1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cristianin

cristianin Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho visto un appartamento con una agenzia dove ovviamente ho firmato per visionarlo, nel periodo in cui riflettevo se fare una proposta d'acquisto o meno l'incarico di vedinta è passato ad un'altra agenzia. Sono in qualche modo vincolato all'agenzia a cui è scaduto il mandato?
    Grazie!

2. Abakab

Abakab Ospite

Si
    Il mandato scaduto è ininfluente sul diritto acquisito dall' agenzia con la quale hai visionato l'immobile.

3. cristianin

Privato Cittadino
    Grazie, pensavo valesse solo nel caso una volta scaduto il mandato comprassi direttamente e se invece comprando da un'altra agenzia e pagando la provvigione a quest'ultima la prima non avrebbe più avuti diritti.

4. Abakab

Abakab Ospite

No, gli accordi presi tra proprietario e agenzia non riguardano il compratore che dovrà mantenere il rapporto solo con l'agenzia che lo ha portato a conoscenza dell' immobile che si presta ad acquistare.

5. cristianin

Privato Cittadino
    Grazie, l'agenzia mi ha detto che non avendo fatto proposte d'acquisto con quella precedente la provvigione va a loro! L'importante è che non me la facciano pagare 2 volte! ^_^ Ancora grazie!

6. Abakab

Abakab Ospite

No non è così, l'aver fatto o meno la proposta è ininfluente sulla lecita richiesta di mediazione dell'agenzia che ti ha fatto conoscere l'immobile, ovvero la prima.

7. cristianin

Privato Cittadino
    Scusa, quindi se volesse la prima mi potrebbe chiedere la provvigione ed io la dovrei pagare 2 volte? Se è così quanto tempo ha per rivalersi?

8. Abakab

Abakab Ospite

Si
    No, la legge ti tutela, solo una provvigione. Metti a conoscenza le due agenzie ( onde evitare eventuali fastidiose e costose pratiche legali), troveranno loro un accordo. Non ti chiedo il perchè non ti rivolgi alla prima agenzia ma che la seconda non ti venga a raccontare la storiellina del mandato scaduto o della proposta d'acquisto.

Un anno dalla venuta conoscenza della vendita.

9. cristianin

Privato Cittadino
    Per il momento ho fatto solo il compromesso e pagato il 3% alla seconda agenzia di provvigione, a marzo farò l'atto, ma a questo punto metto al corrente la vecchia agenzia visto che quest'ultima non l'ha appositamente fatto e se la vedano loro...non vorrei avere dei casini, ho è una mossa azzardata???

10. cristianin

Privato Cittadino
    ...ah dimenticavo, fin dal primo momento ho fatto presente alla seconda agenzia di averla già vista con la precedente...

11. Abakab

Abakab Ospite

Beh, dal punto di vista l'agenzia hai fatto tutto!

Corretto!

.. strano non abbiano informato immediatamente l'altra agenzia !! ... lascia stare era una battuta !

12. cristianin

Privato Cittadino
    Ho informato la prima agenzia, anke perchè una ragazza che ci lavora e un'amica della mia fidanzata e il titolare si è molto indispettito!!...ma ci ha detto che noi possiam stare sereni, boh spero solo non faccia troppi casini anke perchè il compromesso è fatto e i soldi li ho tirati fuori!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina