paolarossi

Nuovo Iscritto
Buongiorno avrei gentilmente bisogno di un' informazione. Ho fatto il preliminare della vendita del mio appartamento ed andrò a rogito a fine gennaio. Adesso devo pagare il compenso all'agenzia immobiliare. Devo per forza registrare il preliminare all'agenzia delle entrate per poter detrarre il 19% dalla dichiarazione dei redditi?
Grazie mille
 

enrikon

Membro Senior
Mah, direi proprio di no. Non vedo il nesso.
Tu hai una fattura per mediazione e semplicemente la alleghi a tutte le altre spese deducibili per la dichiarazione dei redditi.
Stop.
 

paolarossi

Nuovo Iscritto
Intanto grazie mille per la risposta. Io non ho ancora pagato l'agenzia, mi ha detto all'inizio che la loro fattura mi verrà consegnata al momento del rogito (fine gennaio 2011) per colpa di normative non ben precisate.... Poi successivamente mi ha parlato della necessità di registrare il preliminare per poter detrarre il 19%.... Forse molto più semplicemente non vuole farmi la fattura? Come devo comportarmi? Grazie grazie mille!
 

enrikon

Membro Senior
Poi successivamente mi ha parlato della necessità di registrare il preliminare per poter detrarre il 19%

Sai cosa non mi torna in questo ragionamento? Che per vendere un immobile non è assolutamente obbligatorio passare da un preliminare. E allora, in questo caso? Non si accede alle agevolazioni fiscali in quanto manca un preliminare registrato?

... l'agenzia mi ha detto all'inizio che la loro fattura mi verrà consegnata al momento del rogito (fine gennaio 2011) per colpa di normative non ben precisate...
Allora forse ho capito.
Siccome il diritto alla provvigione matura al compromesso (o, in sua mancanza, al rogito) e questo (evidentemente) non verrà registrato, e siccome l'agenzia immobiliare è coobbligata con le parti alla registrazione del preliminare di vendita, questa agenzia (evidentemente molto timorosa ...e timorata) non vuole darsi la zappa sui piedi "dimostrando" in qualche modo - con la propria fattura - l'esistenza di una irregolarità fiscale (che la vedrebbe corresponsabile) quale può essere un preliminare non registrato, preferendo piuttosto, riscuotere qualche mese più tardi, al rogito.
Lo so, è una spiegazione un po' cervellotica ma non mi viene in mente nulla di più plausibile.
 

enrikon

Membro Senior
Ma poi: ci prendono per imbecilli?
Su una provvigione di 5.000€ + IVA, secondo "Loro", cosa conviene fare a colui che deve pagare? Sborsare 6.000€ (5.000+IVA 20%) e poi recuperarne l'anno successivo 190 (19% su 1.000€) oppure fare tutto a nero e pagare 5.000€ in tutto?
Ripeto (parlo da privato cittadino): ci prendono per imbecilli?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto