1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate, se una proposta d'acquisto scade senza che l'affare sia concluso, per colpa di ritardi del venditore, il compratore è obbligato a pagare la provvigione al mediatore?
    Siccome devo rifirmare la proposta d'acquisto per concedere una proroga, almeno mi spetta la possibilità di ottenere un ristoro?

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ti spetta niente.

Tuttavia la proposta e' scaduta.

Se la proposta non ha sortito effetto il negozio non si e' concluso.

Dunque si comincia una nuova partita.

Si rimescolano le carte e si da' inizio ad una nuova mano.

In questa sede puoi cambiare ogni termine e convenzione di stipula.

Quelli ormai scaduti non significano piu' nulla.

3. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si ma la caparra e un acconto della provvigione li ho dati. Eventualmente li perdo?

4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    L'acconto sulla provvigione non avresti dovuto darlo, la caparra deve esserti restituita.

Chiedi la restituzione di entrambi.

Aspetta aspetta ...

Spiega bene cosa intendi per proposta scaduta, se ne non ci capiamo.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Entro il 25 aprile avrei dovuto fare il rogito

6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ricordiamolo per l'ennesima volta.
    Le proposte non scadono mai.
    Non c'è la data di scadenza sulla proposta.
    Se la proposta è stata accettata ed ha valore di preliminare.
    Può essere sottoposta ad una clausola sospensiva o potrebbe determinare un inadempimento qualora le scadenze non siano rispettate dalle parti.
    Ma il concetto di "scadenza" non ha di per sé alcuna rilevanza giuridica.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma nessuno avrà incassato nulla, quindi dovranno essere restituiti

8. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se la caparra e' stata data ed e' avvenuto pure il pagamento, seppur parziale, delle mediazioni, significa che la proposta e' stata accettata.

Se accettata non puo' essere scaduta.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    perché non siete andati al rogito? Cosa è accaduto. Devi spiegare meglio

10. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non siamo andati al rogito perché lui deve fare un saldo stralcio e attende il via libera della sua banca da trasmettere al notaio. Per cui il notaio non ha il conteggio estintivo e non può andare avanti. Ora questo via libera non è ancora arrivato e vuole un altro mese di proroga

11. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Bisognava fare una proposta salvo saldo e stralcio, così il venditore è obbligato al di là del saldo e stralcio, ma chi ha messo in piedi un pasticcio del genere?

12. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si, infatti. Solo che l'agente me lo ha nascosto. Gli ho detto perchè non me l'avevo detto, e ogni volta inventa scuse. Io voglio solo un aiuto: a questo punto, senza più fiducia, che posso fare? Gli do un mese? Ma con quale garanzia? Che si fa?

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vai con lui a parlare in banca prima di dare proroghe.

14. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Trattandosi di una proposta d'acquisto a cui è seguita accettazione, proposta nella quale non era evidenziato il saldo e stralcio con la banca che ti avrebbe quantomeno coinvolto nella lungaggine della trattativa tra parte venditrice e banca perchè elemento da te conosciuto , dato il termine contrattuale previsto (atto notarile) oramai scaduto, mi consulterei con il notaio invitando sia il venditore che l'agenzia per un nuovo accordo sul termine ultimo ed essenziale. In caso di mancato accordo, o di diniego all'incontro, chiederei consiglio al notaio per il nuovo termine e a mezzo raccomandata a mano consegnata dal messo del tribunale, metterei in mora il venditore invitandolo all'atto notarile fissato come termine essenziale. Comunicherei all'agenzia che in caso di mancata presentazione di parte venditrice all'atto , ti tutelerai in sede legale per le omesse informazioni ricevute in occasione della sottoscrizione della proposta d'acquisto che hanno portato al mancato adempimento delle previste obbligazioni contrattuali.

A Seya piace questo elemento.
  15. Loreick

Loreick Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'ultima riposta mi pare la più chiara. Vorrei dire che siccome l'agenzia ha difeso il venditore con proposte assurde come "ti do le chiavi entri in casa e poi quando risolviamo formalizziamo", io ho fatto da me organizzando dal notaio un nuovo preliminare dove darò una proroga. Però porca miseria, ma è mai possibile che l'agenzia dopo tutto ciò, debba pretendere ancora dei soldi???! Io ho dato un acconto che secondo me basta e avanza e lo farò presente dal notaio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina