1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve A tutti!!!Intanto grazie in anticipo delle risposte che mi darete ....vi spiego un po la mia situazione....molto incasinata
    Ho 29 anni e finalmente con la mia ragazza avevamo deciso di comprare casa con l'agenzia ,dopo aver girato case con un paio di agenzie ,
    vedo una casa su internet che mi piace quindi ho mandato un email all'agenzia se la casa era ancora disponibile, mi risp e mi dicono di si,
    io chiamo l'agenzia e fisso un'appuntamento che mi viene cancellato il giorno stesso ...io super incaz.... non li chiamo piu anche perche' per 2 settimane ero fuori per lavoro ....dopo 2 settimane loro non si fanno sentire faccio un giro nella zona residenziale della città dove volevo comprare la casa e vedo la casa che avevo visto su internet ....
    e mi fermo a guardarla ...esce il proprietario e gli chiedo se era quella in vendita....gli spiego che avevo contattato l'immobiliare e che mi avevano cancellato l'appuntamento e lui non sapeva niente di tutto cio....ma comunque l'ho vista mi e' piaciuta e volevamo comprarla ......ci mettiamo d'accordo per il prezzo e lui va a parlare con l'agenzia che li chiede visto che io non avevo visto con loro la casa il 2% diviso tra noi due....io riesco a farlo pagare al venditore anche la mia parte....tutto ok andiamo a fare il compromesso ed ecco che qua esce una persona nuova dopo tutte le pratiche iniziali che io non ho mai visto me lo presenta quello dell'agenzia e che ci dice che per iscrivere il compromesso ci vogliono i soldi ma che e' lo stesso anche se non lo iscriviamo .....fatto cio al venditore li fa firmare un documento per il 2% delle provvigioni ma lo mette come se avesse cancellato l'esclusiva con l'agenzia pagando la penale ...
    Ci dice che comunque ci seguirà fino all'atto ....anche senza contratto ......arriviamo al rogito loro sono anche presenti al rogito ma non vengono iscritti dal notaio anzi non menzionati affatto ......dopo un paio di giorni mi chiamano perchè mi vogliono parlare e mi ritrovo il 2° tizio presentatomi al compromesso con la mia email di info ..che mi dice che sono stato sleale che io avevo preso informazioni da loro per la casa e li avevo fregati ...............azz io ignorante di tutto in materia li spiego che non pensavo che un email e una tel influissero cosi anche perchè con le altre agenzie mi facevano firmare un foglietto quando andavo a visitare le case e che con loro non avevamo mai parlato dell'immobile non mi avevano detto praticamente nulla ...e che comunque io avevo avvertito il proprietario dell'immobile di tutto ciò ....e che quindi quando si sono messi d'accordo per le provvigioni non so cosa si sono detti e come si sono accordati ...Ora mi sento molto in imbarazzo intanto per le accuse fatte e anche perchè sinceramente non volevo fare il furbetto!!!
    Anche se mi avesse chiesto il 3% lo avrei fatto pagare al proprietario dell'immobile
    Ma ora non so se veramente li devo le provvigioni che lui vorrebbe e che comunque non mi ha chiesto esplicitamente ...e poi mi e' sorto il dubbio che per tutto il pre contratto ho parlato con quello dell'agenzia che forse non ne ne anche iscritto all'albo di agente immobiliare ??
    E che sapevano tutto dal l'inizio e mi vogliono fregare???
    E che non iscrivendo il pre contratto e l'agenzia all'atto mi succeda un casino ???
    Aiutatemi per piacere io non voglio levare quello che e di cesare ma ne anche farmi spennare se non li toccano ,Grazie
     
  2. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh, se non avessi visto l'annuncio dell'agenzia, con la descrizione dell'abitazione, il prezzo, etc, e le foto non avresti mai pensato che quell'immobile fosse in vendia: quindi si devi pagare le provvigioni all'agenzia. Il comportamento che avete tenuto si può candidamente identificare nella frode all'agenzia immobiliare: ti garantisco che c'è parecchia giurispudenza in merito.
    Purtroppo, e questo lo dico a beneficio di colleghi ed utenti del forum, il problema principale e quello della mentalità tutta "italiaccana" di non servirsi di chi è preposto... ma di arragiarsi per nbon pagare: poi succedono i guai... e si paga comunque (di più ndr!)... fate vobis...
     
  3. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    MA guarda che alla fine noi l'agenzia non l' abbiamo scavalcata !!!!!Ma mi ha detto solo che dovevo pagare 1%!!!!!Ed e' stato pagato dal venditore !!!!
     
  4. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti riassumo: NON PAGARE NULLA.
    Se durante la telefonata non ti hanno indicato la via ed il numero civico, non hanno diritto alla provvigione.

    Inoltre a come capisco, ti era stato promesso di essere esonerato dal pagamento della provvigione, avendo il venditore provveduto a saldare anche per tuo conto il totale del 2% (1%tu e 1%il venditore....poi bonariamente saldato tutto a spese del venditore, per accordi vostri).

    Stanno cosi' le cose?
     
    A pensoperme e prisco79 piace questo messaggio.
  5. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si sia nella email e nella telefonata non abbiamo parlato dell'immobile mi hanno solo dato l'appuntamento disdetto da loro stessi ..e si ci eravamo messi d'accordo che la la percentuale sarebbe stata del 1% poi pagata dal proprietario dell'immobile!!!Ma dimmi cosa li devo dire all'agenzia che mi scaggioni da tutto cio?
     
  6. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    gli dici che loro non avendoti segnalato l'immobile (non ti hanno dato l'indirizzo della casa ma solo generalmente promosso in pubblicita') non hanno diritto a nessuna provvigione non avendo favorito in nessun modo l'affare ne' avendo originato quel famoso "nesso causale" che da' origine alla provvigione.

    Inoltre gli dici che non paghi nulla perchè il venditore ha gia' saldato quanto NON da te dovuto e quindi: "ma che voi da me"?
     
    A Efix, pensoperme, prisco79 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ok Grazie mille spero il bene !!!!Anche perche mi sento preso un po in giro!!!
     
  8. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ci credo, era un'Agenzia normale o un francising?
     
  9. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Francising!!
     
  10. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ah, ecco.
     
    A FIAMMAIMMOBLIARE piace questo elemento.
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Meraviglioso!
    Adesso anche l'annuncio vi da il diritto ad esser pagati.... e ditemi, cari agenti immobiliari professionisti meritevoli di rispetto, se uno avesse visto l'annunci odi due agenzie riguardo la stessa casa, riconoscendola come quella vista ieri passeggiando (magari con un bel vendesi di fronte) le deve pagare entrambe, vero?

    Oppure, se leggendo il quotidiano c'era l'annuncio ma in quel momento non ci si è fatto caso, però sub-consciamente sicuramente lo si è visto e in quel momento che è maturata la volontà sub-conscia di comprare quell'immobile, e quindi si realizza il contatto sociale PSICHICO, ben contemplato in tutta la giurisprudenza...
    Ma no! Cosa blatero mai? Sarebbe solo una questione di educazione! Anche se avete potuto fare a meno di noi, avete sbagliato, ci mancate di rispetto!
    Francamente, non saprei come valutare questo modo di ragionare.
    Meno male qualcuno di voi (pochi vedo perché solo uno da risposte sensate su questi temi da un po' di giorni) rimette i ragionamenti sulla retta via.

    Voi offrite un servizio, che (quando è svolto bene e non con queste malsane idee in testa) è utile e deve esser pagato.
    Quando questo servizio è inutile? Quando ne viene fatto a meno. Quando avete diritto di riscuotere? Quando il vostro servizio di mediazione (concetto nel quale qualcuno di voi sembra inserisca anche il pisciare in un cesso) è stato sfruttato e l'affare va a buon fine. Se qualcuno vi sfrutta e non vi paga fa bene? No, in pratica fa un furto. Concetti sani, semplici, conosciuti da qualsiasi persona civile.

    Il mettere un annuncio è pubblicità NON mediazione. Se no hanno diritto alla mediazione per un affare tutte le agenzie che ne hanno messo l'annuncio, anche quelle di un anno fa, perchè seguendo il filo logico (basta l'annuncio) tutti avrebbero in quota contribuito a far concludere l'affare.

    Io credo che continuando così, PERDERETE, i vostri diritti da codice civile, perchè NON li meritate affatto e mi spiace per voi, quel giorno almeno ci sarà un po' di chiarezza in chi dovrà o meno riscuotere, che sarà quello che ha l'incarico VALIDO (non scaduto) e questo avverrà perchè i primi a non essere abbastanza civili da capire il concetto "contatto sociale" sono proprio gli agenti immobiliari, e lo scrivono in un forum frequentato da moltissimi loro clienti, che leggono e si terrorizzano, imparando a diffidare.


    Sulla mentalità italiana concordo, ma se devo utilizzare chi è "preposto" che almeno sia qualcuno che non fa questi ragionamenti, nemmeno per scherzo.

    Aggiunto dopo 16 minuti :

    Ah, attendiamo la giurisprudenza (parecchia) in merito.
     
    A prisco79 e torodibaggio49 piace questo messaggio.
  12. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io domattina ho prenotato a Peretola un elicottero d'alta quota, ci vado, mi faccio una bella foto aerea della citta', poi torno in ufficio e faccio un bell'annuncio:
    "vendesi unita' immobiliare su di piu' locali, prezzo interessante" e ci metto la foto aerea..........

    ........poi inizio a preparare le fatture :risata::risata::risata:
     
    A prisco79, studiopci, FIAMMAIMMOBLIARE e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mettici anche la via e l'indirizzo e il telefono dei proprietari e mediazione assicurata. :) (sono aperte le danze).
     
  14. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    dici che dovrei punta alla foto satellitare?:occhi_al_cielo::D
     
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    MA sei un agente immobiliare? Non hai il "bollino".... perchè non ragioni da agente immobiliare....
     
  16. paletta81

    paletta81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie!!!A tutti !!!
     
  17. prisco79

    prisco79 Ospite

    Tu non devi nulla all'AI perchè non sei andato a visitare l'immobile. Chi dice il contrario sul serio mi sembra ridicolo.

    Io avevo preso un appuntamento x visitare una casa da un AI, poi sempre in internet avevo visto la stessa casa con un'altra AI a meno soldi. X corretteza, ho disdetto il precedente appuntamento e ne ho preso uno con la seconda. Così non ho fatto perdere tempo, non ne ho perso e ho visitato la casa da chi mi interessava. Se l'avessi visto dal primo e acquistato dal secondo, allora avrebbe giustamente dovuto pretendere qualcosa da me, ma se non si visita nemmeno la casa e si parla al telefono solo di fissare la data e l'ora di un appuntamento che alla fine non riescono a fissarmi che scherziamo o cosa??? Mi sa che ci sono da rivedere tante cosine da ambo le parti.

    Tu forse hai peccato di "ingenuità" informando il venditore della telefonata con l'AI, cosa non necessaria visto che non l'avevi vista.
    Avresti dovuto omettere questa informazione e nessuno ti avrebbe chiesto nulla perchè nulla devi a nessuno. In quel modo l'AI, a mio parere, è stata scorrettissima e NON TU, che eri in buona fede, l'AI ha aprofittato di questa tua leggerezza per "buttarla lì" e avanzare pretese in nome di aria fritta. Tu stai tranquillo e taglia corto. Loro hanno già preso la provvigione dal venditore (anche lì non dovuta visto che non sono stati loro a portari dal proprietario), che si accontentino che gli è andata di lusso. Se insistono digli che ti rivolgerai ad un legale e vediamo se hanno voglia di far figuracce.
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  18. housecrash

    housecrash Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Mi chiedo come si fa a dire che si sta delinquendo :disappunto:

    Dal racconto che ho letto nel post inziale i lfranchising sarà la "Banda Casotti" :triste:
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  19. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...mah... sarà vero che è sempre l'aquirente in "buona fede"?!?

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    mi auto quoto ed aggiungo:
    nel mio intervento è insito un doveroso ragionamento che è maturato in anni di esperienza personale, ossia, appena taluno può si "arrangia"... se nel caso specifico non è andata così non consideratelo... anche se devo dire che io avrei contattato direttamente l'agente immobiliare di persona e con patti scritti che sono difficilmente equivocabili...
     
  20. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Come il bollino?
    Ho il bollino "Vip", che vuoi di piu'?
    :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina