Rcls6773

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio
Mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa ma dopo il compromesso l'immobile è stato posto sotto sequestro.
Dopo varie vicissitudini il giudice ha acconsentito all'acquisto (dopo circa 1 anno e mezzo)
Questo ha comportato delle spese non previste (Circa 8000 euro).
L'agenzia immobiliare rivendica la sua provvigione per intero senza voler riconoscere alcun danno o disagio.
Posso fare qualcosa per rientrare anche parzialmente delle spese sostenute?
Inoltre le chiavi consegnate al rogito aprono una sola porta delle due presenti (probabilmente il custode del sequestro ha cambiato le serrature). Posso rivalermi sull'agenzia in qualche modo? Anche qui dovrò sostenere le spese per aprire serrature compresa quella della cantina
Grazie
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio
Mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa ma dopo il compromesso l'immobile è stato posto sotto sequestro.
Dopo varie vicissitudini il giudice ha acconsentito all'acquisto (dopo circa 1 anno e mezzo)
Questo ha comportato delle spese non previste (Circa 8000 euro).
L'agenzia immobiliare rivendica la sua provvigione per intero senza voler riconoscere alcun danno o disagio.
Posso fare qualcosa per rientrare anche parzialmente delle spese sostenute?
Inoltre le chiavi consegnate al rogito aprono una sola porta delle due presenti (probabilmente il custode del sequestro ha cambiato le serrature). Posso rivalermi sull'agenzia in qualche modo? Anche qui dovrò sostenere le spese per aprire serrature compresa quella della cantina
Grazie
Il sequestro per colpa di chi è avvenuto? Se per colpa di terzi, l'agenzia non ne ha responsabilità
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E quale responsabilità può mai avere l'agenzia nell'accaduto?
Non sappiamo se la trascrizione fosse già presente all'epoca della proposta/preliminare oppure se sia intervenuta successivamente.

Nella prima ipotesi un giudice potrebbe condannare l'agenzia per non aver usato la normale diligenza, dal momento che la pregiudizievole era facilmente rilevabile in quanto presente nei pubblici registri.

Però una causa, a parte i tempi lunghi, sicuramente è un terno al lotto e l'esito non è scontato.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
L'ispezione ipotecaria la fanno solo alcune agenzie e come servizio aggiuntivo, non mi pare ci sia una norma che obblighi.
No non c'è una norma specifica.

Ma ci sono sentenze, ondivaghe, a riguardo.
Ricordo quella in cui il mediatore fu condannato in cassazione per non aver fatto le visure (immobile pignorato, proposta di acquisto, incasso caparra. Non si arrivò mai al rogito perché nel frattempo l'immobile fu trasferito a terzi dal tribunale).

E comunque, se io fossi un agente, non rischierei la mia reputazione (oltre che guai giudiziari potenziali) solo per poter risparmiare qualche spicciolo di visure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto