultato della classe di appartenenza (calcolato), ma al contrario è il professionista che la indica... (tra l'altro non sono esperto sulle norme regionali del friuli)...forse sbaglio qualcosa?
     
  3. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il modello Vea prevede una certificazione tipo matrice: sull'asse x la qualità dell'involucro edilizio, sull'asse y la qualità ambientale del contesto (città, campagna, fermate dei mezzi pubblici ecc..) ma al momento non è ben chiaro a nessuno, i corsi per i tecnici si stanno svolgendo in questi mesi. Non ci resta che attendere
     
  4. Thunderbird

    Thunderbird Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    L'entrata in vigore è stata spostata al 31/10/2010!

    mi correggo... 31/10/2011
     
  5. Djeko

    Djeko Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ti informo che è stata ulteriormente prorogata anzi, abrogata dalla legge regionale 184 del 20 dicembre 2011 articolo 127
     
  6. Thunderbird

    Thunderbird Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    esatto, per le compravendite rimane quella nazionale come certificazione...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina