Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho deciso di approfondire la tematica di questo nuovo tipo di certificazione energetica prevista per il Friuli Venezia Giulia, ancora non ne so molto quindi penso di raccogliere qui tutto le info che troverò via via, ovviamente anche i vostri contributi sono graditi :ok:

tanto per iniziare vi riporto:

Protocollo regionale VEA per la Valutazione della qualità Energetica e Ambientale degli edifici

Con l'entrata in vigore della legge regionale 23/2005 (Disposizioni in materia di edilizia sostenibile) e l'evolversi del quadro normativo nazionale in materia di certificazione energetica, la Regione Friuli Venezia Giulia ha istituito un sistema di valutazione della qualità energetica e ambientale degli edifici, denominato "Protocollo VEA". Lo strumento costituirà, a partire dal 1° giugno 2010, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati, il criterio applicativo necessario ai fini della certificazione energetica e ambientale in Friuli Venezia Giulia.
Al fine della sua divulgazione la Direzione centrale ambiente e lavori pubblici della Regione FVG ha organizzato una serie di incontri per la presentazione del "Protocollo VEA", rivolti agli Enti Locali, tecnici, professionisti e operatori del settore, tenuti in ogni capoluogo di provincia nel mese di dicembre 2009.
In seguito saranno pubblicati i quesiti posti nel corso dei convegni e le relative risposte
lo trovate nel sito ufficiale della regione.fvg.it

Aggiunto dopo 39 minuti :

Bene, il risutato della ricerca di oggi è che l'entrata in vigore è stata prorogata tramite il Decreto del Presidente della Regione 31/05/2010, n. 0125/Pres., pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale n. 12 del 01/06/2010, quindi per ora la data fatidica è il 01.01.2011
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho provato a guardare la scheda allegata al protocollo del sito indicato, senza offendere nessuno, ma a mio modesto parere mi sembra tanto una via di mezzo tra la legge 10 e l'ACE, rappresentato in forma schematica senza risultato della classe di appartenenza (calcolato), ma al contrario è il professionista che la indica... (tra l'altro non sono esperto sulle norme regionali del friuli)...forse sbaglio qualcosa?
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il modello Vea prevede una certificazione tipo matrice: sull'asse x la qualità dell'involucro edilizio, sull'asse y la qualità ambientale del contesto (città, campagna, fermate dei mezzi pubblici ecc..) ma al momento non è ben chiaro a nessuno, i corsi per i tecnici si stanno svolgendo in questi mesi. Non ci resta che attendere
 

Djeko

Nuovo Iscritto
Professionista
Ti informo che è stata ulteriormente prorogata anzi, abrogata dalla legge regionale 184 del 20 dicembre 2011 articolo 127
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto